Milan-Spezia, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

Esordio in Serie A al Meazza per la squadra di Italiano, già miglior debuttante dai tempi del Siena. Il Milan, dopo le emozioni dell'Europa League, cerca il 15esimo risultato utile consecutivo in campionato: l'ultima volta fu nel 2007

LE PROBABILI FORMAZIONI

MILAN-SPEZIA LIVE

Quando e a che ora si gioca Milan-Spezia?

La partita tra Milan e Spezia si giocherà domenica 4 ottobre allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Calcio d’inizio alle ore 18.

Dove è possibile guardare Milan-Spezia?

La sfida tra Milan e Spezia sarà trasmessa in diretta da Sky su Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra).

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

approfondimento

Altro che Rio Ave-Milan: il record di rigori è 62!

Prima sfida in campionato tra Milan e Spezia, alla prima stagione di sempre in Serie A. L'unico precedente tra le due squadre in gare ufficiali risale invece al gennaio 2014: agli ottavi di Coppa Italia, il Milan si impose per 3-1. Le neopromosse portano storicamente bene ai rossoneri (imbattuti in 14 precedenti). Anche se le ultime due sfide sono entrambe finite in parità: 2-2 contro il Lecce e 1-1 contro il Verona nella Serie A 2019/20.

Curiosità

La squadra di Pioli, fresca di qualificazione ai gironi di Europa League, può anche contare su un grande momento di forma: è l'unica formazione imbattuta in Serie A dalla ripresa dei campionati a giugno (11 vittorie e 3 pareggi, miglior striscia positiva dal 2007). Ancora più importante il dato dei gol: il Milan va a segno da 22 gare consecutive in Serie A, il terzo filotto migliore di sempre (27 nel 1949 e 29 nel 1973). Dall'altra parte lo Spezia vanta già il record di miglior esordiente alla terza giornata dal 2004/04: dopo il Siena di quella stagione, nessuna delle debuttanti in Serie A ha fatto meglio dei 3 punti finora ottenuti dai ragazzi di Italiano.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

leggi anche

Milan-Spezia, le probabili formazioni

Out Ibra, è Hakan Calhanoglu l'uomo in più in casa rossonera. Con uno sprint in più per questa sfida: nell'ultimo campionato il fantasista turco è andato a segno contro tutte e tre le neopromosse affrontate, mancando però l'appuntamento alla 2^ giornata della Serie A in corso contro il Crotone. Per lo Spezia invece è il magic moment di Andrej Galabinov, a quota 3 gol in 2 partite: era già successo nella Serie B 2015/16, con la maglia del Novara. Fari puntati anche su due giovani centrocampisti. Nel Milan Sandro Tonali ha preso parte a due gol in tre sfide contro lo Spezia in Serie B, mentre il bianconero Matteo Ricci è il centrocampista italiano con più palloni recuperati nelle prime due giornate di questo campionato (17, come Luca Cigarini).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche