Genoa-Juventus 1-3: gol e highlights. Dybala e doppio CR7, Pirlo aggancia il 3° posto

La Juve vince e aggancia il Napoli al terzo posto della classifica. Dybala (titolare) trova il primo gol in campionato nel secondo tempo. Poi pari immediato dell'ex Sturaro. Tre i gol annullati alla Juve per mano (Rabiot al 2') e fuorigioco (Chiesa e Dybala nella ripresa). Alla fine decidono due rigori di CR7 alla sua centesima partita con la maglia bianconera. Pirlo momentaneamente a -3 dal Milan capolista

MILAN-PARMA LIVE

GENOA-JUVENTUS 1-3 (Highlights - Pagelle)

57' Dybala (J), 61' Sturaro (G), 78' rig. e 89' rig Ronaldo (J)

 

GENOA (4-4-2): Perin; Goldaniga, Bani, Masiello, Lu. Pellegrini; Lerager, Radovanovic (82' Pandev), Rovella (82' Caso), Sturaro (67' Behrami); Pjaca (72' Shomurodov), Scamacca (67' Destro). All. Maran

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt (90' Dragusin), Bonucci, Alex Sandro; McKennie, Bentancur, Rabiot (67' Morata), Chiesa (83' Bernardeschi); Dybala (83' Kulusevski), Cristiano Ronaldo. All. Pirlo

Ammoniti: Rabiot (J), Goldaniga (G), McKennie (J), Bentancur (J), Perin (G), Bani (G)

 

Quattro gol, due rigori, tre reti annullate e una costante: segna sempre CR7. Doppietta (su rigore) contro il Barcellona al Camp Nou. E doppietta (sempre su rigore) anche contro il Genoa, a risolvere - complici Cuadrado e Morata, che i rigori se li sono guadagnati - la partita del Ferraris. Un'ora di solo Juve, possesso palla, uno Szczesny quasi mai inquadrato dalla telecamera ma anche poche vere occasioni da gol, merito di un Genoa chiuso e ben ordinato. Poi la luce la accende Dybala - titolare e autore del proprio primo gol in campionato - ma il Genoa la rispegne pochi minuti dopo, e lo spettro di un altro pari contro una squadra in fondo alla classifica si fa sempre più concreto dopo il gol dell'ex Sturaro (al primo tiro in porta). E alla fine? Cristiano Ronaldo, autore di due rigori dopo i tre gol annullati ai bianconeri. Il portoghese festeggia così le cento presenze con la maglia bianconera come meglio non avrebbe potuto.

La partita

Nella Juve sono due le notizie che arrivano dalle formazioni ufficiali: Dybala gioca, titolare. Mentre Morata, al quale è stata ridotta la squalifica, parte dalla panchina. L'altra variazione rispetto alle probabili è la panchina per Kulusevski: gioca McKennie largo a destra nel 442. Tornano anche Bentancur e Rabiot in mezzo. Nel Genoa sono due i cambi rispetto all'ultima partita: davanti c'è Pjaca (e non Shomurodov) con Scamacca. Tante assenze in difesa, tanti ex in campo, e ritorno dal 1' per il giovane Rovella. Pronti e via la partita va subito nelle mani della Juve, che gioca, attacca ma non trova la rete. Rabiot la butta dentro dopo poco più di sessanta secondi, ma con la mano. E Di Bello annulla. Poi una bella parata di Perin su McKennie, sempre nel vivo del match, al 10' e ancora tanta Juve. Per Pirlo&Co tanto possesso palla (71% dopo 45'), una presenza costante nella metà campo del Genoa e zero pericoli dietro, ma ai bianconeri - in fase offensiva con un 352 con Alex Sandro centrale e Chiesa e Cuadrado esterni - manca il guizzo decisivo negli ultimi venti metri. E sul fronte opposto grande ordine e chiusura degli spazi. Intervallo.

