Immobile, solo Messi meglio di lui per marcature multiple. Tutti i numeri di super Ciro
Nelle ultime tre stagioni solo il Pallone d'Oro in carica ha realizzato più marcature multiple di Immobile. E dal giorno dell'esordio di Ciro in A, solo Higuain lo batte in questa speciale statistica. Ventitreesimo gol in campionato (il 50% delle reti della Lazio) e nuovi strabilianti numeri per il capocannoniere della A, che in proiezione viaggia a +5 sull'Higuain del record
Gol. Ancora una volta. Uno, due e tre. L'Immobile dei record trascina la Lazio dei record. 23 i centri in campionato in 19 partite. 26 in stagione. Sei doppiette, e ora anche una tripletta. Numeri pazzeschi che lo lasciano alle spalle solo di Leo Messi in una statistica molto particolare. Vediamola, insieme a tutte gli altri clamorosi numeri appena aggiornati.
LAZIO-SAMP: GOL E HIGHLIGHTS
MARCATURE MULTIPLE - È quando un giocatore segna due o più gol a partita, roba da cannibali della porta. Dal 2017-18, e dunque nelle ultime tre stagioni, quelle di Immobile sono 18. Nei top cinque campionati d'Europa solo un giocatore ha fatto meglio: Messi, a quota 21.
IMMOBILE: "BATTERE HIGUAIN NON SARÀ FACILE"
…IN SERIE A - Non solo, Immobile occupa il secondo posto - sempre per quanto riguarda le marcature multiple - anche nel nostro campionato, col dato che parte però dal suo esordio in A (cioè dal 2008-09). Sono 27 per lui le partite con due o più gol da quel momento. Meglio? Solo Gonzalo Higuain, a quota 30.
NON SOLO LAZIO, LE ALTRE SERIE DI VITTORIE CONSECUTIVE IN A
A parità di marcature multiple con Immobile c'è Maurito Icardi, sempre a 27. Ancora più indietro Quagliarella a quota 22, Cavani a 20 e Belotti a 17.
LA CLASSIFICA DI SERIE A
HAT TRICK - Contro la Samp Immobile ha firmato una tripletta, la prima dal settembre del 2017, realizzata all'Olimpico contro il Milan. Tre totali per lui nel campionato italiano (più un poker).
SIMONE INZAGHI: "NON FERMIAMOCI"
GONZALO - Impossibile non cercare il paragone con l'andamento dell'Higuain dei record, quello che nella stagione 2015-16 realizzò 36 gol stabilendo il primato assoluto per un singolo giocatore nella storia della Serie A. Immobile, in proiezione, è addirittura a +5. 23 gol attuali in diciannove partite contro i 18 del Pipita.
GONZALO/2 - Non solo, Immobile - con l'ultima tripletta alla Samp - ha anche agganciato lo stesso Higuain a quota 122 gol nella classifica eterna dei marcatori della Serie A. Superato Icardi a 121. Arriverà presto la risposta dell'argentino?
Nel mirino ci sono, a -1, Vialli, Trezeguet e Ibra. Svedese permettendo…
ANGELILLO - Dai record raggiunti a quelli dove Ciro non è ancora primo. I suoi ventitré gol nelle prime 19 partite di campionato (la Lazio ha un match ancora da recuperare) non sono da primato: Antonio Angelillo, con l'Inter nella stagione 1958-59, ne realizzò ventiquattro. Battuti invece Enrique Guaita (21 gol dopo 19 partite con la Roma nel 1934-35) e Felice Borel (21 gol dopo 19 partite con la Juve nel 1933-34)
DISCHETTO - Micidiale, Immobile, lo è anche dagli undici metri. 42 rigori segnati a fronte di 8 sbagliati in carriera: l'84% di precisione totale. Un solo errore quest'anno (contro la Juve) e nove realizzati.
L'ultimo giocatore ad aver fatto meglio in un singolo campionato di A era stato Zlatan Ibrahimovic: 10 nel 2011-12.
GAMEWINNER - Sono invece già 8 i gol vittoria realizzati da super Ciro in questo campionato: più di qualsiasi altro giocatore (dati Transfermarkt).
SE IMMOBILE VALE METÀ LAZIO - Per Immobile anche il 50% delle reti totali della squadra: 46 gol biancocelesti e 23 del solo Ciro. Un primato condiviso, in stagione, con Petagna (6 sui 12 totali della Spal).
