Genoa-Juventus 1-3: gol e highlights. Dybala e doppio CR7, Pirlo aggancia il 3° posto

La Juve vince e aggancia il Napoli al terzo posto della classifica. Dybala (titolare) trova il primo gol in campionato nel secondo tempo. Poi pari immediato dell'ex Sturaro. Tre i gol annullati alla Juve per mano (Rabiot al 2') e fuorigioco (Chiesa e Dybala nella ripresa). Alla fine decidono due rigori di CR7 alla sua centesima partita con la maglia bianconera. Pirlo momentaneamente a -3 dal Milan capolista

MILAN-PARMA LIVE

GENOA-JUVENTUS 1-3 (Highlights - Pagelle)

57' Dybala (J), 61' Sturaro (G), 78' rig. e 89' rig Ronaldo (J)

 

GENOA (4-4-2): Perin; Goldaniga, Bani, Masiello, Lu. Pellegrini; Lerager, Radovanovic (82' Pandev), Rovella (82' Caso), Sturaro (67' Behrami); Pjaca (72' Shomurodov), Scamacca (67' Destro). All. Maran

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt (90' Dragusin), Bonucci, Alex Sandro; McKennie, Bentancur, Rabiot (67' Morata), Chiesa (83' Bernardeschi); Dybala (83' Kulusevski), Cristiano Ronaldo. All. Pirlo

Ammoniti: Rabiot (J), Goldaniga (G), McKennie (J), Bentancur (J), Perin (G), Bani (G)

 

Quattro gol, due rigori, tre reti annullate e una costante: segna sempre CR7. Doppietta (su rigore) contro il Barcellona al Camp Nou. E doppietta (sempre su rigore) anche contro il Genoa, a risolvere - complici Cuadrado e Morata, che i rigori se li sono guadagnati - la partita del Ferraris. Un'ora di solo Juve, possesso palla, uno Szczesny quasi mai inquadrato dalla telecamera ma anche poche vere occasioni da gol, merito di un Genoa chiuso e ben ordinato. Poi la luce la accende Dybala - titolare e autore del proprio primo gol in campionato - ma il Genoa la rispegne pochi minuti dopo, e lo spettro di un altro pari contro una squadra in fondo alla classifica si fa sempre più concreto dopo il gol dell'ex Sturaro (al primo tiro in porta). E alla fine? Cristiano Ronaldo, autore di due rigori dopo i tre gol annullati ai bianconeri. Il portoghese festeggia così le cento presenze con la maglia bianconera come meglio non avrebbe potuto.

La partita

Nella Juve sono due le notizie che arrivano dalle formazioni ufficiali: Dybala gioca, titolare. Mentre Morata, al quale è stata ridotta la squalifica, parte dalla panchina. L'altra variazione rispetto alle probabili è la panchina per Kulusevski: gioca McKennie largo a destra nel 442. Tornano anche Bentancur e Rabiot in mezzo. Nel Genoa sono due i cambi rispetto all'ultima partita: davanti c'è Pjaca (e non Shomurodov) con Scamacca. Tante assenze in difesa, tanti ex in campo, e ritorno dal 1' per il giovane Rovella. Pronti e via la partita va subito nelle mani della Juve, che gioca, attacca ma non trova la rete. Rabiot la butta dentro dopo poco più di sessanta secondi, ma con la mano. E Di Bello annulla. Poi una bella parata di Perin su McKennie, sempre nel vivo del match, al 10' e ancora tanta Juve. Per Pirlo&Co tanto possesso palla (71% dopo 45'), una presenza costante nella metà campo del Genoa e zero pericoli dietro, ma ai bianconeri - in fase offensiva con un 352 con Alex Sandro centrale e Chiesa e Cuadrado esterni - manca il guizzo decisivo negli ultimi venti metri. E sul fronte opposto grande ordine e chiusura degli spazi. Intervallo.

 

Nella ripresa ritmo e inerzia del match non cambiano. Di CR7 il primo spunto, poi solito copione: tanta Juve ma poca pericolosità, almeno fino al 56' quando McKennie innesca Dybala in area per il primo gol in campionato dell'argentino. A quel punto tutto in pochi minuti: Chiesa raddoppia ma con CR7 (autore dell'assist) in posizione di fuorigioco. L'ex Sturaro pareggia sul cross di Pellegrini (di proprietà proprio della Juve) e Dybala segna ancora, ma anche questa volta c'è un fuorigioco a cancellare la rete. Dunque dentro Morata, ma fuori Rabiot, e tridente con CR7 e Dybala. I ritmi continuano ad essere altissimi: Szczesny para su un tiro da fuori di Rovella, e Perin è super su un colpo di testa da distanza ravvicinata di CR7. Ma a quel punto il momento di Ronaldo è arrivato. Rovella stende Cuadrado in area, nel finale Perin farà lo stesso su Morata. Due rigori, due gol. Game, set, match. E tre punti alla Juve che aggancia il Napoli al terzo posto.

1 nuovo post

Il Genoa ha perso in tutte le ultime quattro partite casalinghe di campionato e non è mai arrivato a cinque ko interni consecutivi nella sua storia in Serie A.

- di marcosal93

La Juventus è una delle cinque squadre ancora imbattute nei Top-5 campionati europei 2020/21, insieme a Milan, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen e Wolfsburg.

- di marcosal93

La Juventus è la squadra che ha subito meno tiri in assoluto nello specchio della porta nei Top-5 campionati europei in corso (23) e quella che ne ha subiti meno in media (2,56 a match) dietro a Real Sociedad (2,17) e Athletic Bilbao (2,27).

- di marcosal93

Il Genoa ha eguagliato la sua peggior partenza nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A: solo sei punti nelle prime 10 gare giocate, esattamente come nel 2017/18, quando tuttavia chiuse il campionato in 12^ posizione.

- di marcosal93

La Juventus è la squadra che in media ha giocato più palloni nell’area avversaria a partita in questa Serie A (31,7 a match), il Genoa é penultimo in questa graduatoria (15).

- di marcosal93

Il Genoa è la squadra contro cui Paulo Dybala ha segnato più gol in trasferta in Serie A (cinque sui sei totali rifilati al Grifone) e anche la formazione, tra quelle affrontate almeno quattro volte nella competizione, contro cui ha la media gol più alta (0,67, sei reti in nove presenze).

- di marcosal93

Marko Pjaca ha segnato tre gol in otto presenze in questo campionato, gli stessi messi a segno nelle sue precedenti 40 presenze nei Top-5 campionati europei tra Juventus, Schalke e Fiorentina tra il 2016 e il 2019.

- di marcosal93

Cristiano Ronaldo è il calciatore che ha segnato più gol nelle prime 70 presenze in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (60); prima di lui il precedente primato era di Shevchenko (52 reti nelle prime 70 partite giocate oppure 60 reti nelle prime 85 presenze). 

- di marcosal93