Fiorentina-Roma 1-4: gol e highlights. Fonseca blinda il quarto posto in classifica

La Roma chiude il 2019 con una vittoria che consolida il quarto posto Champions e inguaia Montella, al quinto ko nelle ultime sei di campionato. La Fiorentina inizia bene con un paio di chance per Vlahovic, ma a segnare è Dzeko al 19' sulla grande giocata di Lorenzo Pellegrini. Due minuti dopo raddoppia Kolarov su punizione. Al 34' Badelj riapre il match. Nella ripresa chiudono però il discorso Pellegrini (il migliore in campo) e Zaniolo

FIORENTINA-ROMA 1-4 (highlights)

19' Dzeko (R), 21' Kolarov (R), 34' Badelj (F), 73' Lo. Pellegrini (R), 88' Zaniolo (R)

 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ge. Pezzella, Caceres; Lirola (83' Sottil), Pulgar, Badelj, Castrovilli (63' Eysseric), Dalbert; Boateng (66' Pedro), Vlahovic. All. Montella

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo (90' Spinazzola), Lo. Pellegrini (86' Ünder), Perotti (76' Mkhitaryan); Dzeko. All. Fonseca

Ammoniti: Ge. Pezzella (F), Zaniolo (R), Caceres (F), Kolarov (R), Diawara (R), Castrovilli (F), Vlahovic (F)

 

Botti di fine anno. La Roma vince e brilla al Franchi: poker alla Fiorentina, che perde la quinta partita nelle ultime sei di campionato, e con un solo punto conquistato nella serie. Fonseca invece sorride: quarta vittoria nelle ultime cinque per la sua squadra e quarto posto blindato: con la classifica che dice momentaneo +6 sul Cagliari quinto e +7 sull'Atalanta sesta (squadre che devono ancora giocare la 17^ giornata).

 

Una sfida, quella del Franchi, che vede però un buon inizio della Fiorentina - con Montella che cambia un solo uomo dopo il pari contro l'Inter: Vlahovic per l'infortunato Chiesa, mentre Fonseca conferma centrocampo e attacco sostituendo solo i due centrali di difesa. Sarà proprio Vlahovic il più pericoloso nei primi quindici minuti di stampo viola. A sorpresa, però, è la Roma a passare, nel momento in cui sale in cattedra Lorenzo Pellegrini (poi migliore in campo). Assist stupendo che libera Zaniolo sulla destra dell'area: tocco in mezzo di prima e volée di Dzeko al 19'. Dunque, appena tre minuti dopo, ecco l'altra magia, di Kolarov su punizione. Un colpo quasi da ko che non scoraggia (se non nei primi minuti) la Fiorentina: un rimpallo libera Badelj in area per l'1-2. Intervallo.

 

Dunque la ripresa, dove partita resta sempre divertente, anche se orfana di vere palle gol. Il momento della nuova svolta arriva a venti minuti dal termine, e ancora con due giocatori già protagonisti: Dzeko e Pellegrini. Del primo l'assist. Del secondo la rete del tris con un destro dal limite. Sarà poi poker, e festa Roma, con Zaniolo in contropiede. 

1 nuovo post

La Roma ha vinto quattro delle ultime cinque gare in Serie A (1N), realizzando in media 2.6 gol a partita nel periodo.

- di marcosal93
FINISCE QUI! POKER ROMA AL FRANCHI: FIORENTINA BATTUTA 4-1
- di marcosal93
92' - Traversa di Vlahovic! Si spegne sul legno la punizione del limite di mancino del serbo, da posizione molto simile a quella del gol di Kolarov. 
- di marcosal93
Cambio!
91' - Spinazzola per Zaniolo è l'ultima sostituzione della partita. 
- di marcosal93
90' - Cinque di recupero. 
- di marcosal93

Per la terza volta Edin Dzeko realizza almeno un gol e due assist nel singolo incontro in Serie A - l'ultima nel maggio 2017 vs Genoa.

- di marcosal93

Zaniolo ha già eguagliato il numero di gol messi a segno nell'intero scorso campionato (quattro).

- di marcosal93
Gol!
88' - POKER ROMA: GOL DI ZANIOLO!
 
Chiude in bellezza la Roma: contropiede letale con Zaniolo che finalizza in area col mancino, leggermente defilato sulla destra. Interno rasoterra che non dà scampo a Dragowski sul secondo palo. 
- di marcosal93
Cambio!
86' - Under per un acciaccato Pellegrini, tra i migliori (se non il migliore) della partita.
- di marcosal93
Cambio!
83' - Doppia sostituzione per Montella: Eysseric per Castrovilli e Sottil per Lirola. 
- di marcosal93
Ammonito!
80' - Ennesima punizione guadagnata da Dzeko: giallo per Dalbert
- di marcosal93
Cambio!
76' - Mkhitaryan per Perotti nella Roma. 
- di marcosal93

La Roma è la squadra di Serie A ad aver mandato a segno più giocatori diversi in tutte le competizioni (14).

- di marcosal93

Primo gol in questo campionato per Pellegrini, che non andava a segno in Serie A dallo scorso febbraio.

- di marcosal93
Gol!
73' - PELLEGRINI! 3-1 ROMA!
 
Grande gol di uno dei migliori in campo! Scambio con Dzeko che restituisce a Pellegrini il pallone per un tiro piazzato dal limite. Battuto Dragowski con un destro preciso e rasoterra. 
- di marcosal93
72' - Gioco fermo: problema al polpaccio per Veretout. 
- di marcosal93
69' - Ottima lettura di Pau Lopez che esce proprio poco prima della linea della sua area di rigore. Anticipato Vlahovic sul suggerimento, leggermente lungo, di Lirola. 
- di marcosal93
Cambio!
66' - Fuori uno spento Boateng: dentro Pedro
- di marcosal93
65' - Cross dalla destra dell'area di Florenzi: palla in mezzo che scorre fino a spegnersi oltre la linea di fondo campo. 
- di marcosal93
Ammonito!
64' - Giallo per simulazione per Castrovilli, "ruleta" alla Zidane in area su Mancini: poi si lascia cadere. 
- di marcosal93