Genoa-Sassuolo 2-1, gol e highlights. Criscito e Pandev regalano i tre punti a Nicola

©LaPresse

Ci pensa Goran Pandev a regalare a Nicola la prima vittoria da allenatore rossoblù. Un gol del macedone al 86’ serve per riportare avanti il Genoa, dopo il vantaggio di Criscito su rigore e il momentaneo pareggio di Obiang. I genoani tornano al successo dal 26 ottobre: era la prima di Thiago Motta. Il Sassuolo di De Zerbi inizia il 2020 con una sconfitta, dopo quella rimediata in rimonta con il Napoli a fine 2019

GENOA-SASSUOLO 2-1 (Highlights)

29' rig. Criscito (G), 33' Obiang (S), 86' Pandev (G)

 

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Romero, Criscito; Ankersen, Jagiello (72' Behrami), Radovanovic, Sturaro (79' Cassata), Pajac; Pandev, Sanabria (69' Favilli). All. Nicola

 

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ferrari, Romagna, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Boga (77' Berardi), Duncan (53' Djuricic), Traorè (93' Raspadori); Caputo. All. De Zerbi

 

Arbitro: Irrati

Ammoniti: Duncan (S), Criscito (G), Locatelli (S), Sturaro (G), Sanabria (G), Romagna (S)

 

Nicola inizia nel miglior modo possibile la sua avventura nel Genoa. Il terzo allenatore della stagione dei rossoblù trova il successo grazie a due uomini di esperienza. Il gol del vantaggio, arrivato poco prima della mezz’ora su calcio di rigore, lo segna infatti il capitano Domenico Criscito, freddo nel realizzare la prima rete del nuovo decennio e della nuova gestione dei suoi.

Passano solo 4 minuti e il Sassuolo, partito forte in avvio, trova il gol del meritato pareggio: Locatelli ricicla un pallone ricevuto dalla destra da Toljan e lo gira al limite per Obiang: il piatto dell’ex centrocampista della Sampdoria, complice anche una deviazione, non lascia scampo a Perin.

Il Var frena De Zerbi, Pandev lancia Nicola

Dopo un primo tempo divertente, nella ripresa i ritmi si abbassano. Servono i cambi per dare la svolta al match, e così succede per il Sassuolo: Filip Djuricic al 75’ sblocca la parità con un piatto mancino che corona una percussione sulla sinistra. Irrati annulla però la rete, dopo aver rivisto l’azione al Var: una decisione che manda su tutte le furie la panchina neroverde, già in precedenza protagonista di diverse proteste in occasione del fallo da rigore su Sanabria.

Oltre al danno, per De Zerbi arriva la beffa. A 4’ dalla fine, Pandev realizza un gol a dir poco rocambolesco che regala un sorriso a Nicola alla prima sulla panchina rossoblù. Era successo lo stesso a Thiago Motta: il successo per 3-1 contro il Brescia del 26 ottobre, alla prima dell’allenatore brasiliano, era l’ultima vittoria del Genoa.

 

Con questo successo, i rossoblù lasciano l’ultimo posto, sorpassando la Spal e salendo a 14 punti.

