Inter-Milan, Conte: "Handanovic? Chiedete ai dottori. Il Milan vale più dei punti che ha"

 Vigilia di derby per l'Inter che deve vincere per restare in scia della Juventus. Conte senza Lautaro, squalificato. "Handanovic? Da valutare, ma ne parlano i medici. Classifica bugiarda, il Milan vale più dei punti che ha. Inizia una serie di partite che potrà dirci di più sul nostro futuro. Ibra aggiunge personalità. Eriksen è in crescita, ho voluto acquisti dalla Premier League perché danno qualità, ritmo e personalità"

INTER-MILAN LIVE

La conferenza stampa di Antonio Conte precede l'allenamento della vigilia dei nerazzurri, che contribuirà a sciogliere soprattutto i dubbi legati al portiere. L'infrazione al dito di una mano tiene in bilico Handanovic: la decisione verrà presa probabilmente domani ma ci sono grandi margini di incertezza. Il portiere ci spera ma allenatore e staff medico faranno le loro valutazioni. Così come verranno valutati in particolare gli attaccanti per capire quale soluzione adottare: Lautaro Martinez è squalificato e un'opzione potrebbe vedere Eriksen alle spalle di Lukaku. Sanchez e lo stesso Esposito però faranno di tutto per complicare le scelte di Conte.

1 nuovo post
Si chiude qui la conferenza stampa di Antonio Conte verso il derby contro il Milan. Nella rifinitura domenicale l'allenatore scioglierà gli ultimi dubbi di formazione. La partita sarà trasmessa in esclusiva domenica 9 febbraio alle 20.45 su Sky Sport Serie A, Sky Sport Uno e Sky Sport 251.
- di ninocr
Di quanto tempo ha bisogno Eriksen per essere al cento per cento?
Spero non tanto. Ha giocato una parte di gara contro la Fiorentina e da titolare a Udine. Ha bisogno del tempo adatto per apprendere le mie idee ma è un ragazzo molto inteligente. Capisce presto i nostri principi di gioco e sono contento per questo.
- di ninocr
Mister, lei ha portato cinque giocatori dalla Premier League all'Inter. Cosa apportano a un calcio come quello italiano?
Ho avuto un'ottima esperienza in Premier, lo ritengo un grande campionato con tanti giocatori di altissimo livello. Di certo abbiamo cercato sul mercato le migliori soluzioni per noi e c'è stata la possibilità di comprare giocatori dal campionato inglese, come Moses, Young e Eriksen. Mi ritengo molto fortunato e loro faranno molto bene con noi. La nostra è stata una scelta legata a questioni tattiche ma anche alla loro forza, alla loro qualità e alla loro personalità.
 
