Sampdoria-Genoa 1-1: gol e highlights. Scamacca risponde a Jankto

©Ansa

Il derby si decide nel primo tempo: al 23' una magia di Jankto sblocca il match, ma nel giro di cinque minuti arriva il pari di Scamacca al primo gol in A. Nei primi quarantacinque minuti chance anche per Zapata e Rovella sponda Genoa. Nella ripresa un palo di Keita e un errore sulla ribattuta a porta vuota di Damsgaard sponda Samp. Ranieri sale a 10 punti in classifica, Maran a quota 5

SAMPDORIA-GENOA 1-1 (Highlights - Pagelle)

23' Jankto (S), 28' Scamacca (G)

 

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello; Jankto (84' Leris), Thorsby, Ekdal (66' Adrien Silva), Damsgaard (74' Candreva); Ramirez (66' Verre); Quagliarella (66' Keita). All. Ranieri

GENOA (4-3-2-1): Perin; Biraschi, Goldaniga, Zapata, Criscito (77' Pellegrini); Lerager (86' Radovanovic), Badelj (73' Behrami), Rovella; Pandev, Zajc (86' Melegoni); Scamacca (73' Pjaca). All. Maran

Ammoniti: Quagliarella (S), Goldaniga (G), Thorsby (S), Ekdal (S), Jankto (S), Bereszynski (S)

 

Jankto e poi Scamacca: il derby in cinque minuti. Finisce in parità come non accadeva dal novembre del 2018. Tutto nel primo tempo dove fa meglio il Genoa. Meglio invece la Samp nella ripresa. Una parità anche di occasioni da gol che riflette l'1-1 del tabellino. Protagonisti Jankto (in dubbio panchina nella vigilia in caso di recupero di Candreva) e Scamacca, che segna alla prima da titolare in A il proprio primo gol in A. E, a 21 anni e 305 giorni, diventa il più giovane marcatore del Genoa in un derby dai tempi di Galante (era il 1994) e il più giovane in generale da Icardi (nel 2012). Il risultato è un punto che conferma la bella classifica della squadra di Ranieri, mentre il Genoa sale a quota 5.

La partita

Nella Sampdoria non gioca dal 1' Candreva, comunque in panchina, con proprio Jankto titolare sulla destra nel 4411, con Ramirez alle spalle di Quagliarella. La vera novità, dal punto di vista delle scelte dei due allenatori, è però quella sulla sponda rossoblù, con Maran che vira dalla difesa a tre al 4321 ad albero di natale: conferme per il classe 2001 Rovella in mezzo e Zajc più Pandev alle spalle di Scamacca. Proprio due volti chiave delle formazioni ufficiali saranno protagonisti nel primo tempo. Dopo tanti duelli, ritmi alti, fuochi d'artificio sopra il Ferraris e un fumogeno "paracadutato" in campo, è proprio Jankto a sbloccare al 23' con una magia da fuori (con proteste rossoblù per un presunto fallo su Pandev a inizio azione). La risposta del Genoa però non si fa attendere: Zapata stacca (sarà in realtà Thorsby a toccare verso la propria porta) ma Audero gli nega il pari, realtà appena cinque minuti dopo con Scamacca in area. Per lui primo gol nella sua prima presenza da titolare in Serie A e primo giocatore nato dopo l'1 gennaio 1997 a segnare un gol in un derby di Genova in campionato. Poi anche una chance per Rovella dal limite e un po' di nervosismo "da derby" nel finale di frazione. Intervallo.

 

Nella ripresa nessuna sostituzione in avvio, ma uno scambio di posizione sì: Ranieri inverte gli esterni con Jankto a sinistra e Damsgaard a destra. È proprio la Samp a iniziare meglio il secondo tempo, orfano di vere occasioni per i primi venti minuti. Dunque i cambi veri e propri: dentro Adrien Silva, Keita e Verre per Ekdal, Quagliarella e Ramirez. E la sostituzione porta subito effetti sperati: proprio Keita colpisce il palo dal limite, con Damsgaard che manda fuori a porta vuota sulla ribattuta (calciando frettolosamente). Dunque dentro Pjaca e Behrami da una parte e Candreva dall'altra. Leris, Pellegrini, Radovanovic e Melegoni sono gli ultimi cambi. Ancora Keita va al tiro al 78' (parato), mentre sul fronte opposto spreca una ripartenza Pjaca. Il finale non regala emozioni o colpi di scena: è 1-1.

