Inter, Conte: "Roma e Juve gare utili per misurare le nostre ambizioni". VIDEO

L'Inter pronta alla sfida dell'Olimpico contro la Roma. L'allenatore alla vigilia: "Affrontiamo in una settimana due avversari forti, che lotteranno per lo Scudetto e un piazzamento Champions. Vidal? Si è allenato nella giusta maniera, con voglia e determinazione. A volte uso la carota, altre serve il bastone"

ROMA-INTER LIVE

1 nuovo post
Termina qui la conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia di Roma-Inter. La partita in programma domenica 10 gennaio all'Olimpico per la 17^ giornata di Serie A sarà visibile sul canale satellitare DAZN 1 (canale 209 del telecomando Sky).
- di ninocr
A che punto è il recupero di Vecino?
"Matias sta lavorando a parte e si sta integrando un pò al gruppo squadra. Penso che ci vorrà un pochino di tempo per lui. Sapete benissimo quello che ho detto in passato: non ci saranno entrate, non ci saranno uscite. Vecino fa parte della squadra a tutti gli effetti e appena starà bene sarà reintegrato col gruppo".
- di ninocr
Come ha visto Vidal dopo le considerazioni che ha fatto sul suo conto dopo Inter-Crotone?
"Vidal si è allenato nella giusta maniera, con voglia e determinazione. A volte uso la carota, e l'ho fatto anche con Arturo tantissime volte, e altre serve usare il bastone ma sempre perché voglio bene al calciatore, alla squadra e alla situazione. Lo faccio per migliorare. Vidal mi conosce benissimo e sa che se qualcosa non mi piace non giro la testa dall'altra parte".
- di ninocr
Avete chiuso lo scorso campionato con la miglior difesa della A, quest'anno invece subite di più e solo in 5 partite ufficiali su 22 avete tenuto la porta imbattuta. Come si spiega questa differenza di rendimento?
"Io penso che in tutte le situazioni, sia d'attacco che in difesa, è sempre la squadra a prendersi meriti e responsabilità. Tante volte quando si parla di fase offensiva si pensa solo agli attaccanti, ma è tutta la squadra ad attaccare e il fatto di fare tanti gol vuol dire che attacchiamo bene e diamo tante possibilità per segnare. Lo facciamo anche con tanti calciatori. L'anno scorso magari ci poteva essere più equilibrio nel difendere da parte di tutta la squadra e sicuramente dobbiamo migliorare su questo".
 
- di ninocr
Quanto ritiene decisivo questo momento tra Roma e Juventus anche considerando le voci extra campo? In questo momento storico quanto sono importanti queste due partite?
"Penso che sia sempre importante fare risultato, al di là del periodo e del momento. Abbiamo due partite contro due avversari molto forti, che lotteranno per lo Scudetto e un piazzamento Champions. Quando incontri squadre forti, sono gare utili per misurare la tua forza e la tua ambizione, con i fatti e non con le parole".
- di ninocr
Questa crisi finanziaria globale, la questione Eriksen possono condizionare la squadra o influire sul rendimento?
"Preferisco non entrare in questo discorso ed è giusto, se lo riterranno opportuno, che lo affrontino altre persone. Noi pensiamo a lavorare e concentrarci sul campo, dando tutti noi stessi per l'Inter. Ora quello che voglio vedere è il risultato".
- di ninocr
L'Inter ha guadagnato 13 punti sin qui da situazioni di svantaggio. Si è spiegato questa differenza di rendimento tra primi e secondi tempi? Domani intanto affrontate la squadra che nel campionato è quella che ha gli avvii migliori.
"Non so se c'è una spiegazione o meno. Magari l'anno scorso partivamo forti poi calavamo e ci facevamo raggiungere o superare. Quest'anno se sta capitando l'opposto non so perché accada. Io credo che abbiamo sempre l'approccio giusto alla partita, è successo anche contro la Sampdoria. Dobbiamo considerare sempre che tipo di atteggiamento ha la squadra. Magari a volte ti succede di giocare bene e non fare gol e poi recuperi nel secondo tempo".
- di ninocr
Affrontate Roma e Juve a stretto giro. Sono partite fondamentali per misurare le vostre ambizioni?
"Sicuramente, come sempre quando affronti squadre forti".
- di ninocr
Che Roma si aspetta?
"Una squadra forte, che può giocare per un posto Champions e ha dimostrato di essere un grande gruppo".
 
- di ninocr

Ha il via la conferenza di Antonio Conte.

- di ninocr
Si prevedono attacchi protagonisti all'Olimpico. Sono 41 i gol segnati dalla squadra di Conte, miglior attacco della Serie A sin qui, e 21 le reti al passivo. La Roma ha invece segnato 35 reti e ne ha incassate 24.
- di ninocr
In conferenza stampa, a Trigoria, ha presentato la partita dell'Olimpico anche Paulo Fonseca. L'allenatore della Roma ha annunciato il recupero di Leonardo Spinazzola e la conferma di Pau Lopez in porta, complici anche le non buone condizioni di Mirante.
LA CONFERENZA DI FONSECA PRIMA DI ROMA-INTER
- di ninocr
Sono 87 i precedenti di campionato giocati in casa della Roma. Negli ultimi tre il bilancio è di una vittoria dell'Inter e due pareggi per 2-2. Curiosità: nelle ultime sei gare giocate allo stadio Olimpico entrambe le squadre hanno trovato il gol: 23 le reti nel parziale.
- di ninocr
La sfida tra queste due formazioni è quella che ha visto più reti nella storia della Serie A a girone unico, 503 in 174 precedenti: 279 dei nerazzurri (record assoluto per una singola squadra contro un’avversaria nella competizione) e 224 dei giallorossi. 
- di ninocr

La prossima sarà la sfida numero 175 in Serie A tra le due formazioni, con un bilancio che vede i nerazzurri in vantaggio con 72 successi contro i 49 dei giallorossi e 53 pareggi a completare il bilancio. La Roma è la squadra contro cui l'Inter ha vinto più partite in Serie A (72).

- di ninocr
Tra i temi che l'allenatore dell'Inter toccherà in conferenza c'è anche la probabile formazione. Romelu Lukaku è pronto a tornare titolare dopo essere partito dalla panchina contro la Samp ma il belga potrebbe non essere l’unica novità. In mediana a sinistra Darmian (in pole) e Perisic che lottano per una maglia con Young mentre al centro ci sono le opzioni Sensi e Vidal, con quest'ultimo dato per titolare al posto di Gagliardini. Fuori D’Ambrosio a causa di una distrazione al legamento del ginocchio sinistro.
- di ninocr
Antonio Conte presenterà la sfida alla Roma in conferenza stampa alla vigilia della gara, con inizio previsto alle 14
- di ninocr

La partita dell'Olimpico sarà visibile domenica 10 gennaio alle 12.30 sul canale satellitare DAZN1 (canale 209 del telecomando Sky).

- di ninocr
Alla partita l'Inter arriva con 36 punti in classifica, frutto di 11 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. La Roma invece è reduce da tre successi consecutivi e segue la squadra di Conte a quota 33, in terza posizione.
- di ninocr
Il cammino dell'Inter in Serie A riparte dall'Olimpico di Roma, dove Lautaro e compagni saranno ospiti domenica 10 gennaio alle 12.30 della squadra di Paulo Fonseca. I nerazzurri di Antonio Conte dopo otto vittorie consecutive hanno perso nello scorso turno per 2-1 sul campo della Sampdoria ma sono rimasti a -1 dal Milan capolista, ko contro la Juve.
- di ninocr