Crotone-Milan 0-2: gol e highlights. Decidono Kessié e Brahim Diaz, infortunio per Rebic

Il Milan vince 2-0 a Crotone e resta a punteggio pieno dopo due giornate. Senza Ibra, e nella partita d'esordio da titolare di Sandro Tonali, decidono Kessié e Brahim Diaz, anche lui al debutto dal primo minuto in rossonero. Infortunio per Rebic, che esce molto dolorante nella ripresa: problema al gomito per lui. Secondo ko per il Crotone di Stroppa

ROMA-JUVE LIVE

CROTONE-MILAN 0-2 (highlights - pagelle)

45'+2 rig. Kessié, 50' Brahim Diaz

 

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic; Pedro Pereira (72' Reca), Messias, Cigarini, Zanellato (46' E. Henrique), Molina (83' Rispoli); Simy, Dragus. All. Stroppa

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Hernandez; Kessié, Tonali (63' Bennacer); Saelemaekers (63' Castillejo), Calhanoglu (82' Krunic), Brahim Diaz (83' Leao); Rebic (57' Colombo). All. Pioli

Ammoniti: Marrone (C), Pioli (M), Gabbia (M), Hernandez (M), Leao (M)

 

Kessié, implacabile dal dischetto. Diaz, alla prima gioia. Ma c'è anche l'infortunio di Rebic (vice Ibra allo Scida) che rovina una giornata altrimenti perfetta in casa Milan. Sandro Tonali esordisce dal primo minuto giocando un'ora. Pur senza Ibra la squadra di Pioli vince, colpendo due traverse e chiudendo con sedici tiri a cinque. Una vittoria solida e meritata su cui l'unica pecca, come detto, è proprio il ko al gomito sinistro dell'ex Eintracht, decisivo nella giocata che ha portato al rigore che ha sbloccato il match. Nella ripresa Brahim Diaz raddoppia, anche lui alla prima partita da titolare in rossonero. Secondo ko su due per il Crotone, mentre Pioli ora guarda all'ultimo step di giovedì per l'accesso in Europa League.

La partita

Nel Milan la copertina pre partita è tutta per Sandro Tonali, per la prima volta titolare in rossonero (anche se in maglia bianca) e primo giocatore nato negli anni 2000 a partire da titolare nella storia del Milan in Serie A. Con lui debutto dal 1' anche per Brahim Diaz, nei tre dietro Rebic (al posto di Ibra) con Calhanoglu e Saelemaekers. Nel Crotone Stroppa ne cambia invece due rispetto alla prima giornata: Pereira in fascia a destra e Dragus per l'acciaccato Riviere in attacco. I primi minuti raccontano subito di un buon Crotone, ma poi è il Milan a prendere campo chiudendo la frazione con undici tiri a due e il 60% di possesso palla. Il primo a provarci è Calhanoglu (due volte) dal limite, poi anche Diaz, ma tutti e tre i tiri vengono bloccati da Cordaz. Di Kjaer la prima vera occasione, con una traversa di testa su corner dalla destra. Tonali è subito nelle trame della manovra, con un paio di passaggi tra le linee interessanti, ma sarà un lungo lancio di Theo Hernandez a pescare Rebic poco prima dei due fischi: controllo di petto (e non di mano dopo lunga analisi Var), ingresso in area e fallo di Marrone. Dal dischetto è dunque Kessié a realizzare l'undicesimo rigore su dodici calciati in A. Intervallo.

 

Nella ripresa subito un cambio: Eduardo Henrique entra per Zanellato, ma soprattutto subito gol: Brahim Diaz approfitta di un pallone vagante in area (dopo una bella combinazione del Milan Calhanoglu-Saelemaekers) per fare 2-0. Il buon momento del Milan viene però spezzato dall'infortunio di Rebic, che cade male sul gomito sinistro ed esce immediatamente molto dolorante dal campo: dentro Colombo. Pioli sceglie poi anche Castillejo e Bennacer per Saelemaekers e Tonali. Gli ultimi venti minuti abbondanti di match non regalano però grosse emozioni, se non qualche chance per il tris rossonero con gli ultimi entrati Krunic (traversa pizzicata) e Leao. Il Milan vince e resta a punteggio pieno.

