
Coronavirus, quando riprendono i campionati di calcio in Europa? La mappa
Chi è già ritornato in campo, chi lo farà a breve con una data precisa. Altri ancora sono in attesa di ufficialità ma non mancano le ipotesi per un eventuale ritorno, e poi chi ha già decretato chiusi i giochi. Partendo dai principali campionati, ecco il tour per l'Europa del pallone

In Germania le squadre sono già tornate in campo, altri stanno ancora decidendo. Nel resto d'Europa ci sono dieci campionati pronti a ripartire. Ma vediamo la situazione aggiornata Paese per Paese.
CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
ITALIA - SERIE A: data incerta
In Italia la data più importante, per ora, è quella del 28 maggio, quando ci sarà l'incontro tra il Ministro Spadafora, Federcalcio e Lega. Come data di ripresa sempre due le ipotesi, confermate pubblicamente anche dal Ministro dello Sport: 13 e 20 giugno.

INGHILTERRA - PREMIER: data incerta
Solo 2 positività al 2° giro di tamponi, e dal Governo è arrivato l'ok per il ritorno all’allenamento con contatto fisico. Data fondamentale quella del 27 maggio, dove saranno gli stessi club a votare la ripresa delle sedute collettive (fin qui svolte solo in piccoli gruppi). Il 28 nuova discussione per il Restart Project. Ipotesi ripartenza il 19 giugno

GERMANIA - BUNDESLIGA: già in campo dal 16 maggio
Il calcio tedesco è stato il primo a ripartire tra le principali nazioni del ranking. Nel weekend di metà maggio le prime partite: fin qui sono stati tre i turni giocati, l'ultimo con quello infrasettimanale. La chiusura della stagione, con l'ultima giornata, è prevista invece per il 27 giugno.
.jpg?im=Resize,width=335)
SPAGNA - LIGA: data incerta
"Non è stata decisa la data precisa, ma potrebbe essere giovedì 11 giugno. Ci piacerebbe ripartire quel giorno con il derby di Siviglia" - ha detto recentemente il presidente della Liga Tebas. Poi gli altri match nel weekend al via il 12. Dal 18 maggio sono invece ripresi gli allenamenti a piccoli gruppi (10 giocatori al massimo).

FRANCIA - LIGUE 1: campionato sospeso definitivamente
Lo scorso 30 aprile la LFP, che gestisce la massima serie e la seconda divisione, ha votato per la conclusione anticipata. Dunque Ligue 1 chiusa ufficialmente e titolo al Psg. Il 22 agosto - in attesa del via libera dell'Uefa - è invece la data in cui è stato programmato il via alla stagione 2020-21.

PORTOGALLO - LIGA NOS: ripresa il 4 giugno
"La ripresa avverrà in modo sicuro e con tutte le misure di protezione che possono ridurre i rischi del ritorno all’attività" - così ha annunciato la Liga Portugal con un comunicato ufficiale. Il ritorno è per giovedì 4 giugno, si ripartirà dalla 25^ giornata.

RUSSIA - RUSSIAN PREMIER LEAGUE: ripresa il 21 giugno
Altro annuncio già ufficiale è quello della Russia Football Union. Ritorno in campo domenica 21 giugno col big match tra CSKA e Zenit.

BELGIO - JUPILER PRO LEAGUE: campionato sospeso definitivamente
Anche in Belgio la fine è già stata annunciata, così come il club campione: il Brugge.

OLANDA - EREDIVISIE: campionato sospeso definitivamente
Anche in Olanda il campionato è terminato ufficialmente, ma senza assegnazione del titolo (con l'Ajax primo in classifica), niente promozioni e neanche retrocessioni come già deciso per i campionati dalla terza divisione in poi.

UCRAINA - PREM''JER LIGA: ripresa possibile dal 30 maggio
Il comitato esecutivo del calcio ucraino ha ricevuto una lettera dal Ministro della Salute col permesso di riprendere il campionato dal 30 maggio. A breve potrebbe esserci una data ufficiale di ripartenza. Shakhtar-Dinamo Kiev sarà una delle prime partite della ripresa dalla 24^ giornata.

TURCHIA - SÜPER LIG: ripresa il 12 giugno
Anche qui è già ufficiale una data: il campionato ripartirà tra venerdì 12 e domenica 14 giugno. Lo aveva annunciato Nihat Ozdemir, presidente della Federcalcio turca al termine di una riunione del Consiglio direttivo. Già ripresi gli allenamenti.

AUSTRIA - BUNDESLIGA: ripresa il 2 giugno
Sul sito ufficiale della federazione è già stato pubblicato il programma: si riparte con la 23^ giornata tra il 2 e il 3 giugno (martedì e mercoledì). Si proseguirà fino a metà luglio quando verrà ultimato il torneo.

DANIMARCA - SUPERLIGAEN: ripresa il 28 maggio
Saranno i danesi i prossimi a far ripartire il calcio. Sul sito ufficiale del campionato appare in bella vista un countdown per il ritorno in campo. Al via le ultime due giornate prima di playoff e playout. Giovedì 28 maggio il recupero della 21^ giornata, poi si ripartirà dalla 25^.

SCOZIA - SCOTTISH PREMIERSHIP: campionato sospeso definitivamente
Campionato chiuso ufficialmente, rendendo definitiva quella che era la classifica al momento della sospensione. Celtic campione, dunque (per la nona volta di fila): titolo celebrato dai tifosi in rispetto delle norme di contenimento del virus.

