Spezia-Sampdoria 2-1, gol e highlights: decide un rigore di Nzola

serie a

Dopo il successo del ‘Maradona’ contro il Napoli, la squadra di Italiano conquista la prima vittoria in casa in Serie A battendo la Samp 2-1 nel derby del Picco. Apre le marcature al 20’ Terzi di testa. Immediata reazione della Samp che pareggia 4’ più tardi con un gol in semirovesciata di Candreva. Nella ripresa Pobega si guadagna un rigore che Nzola trasforma. Lo Spezia vince e sale a quota 17 in classifica. La Samp resta a 20

SPEZIA-SAMPDORIA 2-1 (Highlights - Pagelle)

20' Terzi (SP), 24' Candreva (SA), 61' rig. Nzola (SP)

 

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali (79' Ferrer), Chabot, Terzi, Marchizza; Estevez (79' Maggiore), Agoumé, Pobega (90' Erlic); Gyasi, Nzola (79' Piccoli), Farias (65' Agudelo). All. Italiano

 

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva (85' Ramirez), Thorsby, Ekdal, Jankto (79' Verre); Damsgaard (79' Quagliarella); Keita (85' Leris). All. Ranieri

 

Ammoniti: Yoshida, Farias, Bereszynski, Jankto, Agudelo, Marchizza, Gyasi

 

Prima, storica vittoria casalinga in Serie A per lo Spezia che conferma il suo buon momento di forma e dopo aver liquidato il Napoli allo stadio Maradona, si ripete battendo 2-1 la Samp nel derby del Picco. Vittoria meritata per la squadra di Italiano che gioca una gara propositiva ma allo stesso tempo attenta in fase difensiva. Per la Samp un piccolo passo indietro rispetto al successo di Marassi con l'Inter specie in fase difensiva dove la squadra di Ranieri non si è dimostrata solida come in altre occasioni. Match winner dell'incontro il solito M'Bala Nzola che ha realizzato a inizio ripresa un calcio di rigore procurato da Pobega.

 

Formazioni della vigilia confermate dalle scelte in campo. Ranieri lascia a riposo Quagliarella e schiera Keita dal 1' con Damsgaard a supporto. Italiano ritrova Chabot e Estevez e li manda in campo dall'inizio. Partenza lanciata per lo Spezia che va subito vicina al gol con il pericolosissimo Nzola. Dopo un avvio non semplice, la Samp si scrolla di dosso un po' di pressione e prova la via della rete con una doppia conclusione di Thorsby e Keita. Ma è la formazione di Italiano a fare la gara e a stanziare con costanza nella metà blucerchiata. Al 20' Terzi sfrutta alla perfezione una 'torre' di Chabot per battere di testa Audero. La reazione della Samp e rabbiosa e dopo soli 4' costruisce una bellissima azione rifinita da Jankto e finalizzata in semirovesciata da Candreva. Dopo una mezz'ora giocata a ritmi molto elevati, nella parte finale del primo tempo i ritmi calano in attesa del riposo.

 

Nella ripresa la Samp dà l'impressione di cominciare bene ma si espone costantemente alle ripartenze dello Spezia. La squadra di Italiano ben presto riprende in mano le redini del gioco, sviluppa da destra con Vignali che centra un buon pallone per Pobega che senza troppi complimenti viene spintonato da tergo da Jankto: calcio di rigore ineccepibile che Nzola trasforma. La Samp accusa il colpo, Ranieri cambia qualcosa in campo inserendo anche Quagliarella ma i rifornimenti per l'attacco sono veramente pochi. E' lo Spezia che resta sempre più pericoloso in ripartenza e non riesce ad allungare nel punteggio solo per qualche errore nell'ultimo passaggio. La squadra di Ranieri tenta un forcing finale che si traduce soltanto in un colpo di testa di Yoshida terminato sul fondo nei minuti finali. Vince lo Spezia che fa un altro passo verso la salvezza e sale a quota 17, la Samp resta a 20.

1 nuovo post
11' Doppia chance per la Sampdoria prima con Thorsby (tiro respinto da Provedel) poi con Keita che sulla respinta manda alto da pochi passi
- di Redazione SkySport24

Questa sera 50^ presenza da titolare per Jakub Jankto con la maglia della Sampdoria in tutte le competizioni.

