Lazio, Inzaghi vince anche con la panchina: 17 punti conquistati dopo le sostituzioni
Da quando i biancocelesti hanno iniziato la loro rincorsa ai piani alti della classifica (contro la Fiorentina alla 9^ giornata) Inzaghi ha vinto ben otto partite dopo aver operato sostituzioni a match in corso. E sono addirittura 17 i punti guadagnati anche grazie alla panchina
La statistica che premia la Lazio, ora seconda in Serie A a -1 dalla vetta, non è casuale. Simone Inzaghi non ha la stessa profondità e qualità delle panchine di Juventus e Inter, ma si trova ad alta quota anche grazie alla sua rosa, coinvolgendo tutti i suoi giocatori e ottenendo da tutti il massimo. Tanti fedelissimi (tra cui i vari Immobile, Milinkovic-Savic, Acerbi, Luis Alberto o Leiva), ma anche grande affidamento su chi può entrare a partita in corso. E cambiarla.
LAZIO-INTER: GOL E HIGHLIGHTS
I numeri, dunque, premiamo i biancocelesti e Inzaghi. La statistica prende in esame le ultime sedici partite di campionato, da quando la Lazio ha spiccato il volo con quattordici vittorie e due pari nella serie (dalla nona giornata contro la Fiorentina). Passando dal settimo al secondo posto.
I punti guadagnati dalla panchina sono stati calcolati prendendo in esame il risultato prima e dopo le sostituzioni. E calcolando il margine di guadagno. Un esempio concreto: se le sostituzioni di Simone Inzaghi sono arrivate sul punteggio di 1-1, e il match si è poi concluso sul 2-1 in favore della Lazio, i cambi hanno fruttato due punti.
Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio tutte le partite decise (anche) dalla panchina laziale.
FIORENTINA-LAZIO (9^ giornata): 2 punti guadagnati dopo i cambi - Risultato prima delle tre sostituzioni 1-1. Risultato finale 1-2.
LAZIO 1^ NELLA CLASSIFICA DELL'ANNO SOLARE 2020
È la prima delle undici partite vinte di fila dalla Lazio. Dopo il vantaggio di Correa e il pari di Chiesa, Inzaghi ricorre alla sua panchina. Entrano Parolo, Caicedo e Jordan Lukaku, e sarà proprio quest'ultimo a servire l'assist decisivo a Immobile per il 2-1 finale.
GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A
MILAN-LAZIO (11^ giornata): 2 punti guadagnati dopo i cambi - Risultato prima delle tre sostituzioni 1-1. Risultato finale 1-2.
MILINKOVIC, RISVEGLIO DA GLADIATORE SUI SOCIAL
Altra vittoria nata (anche) dai cambi, e dalla capacità di ques'ultimi di incidere sull'andamento della gara. Quel giorno uscirono Immobile, Milinkovic-Savic e Caicedo, che era entrato a sua volta al posto di Immobile. Dentro anche Parolo e Cataldi. La vittoria arriverà nel finale di match grazie a Correa.
INZAGHI: "SIAMO IN ALTO E VOGLIAMO RIMANERCI"
LAZIO-LECCE (12^ giornata): 2 punti guadagnati dopo i cambi - Risultato prima della prima sostituzione 1-1. Risultato finale 4-2.
KLOPP: "SCUDETTO? DICO LAZIO"
Di tutte le partite vinte con la panchina, quella contro il Lecce è la meno netta. L'unica mossa di Inzaghi fu infatti Cataldi per Leiva. E poco dopo la Lazio passerà dal pareggio al vantaggio, riuscendo ad allungare ulteriormente il punteggio nel finale del match.
SASSUOLO-LAZIO (13^ giornata): 2 punti guadagnati dopo i cambi - Risultato prima delle tre sostituzioni 1-1. Risultato finale 1-2.
Anche questa volta tre cambi decisivi: uno su tutti. Immobile sblocca e Caputo pareggia. Inzaghi sceglie allora Lukaku, Bastos e Caicedo: sarà proprio lui l'autore del decisivo 2-1 al 91'.
CAGLIARI-LAZIO (16^ giornata): 3 punti guadagnati dopo i cambi - Risultato prima delle tre sostituzioni 1-0. Risultato finale 1-2.
Tempo due settimane e altro jolly vincente dalla panchina. Doppio. Simeone porta avanti il Cagliari a inizio partita, ma è nel finale che arriva il colpo di scena. Inzaghi manda in campo Jony, Cataldi e Caicedo. Dopodiché Luis Alberto pareggia al 93', col sorpasso finale al minuto numero 98. Come? Gol di Caicedo su assist di Jony.
BRESCIA-LAZIO (18^ giornata): 2 punti guadagnati dopo i cambi - Risultato prima delle tre sostituzioni 1-1. Risultato finale 1-2.
Al Rigamonti l'ennesimo urlo allo scadere. Immobile risponde a Balotelli nel primo tempo. Poi Inzaghi manda in campo Jony, Cataldi e André Anderson. Al 91' il gol partita sarà ancora di Ciro Immobile.
LAZIO-NAPOLI (19^ giornata): 2 punti guadagnati dopo i cambi - Risultato prima delle prime due sostituzioni 0-0. Risultato finale 1-0.
Anche in questo caso sarà decisivo Immobile, già in campo da titolare, col gol partita all'82'. Nel frattempo, Inzaghi aveva inserito Cataldi e Berisha.
LAZIO-INTER (19^ giornata): 2 punti guadagnati dopo i cambi - Risultato prima delle prime due sostituzioni 1-1. Risultato finale 2-1.
Contro i nerazzurri, nell'ultima giornata di campionato, è arrivata una vittoria pesantissima. In rimonta. Sul punteggio di 1-1 (Young-Immobile), Inzaghi ha mandato in campo Lazzari e Correa in contemporanea, al minuto numero 63. Poi la rete decisiva di Milinkovic-Savic arrivata poco dopo.
Il totale dice dunque che la Lazio ha vinto 8 delle ultime 16 partite dopo le mosse di Inzaghi a match in corso. 17 i punti guadagnati nella serie, di cui 6 grazie a giocatori direttamente coinvolti nella rete (due gol e due assist).
LA PANCHINA DI INZAGHI AI RAGGI X - Sono in totale 23 i giocatori utilizzati da Simone Inzaghi in questa stagione (il numero più basso del campionato pari a Udinese, Torino e Juve). Cataldi e Parolo i giocatori più subentrati. 6 invece le reti dai sostituti: 4 di Caicedo (di cui due decisive per un cambio di risultato), e 1 per Bastos e Adekanye (che avevano soltanto arrotondato il punteggio). 2 gli assist, entrambi decisivi e firmati da Lukaku e Jony.
