Serie A, 1^ giornata: presentazione, numeri, curiosità e statistiche

Serie A

Prima giornata al via il prossimo weekend, ma con sole sette partite a causa dei rinvii di Benevento-Inter, Lazio-Atalanta e Udinese-Spezia. Apre il programma Fiorentina-Torino sabato alle 18, si conclude lunedì sera con Milan-Bologna

JUVE-SAMP LIVE

Fiorentina-Torino, sabato 19 settembre ore 18:00 (Sky)

La Fiorentina ha perso solo una delle ultime sette sfide contro il Torino in Serie A (3 vittorie e 3 pareggi), la sconfitta è arrivata nel match d’andata della scorsa stagione. A confermare il trend positivo, i viola vanno in gol da 13 gare consecutive contro il Toro in campionato: è la striscia in corso più lunga. Il Torino ha vinto la prima giornata della scorsa stagione (2-1 vs Sassuolo): i granata non iniziano due campionati di Serie A consecutivi con una vittoria dal 1992/93 - 1993/94.

Verona-Roma, sabato 19 settembre ore 20:45 (Dazn)

La Roma ha segnato negli ultimi 22 match contro il Verona in Serie A, solo contro il Bologna i giallorossi hanno fatto meglio nel massimo campionato (29 gare di fila in gol tra il 2000 e il 2018). I gialloblù hanno vinto solo una delle ultime 14 sfide casalinghe contro i giallorossi in Serie A (6 pareggi e 7 sconfitte) - successo per 2-1 nell’ottobre 1996 con Luigi Cagni alla guida. Sono cinque i precedenti tra Roma e Verona alla 1^ giornata di Serie A, tutti in casa dei veneti: quattro pareggi e un successo giallorosso.

Parma-Napoli, domenica 20 settembre ore 12:30 (Dazn)

Il Parma ha ottenuto il successo in entrambe le sfide contro il Napoli nello scorso campionato, gli emiliani non hanno mai vinto tre gare di fila contro gli azzurri in Serie A. Il Napoli ha iniziato il campionato in trasferta in tutte le precedenti sei stagioni di Serie A: tre successi consecutivi nell'esordio stagionale, realizzando sempre almeno due gol.

Genoa-Crotone, domenica 20 settembre ore 15:00 (Dazn)

vedi anche

Conte&Co, sulle panchine di A 19 campionati vinti

Il Genoa è imbattuto contro il Crotone in Serie A (3 vittorie e una sconfitta) e ha mantenuto la porta inviolata nelle due sfide più recenti. I liguri però sono la squadra contro cui il Crotone ha segnato il suo primo storico gol nel massimo campionato (agosto 2016, rete di Raffaele Palladino).

Sassuolo-Cagliari, domenica 20 settembre ore 18:00 (Sky)

Il Sassuolo è imbattuto in casa contro il Cagliari in Serie A (2 vittorie e 4 pareggi). Il record di gol in un singolo match dei neroverdi nel massimo campionato risale al maggio 2017: 6-2 proprio contro i sardi al Mapei Stadium. Queste due squadre si affrontano alla prima giornata per la seconda volta in Serie A, dopo il match andato in scena nell’agosto 2014 (1-1).

Juventus-Sampdoria, domenica 20 settembre ore 20:45 (Sky)

La Juventus ha vinto le ultime quattro partite d'esordio stagionale in Serie A, la serie aperta di successi consecutivi più lunga tra le squadre attualmente nel massimo campionato. Non arriva a cinque dalla striscia tra il 2000 e il 2007 (sette in quel caso). Juventus e Sampdoria si sono affrontate due volte alla prima giornata in Serie A: 1-0 per i blucerchiati nel 1982 e 1-0 per i bianconeri nel 2013.

Milan-Bologna, lunedì 21 settembre ore 20:45 (Sky)

Il Milan ha perso nella prima gara di campionato in entrambe le ultime due stagioni (0-1 vs Udinese e 2-3 contro il Napoli): i rossoneri non hanno mai infilato tre sconfitte di fila all’esordio stagionale in Serie A. Score negativo anche per il Bologna alla prima giornata: ha vinto solo una delle ultime 10 partite, 1-0 vs Crotone nel 2016 (4 pareggi e 5 sconfitte).