Cagliari, Maran esonerato: scelta la coppia Zenga-Canzi. Le ultime sul nuovo allenatore

Serie A
Sito ufficiale Cagliari Calcio

Il club sardo ha comunicato l'esonero a Rolando Maran e ha ufficializzato il sostituto: fiducia all'ex allenatore di Sampdoria, Crotone, Catania e Palermo. Sarà affiancato in panchina da Max Canzi, guida della Primavera rossoblù. I due erediteranno una squadra undicesima con 32 punti e a secco di vittorie da 11 gare. La presentazione questo mercoledì alle 18

Il Cagliari ha deciso come sostituire Rolando Maran, sollevato dall'incarico dopo il ko contro la Roma e un digiuno da vittorie di tre mesi in campionato. La soluzione scelta dal club del presidente Tommaso Giulini porta al nome di Walter Zenga, reduce dall'esperienza dello scorso anno alla guida del Venezia in Serie B e ufficializzato nel pomeriggio attraverso i canali social della società sarda. L'ex allenatore, tra le altre, di Catania, Palermo, Sampdoria e Crotone in A sarà affiancato nel suo percorso in panchina nei panni di vice da Max Canzi, allenatore della Primavera rossoblù che in un primo momento sembrava poter essere la prima scelta per il dopo Maran. Il timore principale della società era quello di tutelare Canzi e non rischiarlo subito con un esordio in Serie A, così Giulini ha preferito la coppia Zenga-Canzi, scegliendo così di affidarsi a un allenatore carismatico e con una buona esperienza nel nostro campionato. I due rileveranno una squadra undicesima con 32 punti in Serie A e a secco di successi da 11 gare. 

Zenga, arrivo blindato e ufficialità

E' sbarcato nel primo pomeriggio all'aeroporto di Cagliari, proveniente da Milano, Walter Zenga. L'ex portiere della Nazionale non è sbucato, come si aspettavano cronisti e tifosi, dal settore arrivi. Domani dovrebbe anche dirigere il primo allenamento. La presenza di Max Canzi è anche mossa pensata dalla società per velocizzare l'inserimento nell'ambiente del nuovo allenatore. Subito dopo l'arrivo in Sardegna, l'ex portiere dell'Inter ha firmato con il club rossoblù che ha ufficializzato il nuovo allenatore con questo comunicato: "Il Cagliari Calcio comunica di avere affidato la guida tecnica della prima squadra a Walter Zenga: l’allenatore ha firmato un contratto che lo lega alla società rossoblù sino al 30 giugno 2021. Ad affiancare Zenga in qualità di vice allenatore ci sarà Max Canzi", si legge sul sito ufficiale della società. 

 

Il saluto di Maran

"Mi avete fatto sentire a casa. Grazie Cagliari". E' affidato a un lancio dell'agenzia ANSA, poco dopo le 17, il messaggio di saluto di Rolando Maran a club, squadra e tifosi.