1 nuovo post
53' - OCCASIONE PER IL GENOA: traversone dalla sinistra, il pallone spiove in area dalle parti di Jagiello, che ha per due volte la chance per calciare a rete, ma viene murato.
- di Redazione SkySport24
Ammonito!
51' - Sanabria tocca in maniera durissima Ferrari, affondando il tackle sul difensore: giallo anche per il numero 9 rossoblù.
- di Redazione SkySport24
50'- Sassuolo pericoloso: Caputo riceve in profondità, tocca il pallone appoggiandolo, quasi involontariamente, per Traoré, che gli 'ruba' il possesso e va alla conclusione, mandando a lato.
- di Redazione SkySport24
49' - Cross dalla sinistra, Ankersen la spizza di testa sul secondo palo, regalando palla alla difesa del Sassuolo.
- di Redazione SkySport24
47' - Imbucata di Locatelli in profondità a favorire la corsa di Duncan, che arriva sul fondo e prova il cross basso, palla messa in angolo.
- di Redazione SkySport24
46' - VIA ALLA RIPRESA
- di Redazione SkySport24
Una serata positiva per la famiglia Criscito: il difensore e capitano rossoblù ha segnato nel giorno del compleanno di suo figlio Alfredo, a cui ha voluto organizzare una festa speciale. VIDEO. COMPLEANNO CON GOL A MARASSI, CHE FESTA PER IL BABY CRISCITO
- di Redazione SkySport24
Primo tempo a due volti quello del Marassi. Avvio più favorevole al Sassuolo, volenteroso e vicino al gol col colpo di testa di Traoré, neutralizzato dal grande intervento, a mano aperta, di Perin, subito decisivo dopo il ritorno dalla Juventus (in prestito). Dopo l'inizio difficile, il Genoa di Davide Nicola esce dal guscio e passa in vantaggio: la firma sul primo gol della nuova gestione e del nuovo decennio la mette il capitano Domenico Criscito poco prima della mezz'ora. Un vantaggio che dura poco: al 33' Obiang pareggia i conti con un piatto destro deviato.
- di Redazione SkySport24
45' - Si chiude senza il recupero il primo tempo: 1-1 tra Genoa e Sassuolo all'intervallo.
- di Redazione SkySport24
44' - Contropiede del Genoa rifinito da Sturaro, che riceve sulla trequarti e allarga per Pajac: defilato sulla sinistra, il croato, invece di provare la conclusione, opta per un cross, facilmente intercettato dalla difesa.
- di Redazione SkySport24
42' - Locatelli finisce a terra dopo un contatto con Criscito: punizione dal limite per il Sassuolo.
- di Redazione SkySport24
39' - Kyriakopoulos affonda sulla corsia mancina ed è fortunato nel rimpallo: l'ultimo a toccare sul suo cross basso è Biraschi, sarà angolo per il Sassuolo.
- di Redazione SkySport24
Ammonito!
37' - Giallo a Sturaro, colpevole di un fallo duro a centrocampo.
- di Redazione SkySport24
36' - CONSIGLI SI SUPERA! Il portiere del Sassulo dice per due volte di no a Sturaro, che spreca due occasioni importanti da distanza ravvicinata.
- di Redazione SkySport24
Gol!
33' - PAREGGIA SUBITO IL SASSUOLO: GOL DI OBIANG!
 
Ancora sulla destra la squadra di De Zerbi: Toljan entra in area di rigore, appoggia per Locatelli che serve la corsa di Obiang. Dal limite il destro dell'ex Samp, con una deviazione, non lascia scampo a Perin. 1-1 al Ferraris.
- di Redazione SkySport24
Gol!
29' - CRISCITO NON SBAGLIA: 1-0 DAL DISCHETTO!
 
Il capitano rossoblù si prende la responsabilità di un pallone pesante: pallone da una parte, portiere dall'altra. Primo gol del 2020 del Genoa e primo gol della gestione Nicola.
- di Redazione SkySport24
28' - RIGORE PER IL GENOA! 
 
Sanabria riceve spalle alla porta in area di rigore, prova a calciare ma viene atterrato da Obiang. Irrati non ha dubbi e indica il dischetto.
- di Redazione SkySport24
26' - Duncan si infuria: il centrocampista cresciuto nell'Inter trova il corridoio in area di rigore verso Caputo, che scivola nella rincorsa al pallone, finito a Perin.
- di Redazione SkySport24
24' - Pandev prende per mano i suoi: iniziativa sulla sinistra e cross pericoloso in mezzo, su cui nessun compagno riesce ad intervenire. Negli ultimi minuti il Genoa ha alzato il proprio baricentro.
- di Redazione SkySport24
Ammonito!
24' - La partita comincia a farsi tesa: anche Locatelli viene ammonito da Irrati per un intervento da dietro su Pandev.
- di Redazione SkySport24