Milan-Spezia, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

Esordio in Serie A al Meazza per la squadra di Italiano, già miglior debuttante dai tempi del Siena. Il Milan, dopo le emozioni dell'Europa League, cerca il 15esimo risultato utile consecutivo in campionato: l'ultima volta fu nel 2007

LE PROBABILI FORMAZIONI

MILAN-SPEZIA LIVE

Quando e a che ora si gioca Milan-Spezia?

La partita tra Milan e Spezia si giocherà domenica 4 ottobre allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Calcio d’inizio alle ore 18.

Dove è possibile guardare Milan-Spezia?

La sfida tra Milan e Spezia sarà trasmessa in diretta da Sky su Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra).

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

Prima sfida in campionato tra Milan e Spezia, alla prima stagione di sempre in Serie A. L'unico precedente tra le due squadre in gare ufficiali risale invece al gennaio 2014: agli ottavi di Coppa Italia, il Milan si impose per 3-1. Le neopromosse portano storicamente bene ai rossoneri (imbattuti in 14 precedenti). Anche se le ultime due sfide sono entrambe finite in parità: 2-2 contro il Lecce e 1-1 contro il Verona nella Serie A 2019/20.

Curiosità

La squadra di Pioli, fresca di qualificazione ai gironi di Europa League, può anche contare su un grande momento di forma: è l'unica formazione imbattuta in Serie A dalla ripresa dei campionati a giugno (11 vittorie e 3 pareggi, miglior striscia positiva dal 2007). Ancora più importante il dato dei gol: il Milan va a segno da 22 gare consecutive in Serie A, il terzo filotto migliore di sempre (27 nel 1949 e 29 nel 1973). Dall'altra parte lo Spezia vanta già il record di miglior esordiente alla terza giornata dal 2004/04: dopo il Siena di quella stagione, nessuna delle debuttanti in Serie A ha fatto meglio dei 3 punti finora ottenuti dai ragazzi di Italiano.

milan_ok

approfondimento

Altro che Rio Ave-Milan: il record di rigori è 62!

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Out Ibra, è Hakan Calhanoglu l'uomo in più in casa rossonera. Con uno sprint in più per questa sfida: nell'ultimo campionato il fantasista turco è andato a segno contro tutte e tre le neopromosse affrontate, mancando però l'appuntamento alla 2^ giornata della Serie A in corso contro il Crotone. Per lo Spezia invece è il magic moment di Andrej Galabinov, a quota 3 gol in 2 partite: era già successo nella Serie B 2015/16, con la maglia del Novara. Fari puntati anche su due giovani centrocampisti. Nel Milan Sandro Tonali ha preso parte a due gol in tre sfide contro lo Spezia in Serie B, mentre il bianconero Matteo Ricci è il centrocampista italiano con più palloni recuperati nelle prime due giornate di questo campionato (17, come Luca Cigarini).

galabinov

leggi anche

Milan-Spezia, le probabili formazioni