Caso Suarez, avvocati Juve in Procura. Cantone ferma le indagini per violazione segreto

Perugia
Paolo Assogna

Paolo Assogna

Il legale della Juventus Luigi Chiappero e la collega Maria Turco sono stati ascoltati in Procura a Perugia come testimoni informati sui fatti nell'ambito dell'indagine sul presunto "esame farsa" di Suarez all'Università degli Stranieri. "Nostro operato trasparente - ha dichiarato l'avvocato Chiappero -. La Juventus è estranea ai fatti". Il Procuratore capo Cantone all'Ansa: "Troppe violazioni del segreto, fermeremo e riprogrammeremo le indagini"

CASO SUAREZ, PRIMI PROVVEDIMENTI DELLA PROCURA

Entrati da non indagati e usciti da non indagati. Gli avvocati dello studio legale che assiste la Juve, il titolare Luigi Chiappero e le assistenti (avvocati Turco e De Blasio). Sette ore e venti minuti è durata la loro presenza negli uffici della procura perugina. Un lungo tempo, a parte qualche ritardo e pause dedicato a interrogatori alla fine secretati.

Ascoltati come persone informate sui fatti Chiappero e la Turco arrivano a Perugia da posizioni diverse. Quella di Chiappero viene confermata dal confronto in procura assolutamente defilata: in una telefonata in viva voce ne annuncia la presenza per pochi minuti la stessa avvocato Turco in comunicazione col direttore generale dell’Università Simone Olivieri. Più centrale il ruolo dell’avvocato Maria Turco presente in diverse intercettazioni che però al momento non sembrano particolarmente ingombranti.

 

La Turco peraltro aveva riportato in una nota il contenuto dei suoi contatti, ribadendo la richiesta di informazioni su un percorso standard per Luis Suarez e senza nessun tipo di agevolazione.

Le riposte della Turco, accompagnate da alcune mail, all’interrogatorio della procura sembrano aver confermato una sua azione esercitata   senza nessun tipo di istigazione ad azioni illecite atte ad agevolare l’esame di italiano di Suarez

Le indagini della procura al momento subiranno uno stop

Secondo il procuratore capo Raffaele Cantone ci sono state intorno al caso Suarez ripetute violazioni del segreto istruttorio, pronta l’apertura di un fascicolo per accertare eventuali responsabilità.