- di ninocr
Un giocatore da solo non fa vincere una squadra ma è indubbio che dal ritorno di Ibrahimovic il Milan ha ripreso a vincere. Domenica non c'era e hanno pareggiato. Ti preoccupa il fatto che giochi domani?
Io credo che sia bello vedere tutti i giocatori a disposizione nelle partite più importanti, ne beneficia lo spettacolo. Si tratta di un campione che ha dato qualità e carisma al Milan. Ho grandissimo rispetto per Ibra, è un ex Inter e credo che anche per lui sul piano delle emozioni sarà una partita forte.
- di ninocr
Lei di derby ne ha vissuti tanti, da Torino ai tanti di Londra. Dopo il derby di andata di San Siro però ci disse che era emozionato e aveva fatto fatica a prendere sonno. Ora può dire che quello di Milano è il derby più emozionante?
Per me ogni singola partita genera emozioni forti, che sia un derby o meno. Siamo focalizzati sull'obiettivo e su una partita che vale tre punti. Quando si tratta di stracittadine ovviamente c'è la volontà di primeggiare nella città in cui stai allenando e in cui ti trovi: è stato così a Milano, a Londra, anche a Torino, ovunque io abbia allenato. La partita ha un valore e dei punti, per noi importanti così come per il Milan.
- di ninocr
Come tutte le partite, il derby si gioca anche sui duelli individuali e in varie zone del campo. Cosa serve per vincere una partita di questo genere? Cosa ti dà una vittoria in queste partite?
Io credo che è la squadra a vincere una gara del genere, poi deve essere brava ad esaltare le qualità dei singoli. Parto da un presupposto: noi non ci affidiamo al singolo e cerchiamo con l'idea di squadra di esaltare i nostri giocatori. Affrontiamo un'ottima squadra in una stracittadina, sarà una partita difficile.
- di ninocr
Lei in questa settimana deve essere un pò psicologo per evitare che la squadra entri in campo troppo carica?
Sappiamo di affrontare un ciclo di partite importanti contro squadre forti. Il Milan è una di queste e il derby nasconde insidie. Occorrerà fare grane attenzione. Noi abbiamo il nostro percorso da fare al netto di chi ci insegue e precede. Dobbiamo crescere di partita in partita e pensare soprattutto a noi stessi. Dopo questa serie di impegni avremo idee più chiare sul nostro percorso. L'importante è continuare a costruire e fare quello che stiamo facendo.
- di ninocr
Eriksen può partire dal primo minuto? Per lui si può cambiare idea di gioco?
Eriksen è un giocatore arrivato all'Inter, con precise caratteristiche. Se l'abbiamo preso è per una determinata idea di gioco. Lavorare con lui è molto importante su entrambe le frasi. Entra in un mondo nuovo, non dimentichiamo che in Italia c'è molto più tatticismo e si chiede di più rispetto all'estero. Spesso non sono molto fissati su alcune situazioni: è giusto che abbia il suo tempi per entrare nella sua idea di gioco.
- di ninocr
Tra voi e il Milan ci sono 19 punti. Sono distacchi che in queste partite si dimenticano?
Per me il Milan vale molto di più dei punti che ha in classifica: è un'ottima squadra, hanno aggiunto un campione come Ibra che garantisce esperienza, fiducia, personalità. Però per me il Milan vale molto di più dei punti che oggi ha.
- di ninocr
Come sta Handanovic?
Per i discorsi medici, c'è uno staff che è giusto che entri nello specifico su certe situazioni: è molto più competente di me.
- di ninocr
Per la sua esperienza, il susseguirsi di impegni così importanti, penso a derby e Coppa Italia e poi la Lazio, indica che questo è il momento di uno scatto in avanti?
Iniziamo una serie di partite importanti che potranno dirci molto di più sul nostro percorso.
- di ninocr
Che differenza c'è tra il derby di andata e quello di ritorno? Come sono cambiate le due squadre?
All'andata eravamo all'inizio del campionato, era la quarta giornata e nessuna delle due squadre sapeva che cammino si sarebbe prospettato. Il Milan aveva un altro allenatore in panchina, era Giampaolo. I derby sono sempre molto sentiti, quello di Milano è importante ma dovremo concentrarci sulla partita e soprattutto sui punti. Vale tre punti.
- di ninocr

Ha il via la conferenza stampa di Antonio Conte.

- di ninocr
Del derby di Milano ha parlato anche Andrea Pirlo, che ha vestito entrambe le maglie in carriera. L'ex centrocampista di Inter, Milan, Juventus e Nazionale ha raccontato sulle colonne della Gazzetta dello Sport anche il suo punto di vista su Antonio Conte: " Lo conosco troppo bene, immaginavo di trovare i nerazzurri a questo livello. Lotterà per lo scudetto fino alla fine. Ti porta a dare sempre il meglio, più di quello che pensi di avere o che hai davvero. E' malato di vittoria, se perde non gli si può parlare. Diventa un demonio". 
- di ninocr
Altra scelta che Conte dovrà fare nella formazione titolare da opporre al Milan è quella riguardante la difesa: mancherà lo squalificato Bastoni Godin si gioca una maglia da titolare con D'Ambrosio per la sua sostituzione.
- di ninocr
Curiosità statistica: l’Inter si presenta all’appuntamento col derby con 19 punti di vantaggio sul Milan (51 a 32). Considerando però soltanto le partite giocate nel nuovo anno solare, i rossoneri sarebbero quarti in classifica con 11 punti, alle spalle di Lazio (14), Juve e Verona (entrambi 12), mentre l’Inter quinta, a quota nove.
- di ninocr
Punto fermo nelle scelte dell'allenatore nerazzurro sarà Romelu Lukaku, a segno già nel derby di andata. Se dovesse ripetersi, l'attaccante belga entrerebbe nella ristretta lista di giocatori stranieri ad aver segnato nei loro primi due derby in maglia Inter. Un elenco che oggi include Djorkaeff, Ronaldo, Simeone, Ibrahimovic e Milito
- di ninocr
Conte dovrà prendere alcune importanti decisioni sull'11 di partenza. Da valutare le condizioni di Handanovic, out a Udine per un infortunio al dito di una mano, e le soluzioni per l'attacco. Mancherà Lautaro, squalificato, e c'è la possibilità di vedere Eriksen alle spalle di Lukaku in un 3-5-1-1.
- di ninocr

Il match fra Inter e Milan verrà trasmesso in esclusiva domenica 9 febbraio alle 20.45 su Sky Sport Serie A, Sky Sport Uno e Sky Sport 251.

- di ninocr
Tempo di conferenza stampa verso il derby per l'allenatore dell'Inter Antonio Conte, che alle 13.45 anticiperà i temi della gara contro il Milan.
- di ninocr