Juve-Fiorentina 0-3, gol e highlights: Vlahovic, autogol di Alex Sandro e Caceres

SERIE A

Allo Stadium la squadra di Cesare Prandelli guadagna tre punti preziosissimi e interrompe la rincorsa della Juve verso il primo posto in classifica. Bianconeri sotto dopo 3’: gol di Vlahovic. L’espulsione al 17’ di Cuadrado complica i piani di Pirlo. Nella ripresa la Juve spinge ma è la Fiorentina a trovare il raddoppio con una sfortunata autorete di Alex Sandro. I viola accelerano nel finale e segnano il 3-0 con Caceres imbeccato dall’ennesimo cross di Biraghi. Juve a -7 dal Milan, la Fiorentina sale a 14

JUVENTUS-FIORENTINA 0-3 (HighlightsPagelle)

3' Vlahovic, 76' aut. Alex Sandro, 81' Caceres

 

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt (87' Frabotta), Bonucci, Alex Sandro; McKennie (73' Kulusevski), Bentancur, Ramsey (20' Danilo), Chiesa; Morata (46' Bernardeschi), Ronaldo. All. Pirlo

 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Igor, Borja Valero (52' Pulgar), Amrabat, Castrovilli, Biraghi (82' Venuti); Ribery (82' Bonaventura), Vlahovic (75' Kouame). All. Prandelli

 

Ammoniti: Biraghi, Ribery, Borja Valero, Venuti, Danilo

 

Espulso: Cuadrado

 

Che la Fiorentina avesse bisogno di una vittoria per risollevare classifica e morale era evidente, che potesse arrivare allo Stadium, contro una Juventus apparsa comunque in salute nelle ultime uscite non sembrava la cosa più semplice. E, invece, la squadra di Prandelli ha saputo approfittare di un approccio alla gara da parte bianconera non proprio dei migliori (gol di Vlahovic al 3') e successivamente prendere vantaggio dall'espulsione di Cuadrado, sapendo resistere all'inevitabile assalto della Juve in avvio di ripresa, prima di chiudere la contesa grazie allo sfortunato autogol di Alex Sandro e alla terza rete dell'ex Caceres. Una giornata nata male per la Juve se si tiene conto della decisione del Collegio di Garanzia del Coni che ha accettato il ricorso del Napoli e disposto la disputa del match Juve-Napoli, la cui vittoria era stata assegnata inizialmente ai bianconeri a tavolino. Successivamente c'è stata la rinuncia a Rabiot (residuo di squalifica riferito proprio a quella partita), la sconfitta contro la Fiorentina e dentro la gara l'espulsione di Cuadrado e l'infortunio muscolare a De Ligt nel finale.

 

Gara, come detto, iniziata con una modifica di formazione per Pirlo costretto a rinunciare a Rabiot e a ridisegnare la squadra con Ramsey. Davanti Morata e Ronaldo con Chiesa. Fiorentina formato 'esperienza' con la presenza di Borja Valero e Ribery dal 1'. Partenza lanciata dei viola già avanti dopo 3' grazie a una bell'imbeccata di Ribery che trova Vlahovic in profondità: Szczesny battuto con un tocco sotto. La Juve prova a reagire, ma più di pancia che con razionalità. Per eccessiva foga, Cuadrado commette un brutto fallo su Castrovilli, viene ammonito e solo successivamente, dopo VAR review viene espulso. E' il minuto 17 e la Juve è costretta in dieci. Ronaldo prova a impensierire Dragowski ma anche Castrovilli ha la palla del 2-0 ma Szczesny para.

 

Nella ripresa Pirlo si gioca la carta Bernardeschi e la Juve parte a mille per cercare di trovare subito il gol del pareggio. I bianconeri spendono molto, protestano per una situazione poco chiara in area tra Castrovilli e Ronaldo, provano ad accelerare ma la Fiorentina sa soffrire e difendere bene. I viola attendono il momento giusto per riprendere in mano il pallino del gioco, la Juve è evidentemente stanca, Biraghi è una spina nel fianco sulla sinistra e mette cross su cross. All'ennesimo tentativo, Bonucci non arriva sulla palla e inganna Alex Sandro che devia sfortunatamente nella propria porta. Qualche minuto pià tardi azione fotocopia: cross di Biraghi, chiude Caceres che mette in rete per il 3-0 definitivo. I bianconeri non hanno più la forza di reagire e nel finale De Ligt accusa un problema muscolare. Piove sul bagnato, la Fiorentina esulta e va a 14 punti, Juve a -7 dal Milan che in virtù di questa sconfitta da parte dei bianconeri resta, al momento, l'unica squadra imbattuta nei top 5 campionati europei.

