Juventus-Atalanta 1-1, gol e highlights: Chiesa-Freuler, poi Ronaldo sbaglia un rigore

Allo Stadium due gol bellissimi e portieri grandi protagonisti. Chiesa porta avanti i bianconeri con un gran tiro da fuori, nella ripresa gli risponde Freuler con un’altra prodezza dalla distanza. Poco dopo Ronaldo ha la chance per riportare avanti la Juve, ma Gollini gli blocca un calcio di rigore. Il Papu Gomez parte ancora dalla panchina ed entra nel secondo tempo. Distacco inalterato dal Milan capolista che ha pareggiato con il Genoa (-4). L'Inter seconda è distante invece 3 lunghezze

JUVENTUS-ATALANTA 1-1 (highlights - pagelle)

29' Chiesa (J), 57' Freuler (A)

 

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Danilo; McKennie, Arthur (27' Rabiot), Bentancur, Chiesa (75' Alex Sandro); Morata (84' Dybala), Ronaldo. All. Pirlo

 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Malinovskyi (71' Miranchuk), Pessina (53' Gomez); Zapata (71' Muriel). All. Gasperini

 

Ammoniti: Romero (A), Rabiot (J), De Roon (A), Morata (J), McKennie (J)

Note: al 61' Gollini (A) para un calcio di rigore a Ronaldo (J)
 

Due super-gol nella serata dei portieri: sono state necessarie due prodezze individuali, da parte di Chiesa e Freuler, con due conclusioni dalla distanza veramente imparabili, per superare Szczesny e Gollini in serata di grazia. Al punto che Cristiano Ronaldo non è riuscito a segnare nemmeno dagli 11 metri, con il rigore della possibile vittoria finito tra le braccia del portiere atalantino.

 

Finisce così 1-1 tra la Vecchia Signora e la Dea, che danno spettacolo, si aggrediscono e ripartono, mettendo in mostra un calcio frizzante, senza pause, nonostante l'assenza dal primo minuto dei rispettivi numeri 10, Dybala e Gomez, protagonisti di "casi" diversi (la Joya alle prese col rinnovo, il Papu ai ferri corti con Gasperini) e inizialmente in panchina.

 

Ci pensano allora Chiesa nel primo tempo e Freuler nella ripresa a fare i fantasisti, inventandosi due perle da fuori area; il meglio, però, lo riservano i portieri. In ordine sparso, tra le tante: Szczesny su Zapata col piedone, Gollini su Morata con la faccia, ancora Gollini su Morata con il braccio alzato, da terra, Szczesny su Romero, volando. Fino alla parata decisiva, quella con cui Gollini ferma il rigore di Ronaldo.

1 nuovo post
Prima della partita, Paratici (ds Juve) ha parlato ai microfoni di Sky: "Contro l'Atalanta è sempre difficile, hanno fatto un grande lavoro come club e siamo orgogliosi di quello che hanno fatto per il calcio italiano. Sapevamo che affrontavamo una stagione in cui avremmo avuto bisogno di qualche partita in più per il rodaggio, che è avvenuto con le giornate di campionato".
- di Redazione SkySport24
"Caso" Gomez: Gianluca Di Marzio svela che ieri c'è stato un incontro tra l'agente del giocatore e la famiglia Percassi per discutere del futuro del Papu. Molto "pragmatica" la posizione del club, che ha rimandato il discorso dato che ci sono ancora tre partite da giocare prima del mercato di gennaio, poi si rivedrà. Di certo, l'Atalanta non lo darà via gratis, ma pretenderà un indennizzo. Da ricordare anche che Gomez ha un ingaggio di quasi 3 milioni con bonus
- di Redazione SkySport24
Di Dybala, invece, ha parlato il presidente Agnelli, svelando l'offerta fatta alla Joya e dicendo che la Juve ne vuole fare il capitano. Qui le sue parole
- di Redazione SkySport24
A proposito di Morata, il suo agente ha svelato quale sarà il futuro dell'attaccante spagnolo, rivelando anche quali club italiani l'avevano cercato. Leggi qui
- di Redazione SkySport24
Le formazioni: le scelte di Gasperini
Gomez parte ancora dalla panchina. Davanti, dietro a Zapata, giocano Malinovskyi e Pessina. Rispetto alla gara con la Fiorentina cambia solo una pedina: fuori Toloi, neanche in panchina, gioca Palomino con Djimsiti che scivola sulla destra. Fascia di capitano al braccio di Freuler
- di Redazione SkySport24
Le formazioni: le scelte di Pirlo
Pirlo cambia un uomo per reparto rispetto alla gara col Genoa: in difesa riposa Alex Sandro, con Danilo sulla sinistra. A centrocampo non c'è Rabiot, ma Arthur. Ci si aspettava Ramsey, ma il gallese parte fuori. Sulle fasce ci sono Chiesa e McKennie, diventato quasi insostituibile. Davanti Morata si riprende la maglia da titolare. Dybala in panchina, dove si rivede anche Chiellini

