Udinese-Spezia 0-2, gol e highlights: doppietta di Galabinov

Lo Spezia passa 2-0 in casa dell'Udinese grazie alla doppietta di un super Galabinov e alle parate di Rafael (subentrato al posto dell'infortunato Zoet). Prima storica vittoria in Serie A per gli spezzini dopo la sconfitta all'esordio contro il Sassuolo. Per i friulani - che hanno fatto esordire il 18enne Martin Palumbo - situazione complicata con la seconda sconfitta in due partite

SPEZIA, RAFAEL SI COMMUOVE A FINE PARTITA. VIDEO

UDINESE-SPEZIA 0-2 (highlights - pagelle)

29' e 94' Galabinov (S)

 

UDINESE (3-5-2): Musso; Becão, De Maio, Samir (78' Matos); Ter Avest, Coulibaly, De Paul, Palumbo (56' Forestieri), Zeegelaar (63' Ouwejan); Lasagna, Okaka (63' Nestorovski). All. Gotti

 

SPEZIA (4-3-3): Zoet (63' Rafael); Ferrer, Chabot, Terzi, Ramos; Deiola (51' Bartolomei), Ricci, Maggiore (67' Pobega); Verde (67' Farias), Galabinov, Gyasi (67' Erlic). All. Italiano

 

Ammoniti: Ferrer (S), Ramos (S), Farias (S)
Espulso: Terzi (S) al 65' per doppia ammonizione

 

Giornata storica per lo Spezia che conquista la sua prima vittoria in Serie A. Due i protagonisti principali per i liguri: Galabinov e Rafael. L'attaccante bulgaro ha segnato la doppietta decisiva per il successo, nel primo tempo il gol di testa per portare avanti i suoi dopo un grande avvio, e in pieno recupero ha poi chiuso i conti sfruttando in contropiede il tentativo disperato di rimonta dei padroni di casa che si erano spinti tutti avanti. Il portiere brasiliano è entrato a metà secondo tempo al posto dell'infortunato Zoet ed è stato decisivo con due grandi parate, alcune ottime uscite e l'assist direttamente su rinvio per il 2-0 di Galabinov. Per lo Spezia festa grande.

 

Deludente invece la prestazione dell'Udinesealla seconda sconfitta consecutiva. I bianconeri non sono riusciti nemmeno a sfruttare la superiorità numerica dopo l'espulsione di Terzi al 65'. Poco incisivi davanti Lasagna e Okaka, con Lasagna che ha avuto la palla buona per il pareggio ma si è fatto fermare da Rafael da pochi passi. Inutile il forcing finale con tanti palloni messi in mezzo da De Paul, ma senza grandi pericoli creati per la porta dello Spezia. E sabato per Gotti c'è la Roma.

1 nuovo post
16' - Pestone di Samir su Deiola che si lamenta, l'arbitro invita alla calma ma non ammonisce
- di Redazione SkySport24
14' - Udinese, cross basso dalla destra di Ter Avest ma Zoet esce e blocca a terra.
- di Redazione SkySport24

L'Udinese fatica a trovare spazi in avanti, lunga manovra dalle retrovie.

- di Redazione SkySport24

Subito aggressivo lo Spezia, che ha già conquistato due corner e si è visto annullare un gol.

- di Redazione SkySport24
2' - Annullato gol allo Spezia. Ricci aveva segnato da fuori area sugli sviluppi di un corner, ma l'arbitro ha annullato per un fuorigioco di Verde dopo aver consultato il VAR.
- di Redazione SkySport24

Prima del via Gotti ha abbracciato l'esordiente Martin Palumbo e gli ha detto "Tranquillo".

- di Redazione SkySport24
FISCHIO D'INIZIO. COMINCIA UDINESE-SPEZIA
- di Redazione SkySport24
Direttore tecnico Udinese Marino: “De Paul? Tutti lo davano in partenza, ma io mi sarei stupito. Non sono arrivate offerte del livello di un nazionale argentino. Non credo ci possano essere novità negli ultimi giorni”.
- di Redazione SkySport24
Direttore tecnico Udinese Marino: “Palumbo predilige fare il regista e in futuro sarò il suo ruolo, ma al momento si muove bene da mezzala. Deve irrobustirsi ma ha grandi doti tecniche, e ha un gran sinistro”.
- di Redazione SkySport24
Direttore tecnico Spezia, Meluso: “Abbiamo dovuto correre per allestire la squadra, abbiamo fatto 16 nuove acquisizioni e un’altra è in arrivo e abbiamo avuto poco tempo per amalgamare il gruppo. L’allenatore avrà bisogno di tempo per lavorare, tutto quello che arriverà prima della sosta sarà guadagnato”
- di Redazione SkySport24
Spezia, Erlic: “Con il Sassuolo si è visto che dobbiamo prendere le misure con la Serie A. Il livello è molto diverso rispetto allo scorso anno. Però abbiamo fatto anche cose buone, ora dobbiamo continuare a lavorare e seguire le indicazioni dell’allenatore. L’Udinese è una squadra molto fisica e non sarà facile, dobbiamo stare attenti per 90’ perché possono punirti in qualsiasi momento”
- di Redazione SkySport24
Udinese, Lasagna: “A Verona abbiamo creato molto, non solo noi attaccanti, ma non siamo stati capaci di concretizzare. Dobbiamo migliorare in questo”
- di Redazione SkySport24
Esordio nello Spezia per il nuovo arrivo Daniel Verde appena arrivato dall'AEK Atene e con solo due allenamenti alle spalle.
- di Redazione SkySport24
Già tre gol per il 18enne Martin Palumbo con la nazionale norvegese under 19. oggi l'esordio in Serie A con la maglia dell'Udinese.
- di Redazione SkySport24
Esordio in Serie A per il 18enne Martin Palumbo. Padre napoletano e madre norvegese, gioca con la nazionale norvegese under 19, anche se è friulano. Nato e cresciuto a Monfalcone, ha fatto tutta la trafila all’Udinese sin dai pulcini.
- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Italiano
In difesa Italiano preferisce Chabot a Erlic, al suo fianco Terzi con Ferrer e Ramos terzini. I tre di centrocampo nel 4-3-3 dello Spezia sono Deiola, Ricci e Maggiore. In avanti parte titolare il nuovo acquisto Daniele Verde, che completa il tridente con Galabinov e Gyasi.
- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Gotti
Gotti lancia il 18enne Palumbo in regia in mezzo al campo. Ai suoi lati nel 3-5-2 De Paul e Coulibaly e sugli esterni Ter Avest e Zeegelaar. In difesa Becao, De Maio e Samir. In attacco Okaka ha vinto il ballottaggio con Nestorovski al fianco di Lasagna.
- di Redazione SkySport24
Nello scorso campionato l’Udinese ha vinto solo una delle sei sfide contro formazioni neopromosse: 1-0 in trasferta a Lecce (3 pareggi, 2 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Dopo una striscia di cinque successi casalinghi consecutivi contro squadre neopromosse in Serie A, l’Udinese ha vinto solo una delle sette gare più recenti in Friuli (3 pareggi, 3 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
L’Udinese ha ottenuto un solo successo nelle ultime nove partite alla Dacia Arena in Serie A, 2-1 contro la Juventus a luglio (4 pareggi, 4 sconfitte).
- di Redazione SkySport24