Lazio-Atalanta, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

Lazio e Atalanta si sfideranno per il recupero della prima giornata di campionato: tutte le informazioni e le curiosità sulla partita dell'Olimpico

FOCOLAIO GENOA, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE

LAZIO-ATALANTA LIVE

Quando e a che ora si gioca Lazio-Atalanta?

La partita tra Lazio e Atalanta si giocherà mercoledì 30 settembre allo stadio Olimpico di Roma. Calcio d’inizio alle ore 20:45.

Dove è possibile guardare Lazio-Atalanta?

La sfida tra Lazio e Atalanta sarà trasmessa in diretta da Sky su Sky Sport Serie A e Sky Sport 251 alle 20:45. Disponibile anche in HD e su Sky Go.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

Lazio e Atalanta si sono affrontate 104 volte in Serie A. Il bilancio è favorevole ai nerazzurri, che hanno ottenuto 35 vittorie contro le 29 dei biancocelesti. Sono 40 i pareggi. Favorevole alla Lazio, invece, il bilancio dei confronti diretti giocati a Roma: 21 successi biancocelesti, 18 pareggi e 13 vittorie ottenute fuori casa dai nerazzurri. L'Atalanta ha sempre segnato nelle ultime quattro trasferte giocate in Serie A contro la Lazio (ottenendo 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta), dopo aver mancato il gol nelle precedenti cinque gare. I biancocelesti non vincono contro i nerazzurri dal gennaio del 2017, da allora 3 pareggi e 3 sconfitte. Dal 1992 la Lazio non resta senza vittorie contro l'Atalanta per 7 gare di fila. 

Curiosità

vedi anche

Cagliari-Lazio 0-2: gol e highlights

Nel 2020 soltanto la Juventus ha mantenuto un ritmo in casa superiore rispetto a Lazio e Atalanta, con 2,6 punti di media a partita. Le squadre di Inzaghi e Gasperini, infatti, hanno una media interna di 2.3. Dopo una serie di nove successi di fila tra febbraio e luglio, i nerazzurri non sono mai riusciti a vincere due partite consecutive in Serie A, alternando nelle ultime otto gare un successo a una gara senza vittoria. La squadra di Gasperini, però, è rimasta imbattuta in 19 delle 20 trasferte giocate in Serie A dall'inizio della scorsa stagione (12 vittorie e 7 pareggi), più di ogni altra formazione: l'unica sconfitta è arrivata nel dicembre 2019 contro il Bologna. Da quando in panchina c'è Inzaghi, la Lazio non ha mai vinto all'esordio casalingo in campionato (2 pareggi e 2 sconfitte). L'ultima volta che questo è accaduto è stato nel 2015 contro il Bologna, sotto la guida di Pioli. Dall'inizio della scorsa stagione, queste due squadre hanno recuperato più punti di tutti da situazioni di svantaggio: 29 l'Atalanta e 28 la Lazio. 

Quali giocatori possono essere protagonisti?

approfondimento

L'Atalanta è maturata, può puntare allo scudetto

Milinkovic-Savic ha segnato proprio contro l'Atalanta la sua prima doppietta in Serie A, nel dicembre del 2017. Quella partita finì 3-3 e in quella giornata segnò una doppietta anche Ilicic, che nella gara del 30 settembre però non sarà presente. La Lazio si affida anche a Ciro Immobile, che nel 2020 ha segnato 10 gol in 10 partite giocate all'Olimpico: si tratta della miglior media a livello personale in Serie A. Dall'altro lato occhio a Luis Muriel, autore di un gran gol contro il Torino. Il colombiano ha segnato cinque reti all'Olimpico di Roma in 10 partite giocate: è lo stadio in cui ha fatto meglio tra quelli in cui non ha giocato da padrone di casa.