- di Redazione SkySport24
4' Ancora un tentativo di Nzola che riceve al limite dell'area prova la conclusione di prima intenzione, palla deviata in angolo
- di Redazione SkySport24
1' Primo brivido per la Samp con Colley che controlla male un pallone al limite dell'area ma Nzola non riesce ad approfittarne
- di Redazione SkySport24
E' iniziata Spezia-Samp
- di Redazione SkySport24

Squadre in campo

- di Redazione SkySport24

Quasi tutto pronto per l'avvio di Spezia-Sampdoria

- di Redazione SkySport24
Pobega, Spezia: "Il mister ci chiede sempre di dare di più, di sacrificarsi, questo è importante. Saremo due squadre motivate, che vengono da due successi. Dobbiamo stare attenti per tutti i 90'"
- di Redazione SkySport24
Osti, sampdoria: "Quagliarella è un giocatore importantissimo, c'è poco da aggiungere. Io ho sempre detto che lui illumina la Sampdoria come la lanterna illumina Genova. Non riesco ad immaginare un suo futuro lontano da noi. Torregrossa è un ottimo giocatore, l'avevamo inseguito nella sessione precedente. Ha caratteristiche differenti da Quagliarella, il nostro obiettivo è mettere in difficoltà Ranieri".
- di Redazione SkySport24
Osti, Sampdoria: "Damsgaard? L'abbiamo preso dal Nordsjealland. Noi eravamo consapevoli della bravura del ragazzo, eravamo certi che facesse bene. Ci ha stupito il suo inserimento. Era un esterno nel 4-4-2, è stato provato anche come trequartista, in questo ruolo riesce ad essere più offensivo".
- di Redazione SkySport24

Bilancio in equilibrio per Claudio Ranieri finora nei derby liguri in Serie A; con una vittoria, una sconfitta ed un pareggio nella più recente del novembre 2020 (1-1 v Genoa).

- di Redazione SkySport24

Lo Spezia è l’unica squadra a non aver ancora trovato il gol nei primi 15 minuti della ripresa in questa Serie A, e la formazione che ne ha incassati di più in questo intervallo temporale nel torneo in corso (otto).

- di Redazione SkySport24

Lo Spezia è una delle tre squadre (con Fiorentina e Verona) a non aver ancora trovato il gol da fuori area in questo campionato; dall’altra parte, nessuna formazione ne ha subiti di meno dalla distanza della Sampdoria (uno).

- di Redazione SkySport24

La Sampdoria ha realizzato almeno due gol in quattro delle ultime sette trasferte in Serie A, rimanendo a secco di reti nella più recente in casa della Roma; i blucerchiati non concludono almeno due gare esterne di fila senza andare a segno nel massimo campionato dal maggio 2018 (tre).

- di Redazione SkySport24

Sampdoria (40%) e Spezia (50%), sono due delle tre squadre che, in percentuale, hanno ottenuto meno punti contro formazioni che ad inizio giornata occupano la parte bassa della classifica in questa Serie A (tra le due il Verona, 41.6%).

- di Redazione SkySport24

Questo sarà il 76º Derby ligure per la Sampdoria in Serie A: finora ha giocato solo contro il Genoa, ottenendo 29 successi, 28 pareggi e 18 sconfitte.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Spezia: Italiano ritrova sia Estevez che Chabot e li manda in campo entrambi dal 1'. In attacco il solito M'Bala Nzola
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Sampdoria: Keità vince il ballottaggio dal 1' con Quagliarella che va in panchina. C'è Damsgaard
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Spezia-Sampdoria sarà il 91° incrocio tra due formazioni liguri nella storia della Serie A a girone unico: la squadra ospitante ha vinto solo due degli ultimi 17 di questi incroci (5 pareggi, 10 sconfitte).

- di Redazione SkySport24
La Sampdoria sarà l’ottava squadra ligure differente affrontata dallo Spezia tra Serie A e B – con l’1-2 dello scorso dicembre contro il Genoa, gli spezzini hanno interrotto una serie di imbattibilità di otto partite di campionato contro queste avversarie.
- di Redazione SkySport24