Lazio-Atalanta, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

Lazio e Atalanta si sfideranno per il recupero della prima giornata di campionato: tutte le informazioni e le curiosità sulla partita dell'Olimpico

FOCOLAIO GENOA, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE

LAZIO-ATALANTA LIVE

Quando e a che ora si gioca Lazio-Atalanta?

La partita tra Lazio e Atalanta si giocherà mercoledì 30 settembre allo stadio Olimpico di Roma. Calcio d’inizio alle ore 20:45.

Dove è possibile guardare Lazio-Atalanta?

La sfida tra Lazio e Atalanta sarà trasmessa in diretta da Sky su Sky Sport Serie A e Sky Sport 251 alle 20:45. Disponibile anche in HD e su Sky Go.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

Lazio e Atalanta si sono affrontate 104 volte in Serie A. Il bilancio è favorevole ai nerazzurri, che hanno ottenuto 35 vittorie contro le 29 dei biancocelesti. Sono 40 i pareggi. Favorevole alla Lazio, invece, il bilancio dei confronti diretti giocati a Roma: 21 successi biancocelesti, 18 pareggi e 13 vittorie ottenute fuori casa dai nerazzurri. L'Atalanta ha sempre segnato nelle ultime quattro trasferte giocate in Serie A contro la Lazio (ottenendo 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta), dopo aver mancato il gol nelle precedenti cinque gare. I biancocelesti non vincono contro i nerazzurri dal gennaio del 2017, da allora 3 pareggi e 3 sconfitte. Dal 1992 la Lazio non resta senza vittorie contro l'Atalanta per 7 gare di fila. 

Curiosità

vedi anche

Cagliari-Lazio 0-2: gol e highlights

Nel 2020 soltanto la Juventus ha mantenuto un ritmo in casa superiore rispetto a Lazio e Atalanta, con 2,6 punti di media a partita. Le squadre di Inzaghi e Gasperini, infatti, hanno una media interna di 2.3. Dopo una serie di nove successi di fila tra febbraio e luglio, i nerazzurri non sono mai riusciti a vincere due partite consecutive in Serie A, alternando nelle ultime otto gare un successo a una gara senza vittoria. La squadra di Gasperini, però, è rimasta imbattuta in 19 delle 20 trasferte giocate in Serie A dall'inizio della scorsa stagione (12 vittorie e 7 pareggi), più di ogni altra formazione: l'unica sconfitta è arrivata nel dicembre 2019 contro il Bologna. Da quando in panchina c'è Inzaghi, la Lazio non ha mai vinto all'esordio casalingo in campionato (2 pareggi e 2 sconfitte). L'ultima volta che questo è accaduto è stato nel 2015 contro il Bologna, sotto la guida di Pioli. Dall'inizio della scorsa stagione, queste due squadre hanno recuperato più punti di tutti da situazioni di svantaggio: 29 l'Atalanta e 28 la Lazio. 

Quali giocatori possono essere protagonisti?

approfondimento

L'Atalanta è maturata, può puntare allo scudetto

Milinkovic-Savic ha segnato proprio contro l'Atalanta la sua prima doppietta in Serie A, nel dicembre del 2017. Quella partita finì 3-3 e in quella giornata segnò una doppietta anche Ilicic, che nella gara del 30 settembre però non sarà presente. La Lazio si affida anche a Ciro Immobile, che nel 2020 ha segnato 10 gol in 10 partite giocate all'Olimpico: si tratta della miglior media a livello personale in Serie A. Dall'altro lato occhio a Luis Muriel, autore di un gran gol contro il Torino. Il colombiano ha segnato cinque reti all'Olimpico di Roma in 10 partite giocate: è lo stadio in cui ha fatto meglio tra quelli in cui non ha giocato da padrone di casa. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche