Non solo Sanremo: i big e le nuove proposte della Serie A

Serie A
Gianluigi Bagnulo

Gianluigi Bagnulo

Nella settimana di Sanremo parliamo anche noi di Big e nuove proposte... di questa Serie A. Certezze e scoperte del campionato

Settimana sanremese, settimana di classifiche, settimana che divide, tutto, in due. Nello specifico: in big e nuove proposte. E allora proponiamo la stessa divisione anche per la Serie A. Certezze, scoperte, riscoperte.

 

Il big nella Torino bianconera si chiama sempre e solo Cristiano Ronaldo. Ha festeggiato i 50 gol in 70 presenze con la Juventus, media impressionante, soprattutto considerando che ne aveva segnati appena 5 nelle prime 12 di campionato. Poi 9 giornate consecutive a segno, a partire dal gol segnato al Sassuolo: il momento in cui il big è tornato grande. E grande è anche la nuova proposta: fa strano definirlo così, ma Chiellini che torna, inserito in lista Champions, lo è a tutti gli effetti.

 

Il big interista è senza dubbio Lukaku, grande nel fisico e nei numeri. 16 gol in campionato, 12 in 11 trasferte, ancor più big quando il palco è lontano da casa. È venuto dalla Premier League per cambiare le cose, proprio come le nuove proposte Eriksen, Moses, Young.

 

Big e nuova proposta possono anche duettare, come fatto contro la Spal da Immobile, 25 gol, sempre il primo a esibirsi davanti alla porta, e Caicedo, una novità a questi livelli di rendimento, diventato imprescindibile dopo l'infortunio di Correa. Insieme hanno fatto 32 gol, sorpassando nel weekend Lewandowski e Gnabry del Bayern monaco come coppia più prolifica d'Europa.

 

Canta da solo lì davanti invece Edin Dzeko, terza partita a segno e altra doppia cifra raggiunta. e da big, parla, a fine partita. In una roma che dopo il tonfo di Sassuolo può sperare nelle sue di nuove proposte, quelle del mercato, Carles Perez e Villar, comparsi per la prima volta sul palco della Serie A.

 

Prima volta in gol per Elmas e Demme, le nuove proposte napoletane, insieme a Lobotka, Politano e al ritorno al gol in campionato di Mertens, 4 mesi dopo l'ultima volta. Merito del big Gattuso, capace di ridare, settimana dopo settimana, una mentalità da grande alla sua squadra.

 

E poi c'è il Milan, l'unico caso in cui big e nuova vecchia proposta si incarnano nella stessa persona, quel vecchio amico, che solo col suo ritorno, ha cambiato l'approccio. Ibra, pronto a tornare sul palco per il derby, domenica alle 20.45. L'ultima esibizione della settimana sanremese.

BIG E NUOVE PROPOSTE DELLA SERIE A

BIG: Cristiano Ronaldo (Juve), Lukaku (Inter), Immobile (Lazio), Dzeko (Roma), Gattuso (Napoli), Ibrahimovic (Milan).

NUOVE PROPOSTE: Chiellini (Juve), Eriksen, Moses, Young (Inter), Caicedo (Lazio), Carles Perez, Villar (Roma), Elmas, Demme, Lobotka, Politano (Napoli), Ibrahimovic (Milan).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche