Spezia-Sampdoria 2-1, gol e highlights: decide un rigore di Nzola

serie a

Dopo il successo del ‘Maradona’ contro il Napoli, la squadra di Italiano conquista la prima vittoria in casa in Serie A battendo la Samp 2-1 nel derby del Picco. Apre le marcature al 20’ Terzi di testa. Immediata reazione della Samp che pareggia 4’ più tardi con un gol in semirovesciata di Candreva. Nella ripresa Pobega si guadagna un rigore che Nzola trasforma. Lo Spezia vince e sale a quota 17 in classifica. La Samp resta a 20

SPEZIA-SAMPDORIA 2-1 (Highlights - Pagelle)

20' Terzi (SP), 24' Candreva (SA), 61' rig. Nzola (SP)

 

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali (79' Ferrer), Chabot, Terzi, Marchizza; Estevez (79' Maggiore), Agoumé, Pobega (90' Erlic); Gyasi, Nzola (79' Piccoli), Farias (65' Agudelo). All. Italiano

 

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva (85' Ramirez), Thorsby, Ekdal, Jankto (79' Verre); Damsgaard (79' Quagliarella); Keita (85' Leris). All. Ranieri

 

Ammoniti: Yoshida, Farias, Bereszynski, Jankto, Agudelo, Marchizza, Gyasi

 

Prima, storica vittoria casalinga in Serie A per lo Spezia che conferma il suo buon momento di forma e dopo aver liquidato il Napoli allo stadio Maradona, si ripete battendo 2-1 la Samp nel derby del Picco. Vittoria meritata per la squadra di Italiano che gioca una gara propositiva ma allo stesso tempo attenta in fase difensiva. Per la Samp un piccolo passo indietro rispetto al successo di Marassi con l'Inter specie in fase difensiva dove la squadra di Ranieri non si è dimostrata solida come in altre occasioni. Match winner dell'incontro il solito M'Bala Nzola che ha realizzato a inizio ripresa un calcio di rigore procurato da Pobega.

 

Formazioni della vigilia confermate dalle scelte in campo. Ranieri lascia a riposo Quagliarella e schiera Keita dal 1' con Damsgaard a supporto. Italiano ritrova Chabot e Estevez e li manda in campo dall'inizio. Partenza lanciata per lo Spezia che va subito vicina al gol con il pericolosissimo Nzola. Dopo un avvio non semplice, la Samp si scrolla di dosso un po' di pressione e prova la via della rete con una doppia conclusione di Thorsby e Keita. Ma è la formazione di Italiano a fare la gara e a stanziare con costanza nella metà blucerchiata. Al 20' Terzi sfrutta alla perfezione una 'torre' di Chabot per battere di testa Audero. La reazione della Samp e rabbiosa e dopo soli 4' costruisce una bellissima azione rifinita da Jankto e finalizzata in semirovesciata da Candreva. Dopo una mezz'ora giocata a ritmi molto elevati, nella parte finale del primo tempo i ritmi calano in attesa del riposo.

 

Nella ripresa la Samp dà l'impressione di cominciare bene ma si espone costantemente alle ripartenze dello Spezia. La squadra di Italiano ben presto riprende in mano le redini del gioco, sviluppa da destra con Vignali che centra un buon pallone per Pobega che senza troppi complimenti viene spintonato da tergo da Jankto: calcio di rigore ineccepibile che Nzola trasforma. La Samp accusa il colpo, Ranieri cambia qualcosa in campo inserendo anche Quagliarella ma i rifornimenti per l'attacco sono veramente pochi. E' lo Spezia che resta sempre più pericoloso in ripartenza e non riesce ad allungare nel punteggio solo per qualche errore nell'ultimo passaggio. La squadra di Ranieri tenta un forcing finale che si traduce soltanto in un colpo di testa di Yoshida terminato sul fondo nei minuti finali. Vince lo Spezia che fa un altro passo verso la salvezza e sale a quota 17, la Samp resta a 20.

1 nuovo post
La Sampdoria è imbattuta in sei delle sette sfide contro squadre neopromosse in Serie A con Ranieri alla guida (4 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta) dopo aver perso tre delle precedenti quattro (1 pareggio) di queste partite con Di Francesco (una) e Giampaolo (due).
- di Redazione SkySport24
Lo Spezia non è ancora riuscito a vincere due partite consecutive in Serie A: in particolare, includendo anche i playoff di Serie B, è dallo scorso agosto che i liguri non centrano due successi di fila in campionato.
- di Redazione SkySport24
La Sampdoria non tiene la porta inviolata da 18 trasferte in Serie A e non fa peggio da gennaio 1956, quando subì gol per 24 gare esterne consecutive.
- di Redazione SkySport24
Sampdoria e Spezia sono due delle tre squadre (alla pari del Cagliari) che hanno subito più gol su palla inattiva in questo campionato (11 ciascuna).
- di Redazione SkySport24
L’allenatore dello Spezia, Vincenzo Italiano, ha pareggiato ciascuna delle sue tre sfide da giocatore contro la Sampdoria in Serie A, la squadra contro cui ha chiuso più partite in parità nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Tra i giocatori con almeno otto reti all’attivo nei top-5 campionati europei 2020/21, l’attaccante dello Spezia M'Bala Nzola é quello che ha effettuato meno tiri nello specchio (10).
- di Redazione SkySport24
Fabio Quagliarella della Sampdoria ha realizzato sei gol nelle sue ultime cinque gare contro neopromosse in Serie A, andando a segno in entrambe le due sfide contro squadre provenienti dalla B in questo campionato (due reti).
- di Redazione SkySport24
Keita Baldé è andato a segno in entrambe le ultime due presenze in Serie A: è da febbraio 2018, quasi due anni fa, che non trova la rete in tre partite di fila di campionato (con la maglia del Monaco in quel caso).
- di Redazione SkySport24