Roma-Inter 2-2, gol e spettacolo all'Olimpico. Conte scivola a -3 dal Milan

highlights
©LaPresse

Dopo la sconfitta a Genova, la squadra di Conte ottiene un punto nello scontro diretto all'Olimpico. In avvio bravo Lopez su Lautaro e Lukaku, la sblocca Pellegrini con un destro piazzato. Pareggio annullato per fuorigioco a Lautaro fermato ancora da uno strepitoso Lopez. Pari di testa di Skriniar, magia di Hakimi per la rimonta ma Mancini fa 2-2 nel finale. L'Inter scivola a -3 dal Milan, lo stesso distacco tra i nerazzurri e la Roma che manca l'aggancio al 2° posto

ROMA-INTER 2-2 (highlights - pagelle)

17' Pellegrini (R), 56' Skriniar (I), 63' Hakimi (I), 86' Mancini (R)
 

ROMA (3-4-2-1): Lopez; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Villar, Veretout (79' Cristante), Spinazzola (73' Bruno Peres); Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (89' Mayoral). All. Fonseca

 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi (82' Kolarov), Barella, Brozovic, Vidal (82' Gagliardini), Darmian (34' Young); Lukaku, Lautaro Martinez (77' Perisic). All. Conte


Ammoniti: Lukaku (I), Smalling (R), Mancini (R), Bastoni (I), Villar (R), Perisic (I)


L'Inter sfiora il colpo e perde contatto dalla vetta, la Roma si salva nel finale pur mancando l’aggancio al 2° posto. Episodi e rimpianti nello scontro diretto all’Olimpico, divertentissimo 2-2 tra le prime due inseguitrici del Milan che si ritrova a +3 sulla squadra di Conte. Reduci dal passo falso a Marassi, i nerazzurri rimontano nella ripresa il vantaggio di Pellegrini ma incassano il pareggio di Mancini ai titoli di coda. Come da tradizione non potevano mancare i gol, un fattore per due formazioni che accumulano 80 reti in due in 17 giornate di campionato. Fonseca mantiene l’imbattibilità casalinga e resta affacciato ai piani altissimi, mentre Conte non riesce a svoltare pienamente e accumula ritardo dalla capolista.

La cronaca della gara

Fonseca ritrova i titolari dall'inizio, vedi Dzeko rifornito da Mkhitaryan e Pellegrini che torna dal 1’. Lui come Veretout e Spinazzola, nuovamente disponibile dopo le ultime settimane ai box. Big match da non sbagliare e un ritorno importante anche per Conte, che rilancia Lukaku accanto a Lautaro Martinez. Nessuna novità in difesa, mentre a centrocampo i ballottaggi premiano Vidal e Darmian. Avvio prudente, ma le prime chance sono dell’Inter: Lopez non si fa sorprendere da Lautaro sul primo palo e vola sul colpo di testa ravvicinato di Lukaku. La Roma incassa e punisce al 17': break di Veretout che sradica il pallone a Barella apre per Dzeko, appoggio per Mkhitaryan che accomoda il destro piazzato di Pellegrini per l’1-0. Si tratta del 23° gol nei primi tempi dei giallorossi, nessuno come loro in campionato prima dell’intervallo. Handanovic risponde presente su Veretout, Vidal non trova invece la porta. Prima della pausa c’è il gol annullato a Lautaro, fuorigioco evidente sulla spizzata di Lukaku.


Dopo l’intervallo è la squadra di Conte a spingere forte: Lukaku schiaccia di testa a lato, Lautaro è invece fermato nuovamente da uno strepitoso Lopez. A trovare il gol del pareggio è Skriniar, imbattibile di testa sul corner di Brozovic (9° gol di testa e 8° dagli sviluppi di corner per l'Inter), ma non finisce qui. Hakimi testa i riflessi di Lopez e lo batte al 63’: spettacolare il sinistro dell’esterno marocchino, tiro che si stampa sulla parte inferiore della traversa e vale la rimonta. Inizia qui l’assalto della Roma alla porta di Handanovic: Mkhitaryan spara alto, poca fortuna per Karsdorp e Cristante come Mancini. Ma è proprio il centrale giallorosso, di testa, a pareggiare all’86’ sull’invito di Villar. Gol e spettacolo all’Olimpico, ma chi scappa è il Milan.

1 nuovo post
66' Achraf Hakimi è il difensore che ha segnato più reti (sei) in questa stagione nei top-5 campionati europei
- di luca.cassia
Ammonito!
65' - Giallo a Mancini che abbatte Lautaro
- di luca.cassia
Prodezza di Hakimi, sinistro che si stampa sulla parte inferiore della traversa e s'insacca alle spalle di Lopez. Un gol da applausi e un'azione altrettante splendida che ha portato l'esterno marocchino al gol del 2-1!
- di luca.cassia
Gol!
63' - MAGIA DI HAKIMI! INTER IN VANTAGGIO!
- di luca.cassia
60' - Le due reti di Skriniar nel campionato in corso sono entrambe arrivate da corner su assist di Brozovic, l'altra contro il Verona
- di luca.cassia
58' - Quattro dei sei gol di Milan Skriniar in Serie A sono stati realizzati di testa, proprio tutti gli ultimi quattro
- di luca.cassia
57' - Hakimi! Lopez non si fa sorprendere sul primo palo, inerzia del match ora a favore dei nerazzurri!
- di luca.cassia
Pareggio meritato dei nerazzurri, protagonisti di un grande avvio di secondo tempo. La firma è di Skriniar, preciso di testa sul corner battuto da Brozovic!
- di luca.cassia
Gol!
56' - PAREGGIO DELL'INTER! GOL DI SKRINIAR!
- di luca.cassia
52' - Lopez ancora strepitoso! Lukaku mette il turbo e scappa in progressione: splendido il pallone per Lautaro che si fa murare da pochi passi dal portiere giallorosso!
- di luca.cassia
51' - Brozovic alto! Azione insistita in area giallorossa dell'Inter, ma non c'è il varco per il tiro: deviato il destro del croato!
- di luca.cassia
47' - Lukaku! Pericolosissimo il belga: cross di Young dalla sinistra, Romelu schiaccia ma non trova la porta!
- di luca.cassia
46' - Subito un cross dalla destra di Hakimi, pallone imprendibile per Lukaku e che termina sul fondo
- di luca.cassia
AL VIA LA RIPRESA SENZA CAMBI!
- di luca.cassia
Squadre che tornano in campo per il secondo tempo
- di luca.cassia
FINE PRIMO TEMPO! ROMA-INTER 1-0!
- di luca.cassia
Ammonito!
46' - Altro giallo, stavolta per Smalling, fallo tattico proprio su Lukaku che "pareggia" così i conti
- di luca.cassia
45' - Tre minuti di recupero
- di luca.cassia
Ammonito!
43' - Giallo a Lukaku che entra in modo scomposto su Smalling
- di luca.cassia
39' - Gol annullato a Lautaro! Il Toro aveva battuto Lopez nell'uno contro uno, ma c'era una posizione di fuorigioco sulla spizzata di testa di Lukaku!
- di luca.cassia