1 nuovo post

Juan Cuadrado gioca la sua 200^ partita con la Juventus, in tutte le competizioni.

- di Redazione SkySport24

200^ gara da titolare con la maglia della Fiorentina per Borja Valero, considerando tutte le competizioni.

- di Redazione SkySport24
Buffon, presunta bestemmia: Figc apre indagine. Dopo che il caso non era stato segnalato al Giudice Sportivo a causa di un commento che copriva la frase incriminata, la Procura della Figc ha voluto aprire un'indagine sulla frase pronunciata dal portiere della Juve durante la sfida ai gialloblu. LEGGI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
Juve-Napoli si gioca. Dopo l'udienza al Coni tenuta nel pomeriggio, il Collegio di Garanzia si è pronunciato accogliendo il ricorso del Napoli in merito al 3-0 a tavolino (più il punto di penalizzazione) per la Juventus in seguito alla mancata presenza degli azzurri lo scorso 4 ottobre a Torino. Ripercorriamo tutte le tappe della vicenda. De Laurentiis: "Viviamo in un Paese dove chi rispetta le leggi non può essere condannato". LEGGI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
Caso Rabiot: dalla Lega non c'è conferma che Rabiot possa scontare la squalifica già questa sera. La Juve lo ha tenuto comunque fuori dalla lista per precauzione. Il Codice di Giustizia Sportiva stabilisce che le sentenze siano operative da mezzanotte.
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Fiorentina: per quanto riguarda i viola, Prandelli si affida all'esperienza di Borja Valero a centrocampo e di ribery sulla trequarti. Vlahovic resta il terminale offensivo
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Juve: Pirlo costretto a rinunciare a Rabiot che sconta il turno di squalifica che avrebbe dovuto scontare nel match contro il Napoli vinto dalla Juve a tavoli. C'è Chiesa dal 1'. In avanti gioca Morata con Ronaldo
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

La Juventus è la squadra contro cui la Fiorentina ha sia perso più match (78) che subito più gol (266) in Serie A. Dall’altra parte, solo contro il Milan (54) la Juventus ha pareggiato più partite nella massima serie che contro la Fiorentina (51).

- di Redazione SkySport24
La Juventus ha vinto cinque delle ultime sei sfide contro la Fiorentina in campionato (1 pareggio), mantenendo la porta involata ben cinque volte – nella loro storia in Serie A solo contro l’Inter (62) i bianconeri hanno ottenuto più clean sheet che contro i viola (58).
- di Redazione SkySport24
La Juventus va a segno da 34 match casalinghi contro la Fiorentina in campionato, già striscia record per una squadra in gare interne contro una singola avversaria nella storia della Serie A.
- di Redazione SkySport24
Dopo il 4-0 sul Parma nell'ultimo turno di campionato, la Juventus potrebbe tenere la porta inviolata in due gare di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso giugno.
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina non vince da otto partite di Serie A e non registra una striscia più lunga nel massimo campionato dal settembre 2019 (18 in quell'occasione).
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina non ha segnato nelle ultime quattro trasferte di campionato, solo tre volte in Serie A ha infilato almeno cinque partite fuori casa di fila senza gol all’attivo: nel 2004 (7), nel 1948 (7) e nel 1936 (6).
- di Redazione SkySport24
Dopo la sconfitta del Bayer Leverkusen sabato contro il Bayern Monaco, la Juventus è una delle sole due squadre ancora imbattute nei maggiori cinque campionati europei nella stagione in corso (con il Milan).
- di Redazione SkySport24
Cristiano Ronaldo ha realizzato 33 gol in Serie A nel 2020 - solo due giocatori nella storia della competizione hanno fatto meglio in un singolo anno solare (41 Borel nel 1933 e 36 Nordahl nel 1950).
- di Redazione SkySport24
Cristiano Ronaldo ha segnato tre reti contro la Fiorentina in Serie A, tutte su rigore – contro nessuna squadra ha realizzato più gol dal dischetto nel campionato italiano (alla pari del Genoa).
- di Redazione SkySport24
José Callejón ha preso parte a cinque gol nelle ultime cinque partite di Serie A contro la Juventus: una rete e quattro assist - lo spagnolo non ha tuttavia segnato o serviti passaggi vincenti in campionato dal suo arrivo in Viola.
- di Redazione SkySport24