REPUBBLICA CECA - FORTUNA LIGA: già in campo dal 26 maggio
Recentissimo è il ritorno in campo, coi club ripartiti dalla 15^ giornata: Slavia Praga capolista ospite della quinta forza del campionato. La fine del torneo è prevista per metà luglio.

GRECIA - SOUPER LIGKA LLADA: data incerta
In Grecia non è arrivata ancora una scelta ufficiale: no allo stop definitivo, ma nemmeno una data già selezionata per la ripartenza. Una decisione del Governo è attesa entro la metà di giugno.

SVIZZERA - SUPER LEAGUE: data incerta
Il Consiglio Federale ha stabilito la ripresa degli allenamenti a partire dallo scorso 11 maggio. In esame anche la data per ricominciare i campionati: stando ai media locali, si è ipotizzato un finale di stagione giocato tra il weekend del 19-21 giugno e quello dell’11-12 agosto.

SERBIA - SUPERLIGA: ripresa il 30 maggio
Ufficiale e prossima anche la ripartenza in Serbia, dalla 27^ giornata. Quattro i turni al termine della prima parte di stagione, con conclusione attesa a fine giugno. Poi il via alla fase finale che decreterà la squadra campione.

CROAZIA - PRVA HNL: ripresa il 6 giugno
È quasi arrivato il momento di far tornare a rotolare il pallone anche in Croazia. Tra poco più di una settimana squadre di nuovo in campo, la Dinamo Zagabria guida la classifica. Fine prevista per il 25 luglio.

SVEZIA - ALLSVENSKAN: partenza il 14 giugno?
A differenza di (quasi) tutto il resto d'Europa, in Svezia non si è ancora giocato, visto che il campionato - ogni anno - parte tra fine marzo e inizio aprile, per concludersi verso novembre. I club hanno studiato un piano e la data: il 14 giugno, ma deve ancora arrivare l'ok del Governo.

NORVEGIA - ELITESERIEN: partenza il 16 giugno
Discorso identico in Norvegia: il campionato non è ancora iniziato, ma qui c'è una data certa. Tutti in campo il 16 giugno alle ore 18. I campioni in carica del Molde se la vedranno in trasferta contro l'Aalesund.

ISRAELE - LIGAT HA'AL: ripresa il 30 maggio
A brevissimo ripartenza anche coi playoff: già deciso il calendario. Stesso discorso anche per il campionato di seconda divisione.
.jpg?im=Resize,width=335)
BIELORUSSIA - VYSEJSAJA LIGA: mai fermato
È l'unico campionato d'Europa che non si è mai fermato: soltanto due match sono stati rinviati. Facile prevedere che il torneo continuerà senza ulteriori intoppi.

BULGARIA - PARVA LIGA: ripresa il 5 giugno
La Federcalcio bulgara ha anche fissato la data di chiusura per l'11 luglio, mentre una settimana prima (il 4 luglio) si disputerà la finale della coppa nazionale.

ROMANIA - LIGA I: ripresa il 6 giugno
C'è una data per il ritorno in campo anche in Romania, vicinissimo. Il 6 giugno si riprenderà con playoff e playout, interrotti poco prima del loro inizio a causa della pandemia.

POLONIA - EKSTRAKLASA: ripresa il 29 maggio
La Ekstraklasa ha reso noto che che il torneo riprenderà venerdì 29 maggio e si concluderà entro lunedì 20 luglio.

SLOVACCHIA - SUPERLIGA: data incerta
Ancora da decidere definitivamente una data: l'ipotesi più accreditata è quella di tornare in campo a inizio giugno, ma la Lega calcio deve ancora dare il suo ok.

SLOVENIA - PRVA LIGA: ripresa il 5 giugno
La Federazione ha annunciato che si ripartirà il 5 giugno alle 19 con la 26^ giornata, l'Olimpija Ljubljana è in testa alla classifica. Per quanto riguarda la coppa nazionale, il tabellone è stato accorciato con gare singole e su campo neutro

UNGHERIA - OTP BANK LIGA: già in campo dal 23 maggio
In Ungheria il calcio ha seguito la scia della Bundes: i campioni in carica del Ferencvaros sono tornati in campo già da qualche giorno. Il prossimo weekend è in programma la 26^ giornata.

MALTA - PREMIER LEAGUE: campionato sospeso definitivamente
La federcalcio locale ha recentemente decretato ufficialmente la fine delle competizioni precedentemente sospese a causa della pandemia: titolo al Floriana di Riccardo Gaucci.
(Foto Facebook Floriana FC)

MONTENEGRO - 1.CFL: ripresa il 30 maggio
In Montenegro il campionato di calcio di prima divisione riprenderà questo fine settimana, tra il 30 e 31 maggio, alla presenza del pubblico in tribuna. Come riferiscono i media serbi, il premier montenegrino Dusko Markovic ha detto che gli spettatori saranno in numero contingentato. Alla conclusione del torneo mancano 13 turni.

LUSSEMBURGO - DIVISION NATIONALE: campionato sospeso definitivamente
Lo stop lo scorso 22 marzo, poi definitivo. Oltre a non assegnare il titolo, la Federazione - la FLF - ha deciso di non procedere alle retrocessioni.

ISLANDA - URVALSDEILD: partenza il 19 giugno
Anche in Islanda si tornerà presto a giocare. E lo si farà con la nuova stagione - come accadrà nelle vicine Svezia e Norvegia. Al via a giugno anche Supercoppa e coppa nazionale.

Ecco la mappa completa.