Roma-Sassuolo, tutto quello che c'è da sapere

Serie A
©LaPresse

Squadre in campo domenica all'Olimpico: una sola vittoria per il Sassuolo in 14 precedenti contro la Roma in campionato. Edin Dzeko ha già segnato cinque reti ai neroverdi, che hanno però 18 punti dopo nove turni: mai così bene dalla stagione 2015/16. Curiosità e statistiche: partita in diretta su Sky Sport Serie A (numero 202 del satellite) e Sky Sport 252

ROMA-SASSUOLO LIVE - SERIE A LIVE, LA DIRETTA GOL

Quando si gioca Roma-Sassuolo?

La gara tra Roma e Sassuolo, valida per la 10 ^ giornata del campionato di Serie A 2020/2021, si giocherà domenica 6 dicembre 2020 alle ore 15 allo stadio Olimpico di Roma.

Dove è possibile guardare Roma-Sassuolo?

La sfida tra Roma e Sassuolo sarà visibile in esclusiva Sky su Sky Sport Serie A (numero 202 del satellite) e Sky Sport 252. La telecronaca sarà affidata a Federico Zancan con commento tecnico di Fernando Orsi.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

Quello di domenica sarà il confronto numero 15 in Serie A tra le due squadre. Il Sassuolo ha perso otto partite contro la Roma in campionato: soltanto contro la Juventus ha registrato più sconfitte (10). Gli emiliani hanno vinto contro i giallorossi solo nella gara di ritorno della Serie A 2019/20: completano il bilancio otto successi della Roma e cinque pareggi. Alla sfida i neroverdi di De Zerbi arrivano con 18 punti, mai così tanti in A dopo nove turni dalla stagione 2015/16. La Roma non perde da otto partite in casa di campionato (6V, 2N) e ha segnato almeno due reti in ognuna di queste. Gol assicurati all'Olimpico: in tutte le sette partite di A tra Roma e Sassuolo in casa dei giallorossi, entrambe le squadre sono andate a segno (26 gol in totale, 3.7 a partita).

calafiori

approfondimento

Roma, Calafiori: dopo il primo gol ecco il rinnovo

Curiosità

La squadra di Fonseca, fresca di certezza del primo posto nel gruppo di Europa League, ha ottenuto appena due punti dei 17 guadagnati nel complesso in questa Serie A contro squadre nella metà alta della classifica (pareggi contro Milan e Juventus, sconfitta contro Napoli e Verona, quest’ultima a tavolino). Fari puntati sui calci piazzati: solo il Milan (sette gol) ha segnato di più sugli sviluppi di punizioni o rigori rispetto a Roma e  Sassuolo (entrambi a quota sei) in questo campionato.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Tornato al gol in coppa contro lo Young Boys, Edin Dzeko è pronto a cercare in campionato un gol che gli manca dal 26 ottobre, nel 3-3 di San Siro contro il Milan. L'attaccante bosniaco a ha segnato cinque gol contro il Sassuolo in Serie A, due dei quali nelle due sfide dello scorso campionato: contro nessuna squadra ha fatto meglio. Nel Sassuolo Roberto De Zerbi punta forte su Domenico Berardi, che in  8 presenze è già entrato in 7 reti della formazione emiliana con 4 centri e 3 assist. In carriera l'attaccante classe 1994 ha segnato 3 gol alla Roma.