- di Redazione SkySport24
La Juventus è la squadra contro cui Gian Piero Gasperini ha perso più partite in Serie A (13): a completare per il tecnico dell'Atalanta due successi e sei pareggi.
- di Redazione SkySport24
Il prossimo sarà il 100° successo con la maglia dell’Atalanta per Remo Freuler, considerando tutte le competizioni.
- di Redazione SkySport24
Dejan Kulusevski ha fatto il suo esordio in Serie A con l’Atalanta, tre presenze nel 2018/19 con Gasperini. La prossima sarà la sua 50^ gara nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Cristiano Ronaldo è a quota 31 gol in Serie A nel 2020, l’ultimo giocatore che ha fatto meglio in un singolo anno solare è stato Omar Sivori (33 nel 1961).
- di Redazione SkySport24
Con la rete di Rafael Tolói contro la Fiorentina nell’ultimo turno di campionato, diventano 11 i marcatori dell'Atalanta in questa Serie A, più di qualsiasi altra formazione.
- di Redazione SkySport24
La Juventus è l’unica squadra a non aver subito gol di testa in questa Serie A e condivide questo primato con altre due formazioni nei cinque maggiori campionati europei in corso (insieme a Lione e Barcellona).
- di Redazione SkySport24
Da inizio novembre 2020, solo il Bayer Leverkusen (32 reti in 10 partite) ha segnato più gol della Juventus (25 in altrettante gare) in tutte le competizioni tra le squadre dei top-5 campionati europei.
- di Redazione SkySport24
Dopo aver subito gol per 10 gare di fila, l’Atalanta ha tenuto la porta inviolata in due delle ultime tre nella competizione.
- di Redazione SkySport24
La Juventus ha vinto le ultime quattro gare in tutte le competizioni e potrebbe registrare cinque successi di fila per la prima volta da gennaio 2020.
- di Redazione SkySport24
La Juventus è imbattuta da 23 gare casalinghe in Serie A contro l’Atalanta (18 vittorie, 5 pareggi): l’ultimo successo dei bergamaschi sul campo dei bianconeri nel massimo campionato risale ad ottobre 1989 per 0-1, con un gol di Claudio Caniggia.
- di Redazione SkySport24
Ben cinque delle ultime sette sfide tra Juventus e Atalanta in Serie A sono terminate in parità, tante “X” quante nelle precedenti 36.
- di Redazione SkySport24
Dall’arrivo di Gian Piero Gasperini sulla panchina dell’Atalanta, la Juventus è l’unica squadra affrontata almeno due volte contro cui i bergamaschi non hanno trovato la vittoria in Serie A (cinque pareggi e tre sconfitte nel parziale).
- di Redazione SkySport24
Sono 116 i precedenti in Serie A tra Juventus e Atalanta: 65 successi per i bianconeri, 11 per i nerazzurri, completano 40 pareggi
- di Redazione SkySport24
I bianconeri vengono da due vittorie di fila in campionato e puntano a ridurre la distanza dalla vetta, con il Milan attualmente a +4. La squadra di Gasperini, a 6 punti dalla Juve ma con una partita in meno, con una vittoria potrebbe virtualmente agganciare i bianconeri (se poi vincesse anche il recupero con l’Udinese).
- di Redazione SkySport24