Serie A e Champions: i possibili calendari e scenari per finire la stagione

RIPARTENZA
Alessandro Alciato

Alessandro Alciato

Il Consiglio di Lega ha confermato l'indicazione del weekend del 13 giugno per la ripresa della Serie A, con i quattro recuperi della 25esima giornata come prime partite da disputare. La Uefa pensa a gare secche per i quarti di Champions, per poi giocare semifinali e finale a Istanbul

RIPRESA SERIE A, TUTTE LE NEWS SULLA RIUNIONE DECISIVA

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

In Italia e in Europa, le riunioni sul futuro prossimo del calcio non finiscono mai. Nelle ultime ore si è parlato di Serie A, Coppa Italia e Champions League. Partiamo dal Consiglio di Lega, che ha dato la propria indicazione per la ripartenza della stagione, confermando il weekend del 13 e 14 giugno come quello indicato per la ripresa del campionato, attraverso i quattro recuperi della venticinquesima giornata: Atalanta-Sassuolo, Hellas Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma. E poi, a seguire, tutte le altre giornate di Serie A, con chiusura il 26 luglio. La Coppa Italia, almeno nelle intenzioni, dovrebbe essere un’appendice veloce, con semifinali il 28 e 29 luglio, e finale il 2 agosto. La decisione definitiva verrà comunque concordata con il ministro dello Sport Spadafora, in occasione dell’incontro decisivo con Federcalcio e Lega, in programma giovedì alle 18.30. Tanto che il Consiglio ha deciso di riaggiornarsi, su questo tema, venerdì mattina. Sempre per venerdì è stata fissata l’Assemblea della stessa Lega. Mentre l'Aic ha organizzato per domani (mercoledì) alle 13.00 una riunione con i calciatori di Serie A. Anche nel caso in cui alla fine si dovesse decidere che si dovrà riprendere con la Coppa Italia, i recuperi della venticinquesima giornata resterebbero le prime partite di campionato da giocare. Solo, slitterebbero di qualche giorno. Per quanto riguarda gli orari di inizio degli incontri, è emersa l’indicazione di confermare tre slot, con questi orari: 17, 19.15 e 21.30. Allargando il discorso, la sensazione sempre più netta è che stiano per arrivare due sì: quelli del Comitato Tecnico Scientifico al protocollo per le gare e del ministro per ricominciare la stagione.

Le date della Champions

Passando alla Uefa – che è in continuo contatto con i club dell’Eca - di riunione in riunione sta aggiornando i possibili scenari per portare a termine le coppe. Per quanto riguarda la Champions League, nelle ultime ore sta prendendo corpo un’ipotesi che prevede il ritorno degli ottavi di finale fra il 7 e l’8 agosto – in campo Juventus e Napoli contro Lione e Barcellona -, i quarti di finale con l’Atalanta già qualificata da disputare in gara secca e campo neutro fra il 13 e il 14 agosto, per poi giocare semifinali e finale ad Istanbul. Tutto, in ogni caso, è ancora possibile. La decisione definitiva è attesa per il 17 giugno, giorno del Comitato Esecutivo.