 

Nella ripresa ritmo e inerzia del match non cambiano. Di CR7 il primo spunto, poi solito copione: tanta Juve ma poca pericolosità, almeno fino al 56' quando McKennie innesca Dybala in area per il primo gol in campionato dell'argentino. A quel punto tutto in pochi minuti: Chiesa raddoppia ma con CR7 (autore dell'assist) in posizione di fuorigioco. L'ex Sturaro pareggia sul cross di Pellegrini (di proprietà proprio della Juve) e Dybala segna ancora, ma anche questa volta c'è un fuorigioco a cancellare la rete. Dunque dentro Morata, ma fuori Rabiot, e tridente con CR7 e Dybala. I ritmi continuano ad essere altissimi: Szczesny para su un tiro da fuori di Rovella, e Perin è super su un colpo di testa da distanza ravvicinata di CR7. Ma a quel punto il momento di Ronaldo è arrivato. Rovella stende Cuadrado in area, nel finale Perin farà lo stesso su Morata. Due rigori, due gol. Game, set, match. E tre punti alla Juve che aggancia il Napoli al terzo posto.

1 nuovo post
Gol!
57' - DYBALA! GOL E ABBRACCIO CON PIRLO!

Primo gol in campionato per Dybala, secondo in stagione. Spizzata di McKennie sulla fascia destra verso il centro: alle sue spalle c'è l'argentino, che entra in area e batte Perin con un gran mancino stretto sul primo palo. E dopo la rete l'abbraccio con Pirlo. 

- di marcosal93
47' - Il primo squillo della ripresa è di CR7. Sterzata verso il fondo dal centro sinistra dell'area, poi mancino forte. La palla esce larga sul primo palo. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE SENZA CAMBI
- di marcosal93
Tanto possesso palla (71%), presenza costante nella metà campo del Genoa e zero pericoli dietro, ma alla Juve sta mancando il guizzo decisivo negli ultimi venti metri. Un gol annullato a Rabiot al 2' e una parata di Perin su McKennie al 10', poi tante azioni promettenti bianconere ma nessun'altra vera occasione per segnare.
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO, 0-0 TRA GENOA E JUVE DOPO 45' 
- di marcosal93
46' - Dybala col mancino a giro dai 20 metri! Ma il tiro non è angolato, Perin blocca.
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
43' - Ancora McKennie di testa da corner, ma palla alta. Bel primo tempo dell'americano, spesso pericoloso e nel vivo del gioco. 
- di marcosal93
41' - CR7 riceve la sventagliata di Dybala sulla sinistra e si accentra: destro dal limite, deviato. Perin blocca facilmente. 
- di marcosal93
39' - Gioco fermo per qualche minuto, a terra Pellegrini dopo un colpo involontario in pancia da McKennie. Ora si riparte. 
- di marcosal93
35' - Altro corner per la Juve, che ha il 70% di possesso palla e fin qui è stata stabilmente nella metà campo del Genoa. Ma ancora nessuna vera palla gol dopo la rete annullata a Rabiot e la parata di Perin su McKennie al 10'. 
- di marcosal93
32' - Slalom di Chiesa sulla sinistra, poi mette in mezzo il cross basso. Perin blocca a centro area. 
- di marcosal93
29' - Si inserisce ancora bene McKennie in profondità: tocco di testa per Dybala, che però sbaglia la giocata al limite. 
- di marcosal93
25' - McKennie al tiro dal centro destra dell'area, col mancino diretto sul secondo palo. Ma la palla esce larga di molto. 
- di marcosal93
21' - Juve ancora insidiosa. Alex Sandro penetra in area dalla fascia sinistra dopo lo scambio con Chiesa. Chiude ancora la difesa del Genoa. 
- di marcosal93
19' - Bel cross dalla sinistra che trova Ronaldo sul secondo palo: grande aggancio, ma poi in tre del Genoa vanno a chiuderlo prima del tiro. 
- di marcosal93
18' - Ci prova Bentancur col destro dal limite, dopo un rimpallo su Dybala. Destro alla destra di Perin, ma largo.
- di marcosal93
Ammonito!
15' - Intervento in ritardo di Goldaniga su Chiesa, giallo. 
- di marcosal93
10' - Perin! Juve molto pericolosa in questo avvio. Sul corner dalla destra McKennie trova la deviazione in area, ma Perin para bene in tuffo mettendo in corner. 
- di marcosal93
9' - Pericoloso CR7! Il portoghese punta l'uomo sulla sinistra e mette al centro il cross col mancino. Sul secondo palo si salva in corner il Genoa.
- di marcosal93