Fiorentina-Roma 1-4: gol e highlights. Fonseca blinda il quarto posto in classifica

La Roma chiude il 2019 con una vittoria che consolida il quarto posto Champions e inguaia Montella, al quinto ko nelle ultime sei di campionato. La Fiorentina inizia bene con un paio di chance per Vlahovic, ma a segnare è Dzeko al 19' sulla grande giocata di Lorenzo Pellegrini. Due minuti dopo raddoppia Kolarov su punizione. Al 34' Badelj riapre il match. Nella ripresa chiudono però il discorso Pellegrini (il migliore in campo) e Zaniolo

FIORENTINA-ROMA 1-4 (highlights)

19' Dzeko (R), 21' Kolarov (R), 34' Badelj (F), 73' Lo. Pellegrini (R), 88' Zaniolo (R)

 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ge. Pezzella, Caceres; Lirola (83' Sottil), Pulgar, Badelj, Castrovilli (63' Eysseric), Dalbert; Boateng (66' Pedro), Vlahovic. All. Montella

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo (90' Spinazzola), Lo. Pellegrini (86' Ünder), Perotti (76' Mkhitaryan); Dzeko. All. Fonseca

Ammoniti: Ge. Pezzella (F), Zaniolo (R), Caceres (F), Kolarov (R), Diawara (R), Castrovilli (F), Vlahovic (F)

 

Botti di fine anno. La Roma vince e brilla al Franchi: poker alla Fiorentina, che perde la quinta partita nelle ultime sei di campionato, e con un solo punto conquistato nella serie. Fonseca invece sorride: quarta vittoria nelle ultime cinque per la sua squadra e quarto posto blindato: con la classifica che dice momentaneo +6 sul Cagliari quinto e +7 sull'Atalanta sesta (squadre che devono ancora giocare la 17^ giornata).

 

Una sfida, quella del Franchi, che vede però un buon inizio della Fiorentina - con Montella che cambia un solo uomo dopo il pari contro l'Inter: Vlahovic per l'infortunato Chiesa, mentre Fonseca conferma centrocampo e attacco sostituendo solo i due centrali di difesa. Sarà proprio Vlahovic il più pericoloso nei primi quindici minuti di stampo viola. A sorpresa, però, è la Roma a passare, nel momento in cui sale in cattedra Lorenzo Pellegrini (poi migliore in campo). Assist stupendo che libera Zaniolo sulla destra dell'area: tocco in mezzo di prima e volée di Dzeko al 19'. Dunque, appena tre minuti dopo, ecco l'altra magia, di Kolarov su punizione. Un colpo quasi da ko che non scoraggia (se non nei primi minuti) la Fiorentina: un rimpallo libera Badelj in area per l'1-2. Intervallo.

 

Dunque la ripresa, dove partita resta sempre divertente, anche se orfana di vere palle gol. Il momento della nuova svolta arriva a venti minuti dal termine, e ancora con due giocatori già protagonisti: Dzeko e Pellegrini. Del primo l'assist. Del secondo la rete del tris con un destro dal limite. Sarà poi poker, e festa Roma, con Zaniolo in contropiede. 

1 nuovo post
60' - Che palla di Castrovilli tra le linee per il taglio di Pulgar! Tocco leggermente lungo: blocca Pau Lopez in uscita. 
- di marcosal93
Ammonito!
57' - Giallo per Diawara che ferma una ripartenza viola. 
- di marcosal93
55' - Grande intervento di Mancini al centro dell'area di rigore: intercettato il cross di Vlahovic dalla sinistra che stava per pescare Boateng in mezzo. 
- di marcosal93
49' - Punizione molto insidiosa calciata al centro da Dalbert dalla tre quarti campo di sinistra. Libera la difesa della Roma nonostante qualche brivido. 
- di marcosal93

Nessun cambio dopo l'intervallo.

- di marcosal93
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO
- di marcosal93

Grandi numeri per Aleksandar Kolarov da calcio piazzato: ha realizzato 12 gol su punizione diretta dal 2007/08 (la sua prima stagione in Italia), almeno cinque in più di qualsiasi altro difensore nei top 5 campionati europei nel periodo. (Opta)

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: ROMA AVANTI 2-1 AL FRANCHI
- di marcosal93
45'+4 - Pulgar sulla barriera. 
- di marcosal93
Ammonito!
45'+2 - A pochi secondi dalla fine dei due di recupero, grande accelerazione di Castrovilli (e grande controllo in partenza). Kolarov lo stende dal limite, giallo per lui. Punizione interessante per i viola. 
- di marcosal93
Ammonito!
45'+1 - Giallo per Caceres: intervento su Dzeko. 
- di marcosal93
45' - Due di recupero. 
- di marcosal93
44' - Dzeko sfonda sulla sinistra e mette in mezzo: bel cross che nessun compagno riesce a girare in porta. Poi destro di Florenzi dal limite: largo. 
- di marcosal93
42' - Altro rimpallo nell'area della Roma: Boateng calcia dal limite. Tiro murato. 
- di marcosal93
Ammonito!
38' - Giallo anche per Zaniolo, che allarga il braccio su Caceres nel tentativo di prendere posizione. 
- di marcosal93
35' - Lirola salva la Fiorentina! Lancio in profondità per Perotti che aggancia dal limite: super recupero dello spagnolo prima del tiro dell'esterno di Fonseca. 
- di marcosal93

Primo gol di Badelj in questo campionato, che non andava a segno in Serie A dallo scorso febbraio.

- di marcosal93
Gol!
34' - BADELJ! LA FIORENTINA TORNA IN PARTITA!
 
Tiro di Caceres dal limite deviato, sul rimpallo Badelj (in area per il precedente cross in mezzo) si ritrova il pallone sui piedi in area di rigore in posizione regolare. Battuto Pau Lopez in uscita. 
 
 
- di marcosal93
25' - Terribile uno-due incassato dalla Fiorentina nello spazio di 180 secondi. Fino al quarto d'ora era stata proprio la squadra di Montella ad aggredire meglio la partita. Poi due lampi della Roma: dalla giocata di Pellegrini, alla punizione guadagnata da Zaniolo e la magia di Kolarov. Ora è proprio la squadra di Fonseca ad essere in controllo del match. 
- di marcosal93

Cinque gol per Kolarov in questo campionato, arrivati tutti su calcio piazzato, di cui ben tre su calcio di punizione diretto.

- di marcosal93