1 nuovo post
Milan
Le scelte di Pioli

Prima partita da titolare nel Milan di Sandro Tonali.
L'ex Brescia aveva giocato già tre spezzoni di match di inizio stagione, ma mai dal 1'. Affiancherà Kessié a centrocampo.
- di marcosal93
Milan
Nel Milan, come noto, c'è assente Ibra, positivo al Covid-19 e in out dai convocati. Torna Rebic (squalificato in Europa League): giocherà al centro dell'attacco. Leao torna disponibile in panchina. 
- di marcosal93
Milan
Panchina per Castillejo, con Calhanoglu nei tre dietro la punta ci sono Saelemaekers e Brahim Diaz, anche lui per la prima volta da titolare. Difesa confermata con Calabria, Kjaer, Gabbia e Hernandez.
- di marcosal93

Crotone, così in campo

Conferma del 352 per Stroppa, che cambia due uomini rispetto alla prima partita (persa 4-1 col Genoa). Problemi per l'autore del gol Riviere (in panchina): c'è Dragus in coppia con Simy dal 1'. Dentro anche Pedro Pereira sulla destra con Molina che si sposta a sinistra. Zanellato vince il ballottaggio con Vulic in mezzo.

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Il Milan è imbattuto in quattro precedenti contro il Crotone in Serie A
, grazie a tre successi e un pareggio.

- di marcosal93

Il Milan è imbattuto da 13 partite di Serie A contro squadre neopromosse (8 vittorie, 5 pareggi), e ha sempre trovato il gol nelle nove più recenti - l'ultima sconfitta risale all'aprile 2018 contro il Benevento.

- di marcosal93

Il Milan non perde da 13 partite di campionato (10 vittorie, 3 pareggi): è la striscia in corso più lunga nel massimo torneo; i rossoneri non infilano una serie più lunga di match senza sconfitta da aprile 2013 (14 in quel caso).

- di marcosal93

Il Milan non ha subito gol nelle ultime due partite di campionato; i rossoneri non arrivano a tre gare consecutive senza incassare reti da marzo 2018 (quattro).

- di marcosal93

Il Milan va a bersaglio da 21 gare consecutive di campionato; i rossoneri non fanno meglio dal marzo 2009 (22).

- di marcosal93

Stefano Pioli ha raccolto 27 punti nelle sue prime 15 trasferte di campionato; l’unico allenatore dei rossoneri ad aver fatto meglio nelle prime 15 panchine lontano da casa nell’era dei tre punti è stato Massimiliano Allegri (31 punti).

- di marcosal93

È soltanto la seconda volta, in 16 precedenti di andata, che il Milan incrocia una squadra calabrese nelle prime due partite di un campionato di Serie A, dopo la sfida proprio con il Crotone nel primo match del torneo 2017/18 (3-0 per i rossoneri).

- di marcosal93

Zlatan Ibrahimovic ha segnato negli ultimi tre match di Serie A; l’ultima volta che l’attaccante del Milan ha trovato il gol per più partite di fila in uno dei campionati Top5 risale all’agosto 2016 (otto, sommando Premier League e Ligue 1).

- di marcosal93

Zlatan Ibrahimovic, oggi assente, ha segnato in carriera soltanto due volte nelle prime due gare di esordio stagionale nei Top-5 campionati europei: nel 2009, con il Barcellona, e nel 2016, con il Manchester United.

- di marcosal93

Contro nessuna squadra Luca Cigarini ha segnato più gol che contro il Milan in Serie A: due (al pari dell’Inter), con le maglie di Napoli e Atalanta. La prossima sarà inoltre la presenza numero 350 nel massimo torneo per il centrocampista del Crotone

- di marcosal93