I Signori del Calcio, Ramsey: "Meraviglioso giocare alla Juve e con Cristiano Ronaldo"

Serie A

Bianconero da questa estate, il centrocampista gallese si racconta in esclusiva a "I Signori del Calcio", dalla vita trascorsa all'Arsenal ("sono arrivato ragazzo e sono andato via uomo") al presente bianconero. "La Juve è una squadra di campioni. Ronaldo? Un onore e motivo d’orgoglio per me giocarci insieme"

ROMA-JUVE LIVE

Il centrocampista della Juve si racconta in esclusiva a “I Signori del Calcio”, in onda a partire da venerdì 10 gennaio su Sky Sport e disponibile on demand. Il gallese – in bianconero dall’estate del 2019-parla del passato all’Arsenal e del rapporto speciale con Wenger che lo ha fortemente voluto, trasformandolo in un grande campione.

Arsène Wenger è stato un grande allenatore, uno dei migliori. Ha vinto molti trofei con l’Arsenal cambiando la Premier League grazie al suo gioco e al suo modo di pensare. Faceva in modo che non avessi paura di uscire dalla comfort-zone per esprimere le tue qualità. Credeva in te, dava ai giovani giocatori delle opportunità di dimostrare il loro valore. È un grande uomo. Se avevi un problema e se avevi bisogno di qualsiasi cosa, lui era sempre lì, pronto a darti una mano e ad ascoltarti”.

 

Ramsey è approdato in bianconero dopo una vita all’Arsenal (dal 2011), con cui ha vinto tre Coppe d’Inghilterra e tre Community Shields. Il bianconero è il suo domani. “Dopo la situazione che c’è stata all’Arsenal, la Juventus si è fatta avanti facendomi una proposta. Mi hanno voluto a tutti i costi, si sono sforzati molto per avermi. Sono entusiasta di aver colto questa opportunità e sono contento di poter giocare per questa grande società, di rappresentarla e di dare il mio contributo per provare a vincere molti titoli”.

Dalla Premier alla Serie A. Due campionati molto diversi. “La Serie A è molto più tattica rispetto alla Premier League. Molte squadre si difendono in profondità – spiega il gallese- e tu devi cercare di rompere i due blocchi in modi differenti. In Premier League invece c’è più spazio, probabilmente l’intensità è leggermente maggiore perché ti devi guardare di più alle spalle. Sono rimasto impressionato dal campionato, dalla qualità e della tecnica. Spero di avere una stagione significativa”.

 

La stagione significa campionato, ma anche Champions. Obiettivo dichiarato della Juventus. “Sicuramente è un trofeo che vogliamo vincere. Innanzitutto bisogna lavorare sodo per vincere il campionato, perché è questo che poi ti dà la forza per affrontare delle competizioni così importanti ed entrare in Champions League. Quello che vogliamo è provare a vincere qualcosa. Per fortuna abbiamo dei giocatori incredibili in squadra e siamo pronti ad aiutarci a vicenda per raggiungere questo obiettivo”.

 

Tra gli “incredibili” c’è anche un tale Ronaldo. “Cristiano è incredibile. È un giocatore fantastico e i suoi record parlano per lui. È uno dei più grandi e giocare insieme per me è un onore e un motivo d’orgoglio. Far parte della Juventus in generale è eccezionale. È davvero meraviglioso farne parte”.

 

Appuntamento con “I Signori del Calcio”, in onda venerdì 10 gennaio alle 20 e alle 23 su Sky Sport Uno e sabato 11 gennaio alle 13.30 e 23.30. Disponibile on demand

Signori del Calcio