Genoa-Lazio 1-1, gol e highlights: Destro risponde al rigore di Immobile
La Lazio gioca un gran primo tempo chiuso meritatamente in vantaggio grazie al rigore procurato (dopo VAR review) e trasformato da Immobile. Nella ripresa il Genoa cambia marcia grazie anche alle sostituzioni e trova il pareggio al termine di un bel contropiede finalizzato da Destro. Biancocelesti a quota 22, la squadra di Ballardini penultima insieme a Torino e Spezia con 11 punti
GENOA-LAZIO 1-1 (Highlights -Pagelle)
15' rig. Immobile (L), 58' Destro (G)
GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Zapata (33' Radovanovic), Criscito; Zappacosta, Rovella (46' Zajc), Badelj, Behrami (73' Lerager), Czyborra; Pjaca (46' Shomurodov), Destro (60' Scamacca). All. Ballardini
LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (46' Luiz Felipe), Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (81' Pereira), Lucas Leiva (70' Escalante), Luis Alberto (89' Akpa-Akpro), Marusic; Caicedo (81' Muriqi), Immobile. All. S. Inzaghi
Ammoniti: Patric, Destro, Milinkovic, Czyborra, Leiva, Escalante
La cura Ballardini funziona: 4 punti nelle ultime due partite e la sensazione che questa squadra (se aggiustata durante la sessione invernale di mercato) possa crescere ancora. Fatto sta che dopo aver fermato sul pari il Milan, il Genoa ferma la Lazio e muove, come si suol dire, la classifica. I rossoblu giocano un secondo tempo decisamente di qualità, grazie anche ai cambi effettuati da Ballardini, e riescono a riequilibrare un match che li aveva visti in costante sofferenza durante la prima frazione di gioco, terminata giustamente con la Lazio in vantaggio per un rigore procurato (dopo VAR review) e trasformato da Immobile. Con il redivivo Destro la squadra di casa ha trovato un pari prezioso in chiave salvezza.
Formazioni della vigilia confermate dalle scelte ufficiali: S. Inzaghi con Caicedo come sostituto di Correa e Ballardini più prudente con Destro unica punta e Pjaca a supporto in un modulo quasi del tutto speculare a quello della Lazio. La gara inizia con la Lazio che prova a imporre il proprio gioco e sovente ci riesce. Ci prova Immobile ma la difesa del Genoa riesce a salvarsi. E' il preludio al gol che arriva su calcio di rigore trasformato dallo stesso Immobile dopo un fallo ai suoi danni di Zapata: l'iniziale calcio di punizione (dal limite dell'area) accordato da Calvarese viene corretto in calcio di rigore dopo VAR review. Dopo il vantaggio, la Lazio sembra padrona del gioco e va vicina al raddoppio. Nel finale di primo tempo, il Genoa tira fuori la testa e si rende pericoloso con Pjaca.
Nella ripresa si assiste a una gara diversa. E' il Genoa a fare la partita. Con Shomurodov a dare manforte a Destro, i rossoblu hanno maggiore peso specifico in attacco e la Lazio soffre. Acerbi deve fare gli straordinari per disinnescare un pericolosissimo attacco genoano, ma la squadra di Ballardini organizza un contropiede micidiale rifinito da Shomurodov e finalizzato da Destro per il gol dell'1-1. Entrambe le squadre sono stanche ma il Genoa sembra avere qualcosa in più, sempre il solito Shomurodov sfiora il gol del vantaggio, la Lazio non riesce più a pungere in attacco e neanche l'inserimento di Muriqi restituisce pericolosità alla squadra di S. Inzaghi. Alla fine, a Marassi, termina 1-1 un bel match che regala un punto molto importante al Genoa e lascia l'amaro in bocca alla Lazio.
Dal suo arrivo alla Lazio, Ciro Immobile ha segnato 13 gol nel mese di gennaio nel massimo campionato (almeno tre in più di qualsiasi altro). Il prossimo inoltre sarà il suo 150° gol nei top-5 campionati europei.
La Lazio è, insieme a Cagliari e Sassuolo, una delle tre formazioni ad aver segnato più di un gol su punizione diretta nel campionato in corso: due, entrambi firmati da Sergej Milinkovic-Savic in trasferta
Negli ultimi sei anni di Serie A il Genoa ha vinto la prima gara disputata nel mese di gennaio due volte (entrambe contro il Sassuolo), a fronte di tre ko e un pareggio. I liguri hanno però guadagnato i tre punti nella più recente (2020) e potrebbero ottenere due successi di fila all’esordio nell’anno solare per la prima volta dal 2014.
La Lazio ha perso l’ultima trasferta di campionato e non rimedia due sconfitte esterne di fila nella competizione da settembre 2019.
Nelle ultime quattro sfide tra Genoa e Lazio in Serie A disputate al Ferraris entrambe le squadre hanno segnato; solo nel 1939 rossoblù e biancocelesti hanno registrato una striscia più lunga di gare in Liguria con entrambe le formazioni a bersaglio (sei).
Statistiche e curiosità
Dopo una serie di otto successi consecutivi contro la Lazio in Serie A tra il 2011 e il 2015, il Genoa ha vinto solo due volte nelle ultime 10 sfide contro i biancocelesti (2 pareggi, 6 sconfitte).