1 nuovo post
50' - Pandev al tiro dal limite col mancino, da posizione centrale, ma la conclusione è debole e non crea problemi a Audero.
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE SENZA CAMBI
- di marcosal93

Bel primo tempo al Ferraris. Ritmi alti e tanti duelli in mezzo al campo in avvio. Poi la partita si accende col gol da fuori di Jankto. Il vantaggio Samp (dopo un miracolo di Audero sulla deviazione di Thorsby di testa verso la propria porta) dura però appena cinque minuti: Scamacca firma il pari. Una chance Genoa anche per Rovella. Occhio agli ammoniti: sono già quattro. 

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 1-1 TRA SAMP E GENOA NEL DERBY
- di marcosal93
41' - Nervosismo in campo dopo un contrasto Ramirez-Biraschi vicino alle due panchine. Torna la calma in campo, nessuna sanzione di La Penna. 
- di marcosal93
39' - Palla gol Rovella! Zajc recupera palla sulla sinistra e dà al centro per Scamacca: tacco che libera Rovella dal limite da posizione centrale, ma il destro incrociato viene deviato e va in corner. 
- di marcosal93
Ammonito!
40' - Giallo anche a Ekdal per un fallo tattico, quarto ammonito: lo sono entrambi i centrali di centrocampo di Ranieri. 
- di marcosal93
38' - Altro angolo pericoloso: Damsgaard crossa dalla sinistra e colpisce Thorsby di testa. Palla alta, non di molto. 
- di marcosal93
37' - Angolo insidioso di Ramirez che calcia quasi in porta, dalla destra col mancino a rientrare. Perin prolunga col pugno. 
- di marcosal93
Ammonito!
30' - Giallo anche per Thorsby
- di marcosal93

Gianluca Scamacca a 21 anni e 305 giorni é il piú giovane marcatore del Genoa in un derby della Lanterna da Fabio Galante (21 anni e 14 giorni) nel dicembre 1994. E il piú giovane in generale da Mauro Icardi nel novembre 2012 (19 anni e 273 giorni).

- di marcosal93

Gianluca Scamacca ha trovato il gol nella sua prima presenza da titolare in Serie A.

- di marcosal93
Gol!
28' - SCAMACCA! IMMEDIATO PARI DEL GENOA!

Che gol! Destro incrociato dalla destra dell'area dopo suggermento di testa di Lerager. Subito il pareggio del Genoa. 
- di marcosal93
27' - Audero, che parata! Zapata va altissimo di testa sul corner dalla sinistra e indirizza bene il pallone alla destra del portiere della Samp: grande guizzo per evitare l'immediato pari. 
- di marcosal93
25' - Risposta Genoa con Rovella: tiro dal limite deviato in corner.  
- di marcosal93

Jankto ha già segnato in questo campionato (5 presenze) le stesse reti siglate in tutto lo scorso torneo (30 presenze).

- di marcosal93
Gol!
23' - JANKTO! SAMP IN VANTAGGIO!

Mancino dal limite dell'area, accentrandosi dalla destra verso il centro. Collo pieno per Jankto: la palla si infila vicinissima al secondo palo con Perin che non riesce nemmeno ad abbozzare la parata. Proteste Genoa per un presunto fallo a inizio azione su Pandev, ma arbitro e Var danno l'ok. 1-0 Samp.
- di marcosal93
21' - Tiro di Ramirez in area defilatissimo sulla sinistra. Mancino molto alto. 
- di marcosal93
Ammonito!
17' - Giallo anche per Goldaniga, già due gli ammoniti. 
- di marcosal93
14' - Augello, largo. Mancino del terzino di Ranieri dai 20 metri, defilato sulla sinistra. Palla che non trova lo specchio. 
- di marcosal93