Fiorentina-Bologna 4-0, gol e highlights. Tripletta di Chiesa, Iachini aggancia Sinisa

©Ansa

Va ai toscani la sfida della 37^ giornata di Serie A, 4-0 al Franchi che vale l'aggancio al 10° posto ai rossoblù a quota 46 punti. In avvio pericolosi Dominguez e Sansone, Danilo salva su Chiesa prima della chance sprecata ancora da Dominguez. Scatenato Chiesa dopo l'intervallo con una doppietta in 6 minuti. C'è spazio anche per il 3-0 di Milenkovic e la tripletta del numero 25 viola che va in doppia cifra dopo una serata da protagonista assoluto

FIORENTINA: CONFERMATO IACHINI IN PANCHINA

FIORENTINA-BOLOGNA 4-0 (Highlights)

48', 54' e 89' Chiesa, 74' Milenkovic


FIORENTINA (3-4-3):
Terracciano (84' Brancolini); Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti (67' Lirola), Pulgar, Castrovilli, Dalbert (84' Dalbert); Chiesa, Cutrone (67' Kouamé), Ghezzal (54' Duncan). All. Iachini

 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Corbo, Danilo (84' Bonini), Denswil; Dominguez (63' Svanberg), Medel (63' Schouten); Orsolini (76' Juwara), Soriano (63' Baldursson), Sansone; Barrow. All. Mihajlovic


Ammoniti: Ghezzal (F), Corbo (B), Dalbert (F)


Operazione aggancio riuscita con un Federico Chiesa in più. Serata magica per il numero 25 viola, tripletta e protagonista assoluto nel 4-0 della Fiorentina sul Bologna. Iachini "vendica" il beffardo 1-1 dell’andata quando, al suo debutto in panchina, incassò al 94’ il gol di Orsolini su punizione. Equilibrio che regge solo nei primi 45 minuti al Franchi, poi è un monologo dei padroni di casa nel segno del proprio miglior marcatore in campionato: doppia cifra raggiunta da Chiesa, traguardo che a Firenze non registravano in un singolo campionato da Bernardeschi (11 reti, Serie A 2016/17) nonché primo italiano dei viola a realizzare una tripletta dai tempi di Aquilani nel 2014. Decimo posto per la Fiorentina così come per Mihajlovic, che lamenta le 64 reti concesse in stagione come mai era accaduto in precedenza.

La cronaca della gara

Il grande assente del match è Ribery, risentimento all’adduttore destro per lui e nemmeno presente in panchina. Gioca Cutrone nel tridente insieme a Chiesa e Ghezzal. Si rivede Castrovilli a centrocampo, confermatissimo il trio difensivo così come Terracciano. Dall’altra parte non c’è Palacio (squalificato), sostituito da Barrow nelle vesti di punta con Orsolini, Soriano e Sansone alle sue spalle. Novità Corbo in difesa, classe 2000 che aveva già giocato mezz’ora nel 5-1 incassato dal Milan a San Siro. Avvio ad alta intensità dei viola, ma le prime chance sono rossoblù: Dominguez costringe Terracciano a rifugiarsi in corner, poi è Sansone a non arrivare sull’invito fortuito di Orsolini sul secondo palo. Dall’altra parte è invece provvidenziale il salvataggio di Danilo su Chiesa, bravo a combinare con Cutrone ma fermato sulla linea. Equilibrio fino all’intervallo con un altro guizzo di Dominguez, servito da Barrow ma impreciso al tiro.


Nessun gol nel primo tempo, ben quattro nella ripresa nel segno di uno scatenato Federico Chiesa. È il numero 25 viola, tre minuti dopo l’intervallo, a trovare il guizzo vincente complice la deviazione di Medel. Sei minuti più tardi Chiesa serve il bis al termine di un’azione dirompente: è lui a liberarsi al tiro impegnando Skorupski ed è sempre lui a insaccare la respinta del portiere rossoblù. Bologna che diventa l’avversaria più punita da Chiesa in Serie A (4 gol segnati), ma il conto è ancora aperto. Prima c’è spazio per la girandola di cambi e il gol annullato a Svanberg, regolarissimo invece il tris di Milenkovic che segna il suo 5° centro in campionato (l’ultimo difensore viola a riuscirci fu Gonzalo Rodriguez). Dicevamo di Chiesa, hat-trick trovato al minuto 89 con la più bella delle sue tre firme: da applausi nel convergere al centro dalla sinistra e trovare il tiro a giro per il definitivo 4-0.

1 nuovo post
Federico Chiesa è il primo giocatore italiano della Fiorentina a realizzare una tripletta in Serie A da Alberto Aquilani, nel gennaio 2014 contro il Genoa
- di luca.cassia
Il Bologna ha subito 64 reti in questa Serie A: è la peggior stagione per reti subite dai rossoblu nel massimo campionato italiano
- di luca.cassia
FINISCE QUI! FIORENTINA-BOLOGNA 4-0!
- di luca.cassia
Federico Chiesa è il primo giocatore della Fiorentina ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A da Federico Bernardeschi (11 nel 2016/17)
- di luca.cassia
90' - Tre minuti di recupero
- di luca.cassia
E' la serata di Chiesa, tripletta e doppia cifra in campionato: il numero 25 viola rientra dalla sinistra e indovina il tiro a giro per lo splendido 4-0!
- di luca.cassia
Gol!
89' - POKER DELLA FIORENTINA! TRIS DI CHIESA!
- di luca.cassia
Cambio!
84' - Spazio a Terzic per Dalbert nella Fiorentina, debutto per il portiere Brancolini abbracciato da Terracciano. Esordio nel Bologna anche per Bonini (fuori Danilo)
- di luca.cassia
Ammonito!
81' - Giallo anche per Dalbert, falloso su Juwara
- di luca.cassia
Ammonito!
80' - Giallo per Corbo, punito per l'intervento in ritardo su Chiesa
- di luca.cassia
Cambio!
76' - Fuori Orsolini e dentro Juwara nel Bologna
- di luca.cassia
75' Nikola Milenkovic è il primo difensore della Fiorentina a realizzare almeno cinque gol in una singola stagione di Serie A da Gonzalo Rodríguez (sette nel 2014/15)
- di luca.cassia
Dominante in area e in proiezione offensiva Milenkovic, bravo a controllare e scaricare alle spalle di Skorupski dagli sviluppi di palla inattiva. Troppo statica la difesa rossoblù, tutto facile per la Fiorentina!
- di luca.cassia
Gol!
74' - TRIS DELLA FIORENTINA! GOL DI MILENKOVIC!
- di luca.cassia
71' - Il Bologna ha subito gol per 16 trasferte consecutive di Serie A per la prima volta dal 2005
- di luca.cassia
70' - Altro cooling break al Franchi
- di luca.cassia
Cambio!
67' - Spazio a Kouamé per Cutrone e Lirola per Venuti nella Fiorentina
- di luca.cassia
66' - Annullato il gol di Svanberg! Fuorigioco in partenza di Orsolini che aveva servito a rimorchio il compagno, tiro splendido ma rete annullata!
- di luca.cassia
Cambio!
63' - Mihajlovic rivoluziona il suo centrocampo: dentro SvanbergSchouten e Baldursson, fuori Dominguez, Medel e Soriano
- di luca.cassia
56' - Terza doppietta per Federico Chiesa in Serie A, la prima al Franchi
- di luca.cassia

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche