Inter-Genoa 4-0: gol e highlights. Conte primo con la Juve, Motta verso l'esonero

L'Inter chiude con una grande vittoria il 2019. Conte è di nuovo al primo posto, pari punti alla Juventus. Thiago Motta ancora ko, il quinto nelle ultime otto giornate, e verso l'esonero (in arrivo Diego Lopez). Doppietta di Lukaku, che apre il match di testa e poi fornisce l'assist per il 2-0 di Gagliardini. Nella ripresa sempre il belga protagonista: lascia il rigore del 3-0 ad Esposito (primo gol in A per lui alla prima da titolare) e cala il poker con un mancino all'incrocio

INTER-GENOA 4-0 (highlights)

31' e 71' Lukaku, 33' Gagliardini, 64' rig. Esposito

 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Candreva (75' Lazaro), Vecino, Borja Valero, Gagliardini (72' Sensi), Biraghi (78' Dimarco); Esposito, Lukaku. All. Conte

GENOA (4-3-1-2): Radu; Ghiglione, Biraschi, Romero, Criscito; Cassata, Radovanovic, Jagiello (62' Rovella); Agudelo; Sanabria (75' Cleonise), Pinamonti (72' Favilli). All. Thiago Motta

Ammoniti: Cassata (G), Bastoni (I), Romero (G), Agudelo (G), Favilli (G)

 

Inter show. Primo posto e prima gioia per Esposito. Ennesima, invece, per Romelu Lukaku, al gol numero 12 in A e 14 in stagione e assoluto protagonista del match: due gol, un assist e poi l'altro assist, quello più bello: quando al minuto numero 64 ha ceduto il pallone al giovane classe 2002 per il rigore del 3-0. Un tiro perfetto: forte, angolato. Voglia e qualità: la perfetta sintesi della volontà di Esposito, e di tutti i suoi compagni che hanno chiuso - nonostante l'emergenza infortuni e squalifiche - al meglio l'anno, appaiati alla Juventus a quota 42 punti come sono altre quattro volte (dopo 17 giornate e nell'era dei tre punti) nella storia nerazzurra. Morale opposto, invece, per il Genoa, con una panchina, quella di Thiago Motta, molto più che traballante. L'ex Inter, che coi colori nerazzurri ha vissuto la magia del triplete, sembra ormai al capolinea della sua avventura coi rossoblù, dopo il quinto ko nelle ultime otto partite e soli tre punti raccolti nella serie.

1 nuovo post
14' - Colpo di testa in area di Gagliardini su una punizione calciata dalla tre quarti di destra. Blocca a terra Radu. 
- di marcosal93
9' - Prima occasione per l'Inter! Bel cross dalla sinistra a rientrare col destro di Biraghi. Lukaku a vuoto di un soffio: la palla attraversa molto pericolosamente l'area ma si spegne sul fondo senza alcuna deviazione.
- di marcosal93
8' - Primo tiro della partita proprio di Esposito! Mancino dal limite da posizione defilata sulla sinistra, diretto sul primo palo. Blocca Radu senza problemi. 
- di marcosal93
7' - Uscita sbagliata del Genoa in palleggio: Gagliardini tenta l'immediata verticalizzazione, ma non trova di poco Esposito. 
- di marcosal93
5' - Inizio coraggioso del Genoa, che sta gestendo il possesso palla in questi primissimi minuti. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA INTER-GENOA!
- di marcosal93

Squadre in campo! Inter in maglia nerazzurra. Genoa in completo bianco.

- di marcosal93

Pairetto sarà l'arbitro della partita. Colarossi e Gori assistenti. Quarto uomo Abbattista. Al Var Di Bello e De Meo.

 

- di marcosal93
Grande atmosfera a San Siro: 58mila persone allo stadio per l'ultima del 2019 dell'Inter. Conte può agganciare al primo posto la Juve a quota 42. Genoa dell'ex Thiago Motta alla ricerca di punti e attualmente al penultimo posto. 
- di marcosal93
Marotta nel pre partita: "Non bisogna caricare di pressioni Esposito. C'è orgoglio nel sapere che è un prodotto del nostro vivaio. La nostra strategia del mercato di gennaio è la stessa: non lo vediamo come una riparazione, ma cercheremo di cogliere quelle opportunità - a mio giudizio poche - che si possono presentare. Vogliamo crescere ancora dopo questi grandi sei mesi, ma sappiamo che la rosa è ridotta e, se ci saranno opportunità, le coglieremo per essere ancora più competitivi". 
- di marcosal93

Il Genoa schiera oggi il suo XI iniziale più giovane in Serie A negli anni 2000 (24 anni, 104 giorni), superando l'XI di i 24 anni, 141 giorni schierato, sempre contro l'Inter, lo scorso aprile.

- di marcosal93
Le parole di Bastoni nel pre partita: "Le assenze sono tante, ma dobbiamo dare il meglio anche per questo motivo. Il nostro obiettivo è vincere tutte le partite. Juve? Pensiamo solo a noi, sappiamo che sarà difficile ma ci proveremo". 
- di marcosal93

Per la terza volta in questo campionato, l'Inter schiera cinque italiani dal primo minuto (prima contro il Sassuolo e Parma ad ottobre).

- di marcosal93

Statistica Opta sull'esordiente (dal 1') di oggi: con 17 anni e 172 giorni, Sebastiano Esposito è il più giovane titolare dell'Inter nel XXI secolo in Serie A.

- di marcosal93

Inter, le mosse di Conte

 

Nell'Inter la novità (annunciata) è la presenza dal primo minuto (per la prima volta) di Sebastiano Esposito. Per lui settima presenza in stagione: fin qui tre in campionato e tre in Champions, tutte a partita in corso. Sostituisce lo squalificato Lautaro Martinez accanto a Lukaku.

- di marcosal93

L'altro squalificato pesante in casa Inter è Brozovic: confermati in mezzo Vecino e Borja Valero. Con loro ritorna Gagliardini. Rientro anche per Candreva a destra, con Biraghi a sinistra.

- di marcosal93

Nella difesa l'altra novità (la terza dopo Esposito e Gagliardini) è Bastoni al posto di Godin. Insieme a lui i soliti De Vrij e Skriniar. Conte, in panchina, ritrova Sensi. Gli altri cambi sono Padelli, Berni, Godin, Ranocchia, Politano, Lazaro, Dimarco, Agoumé e D'Ambrosio.  

 

 

 

- di marcosal93

Genoa, le scelte di Motta

 

Nel Genoa il grande assente è l'ex Goran Pandev, compagno di triplete nerazzurro del suo allenatore, Thiago Motta, che punta in attacco su Sanabria e Pinamonti. Torna dalla squalifica Agudelo, che giocherà dietro alle due punte. 

- di marcosal93

Novità Jagiello a centrocampo: per il polacco classe 1997 prima presenza in A da titolare. In panchina per Motta presenti Marchetti, Jandrei, Goldaniga, El Yamiq, Schone, Sturaro, Favilli, Ankersen, Pajac, Cleonise e Rovella.

- di marcosal93

"Bei ricordi all'Inter, ma voglio vincere": QUI TUTTE LE PAROLE DELLA VIGILIA DI THIAGO MOTTA

- di marcosal93