Lazio, Inzaghi: "Non siamo inferiori alla Roma, derby senza margini di errore"

derby
Sky

L'allenatore della Lazio verso il derby di Roma (venerdì 15 gennaio alle 20:45, diretta su Sky Sport Serie A e Sky Sport 251): "Loro sono una grossa squadra con un ottimo allenatore ma noi non siamo da meno. Senza tifosi derby anomalo, in campo dovremo metterci il loro cuore". Sulla formazione: "Luis Alberto e Immobile ok, importante recupero Lulic. Correa da valutare nelle prossime ore"

ARBITRI 18^ GIORNATA: LAZIO-ROMA A ORSATO

LAZIO-ROMA LIVE

"Conosciamo bene la Roma: è un'ottima squadra, con un ottimo allenatore e stanno facendo molto bene. Hanno ottime individualità ma noi non siamo inferiori". Parola di Simone Inzaghi, allenatore della Lazio, verso il derby dell'Olimpico che venerdì 15 gennaio alle 20:45 (diretta su Sky Sport Serie A e Sky Sport 251) inaugurerà il programma della 18^ giornata di Serie A. "Dovremo avere corsa, aggressività e determinazione - spiega Inzaghi in conferenza - il margine di errore è zero. Sappiamo tutti cosa rappresenta un derby qui a Roma, per noi è una partita importantissima".

"Lulic importante, Luis Alberto e Immobile ok"

Al derby la Lazio ci arriva con un Lulic in più in gruppo. L'esterno bosniaco è infatti stato reinserito nella lista dei giocatori impiegabili in campionato dopo un lungo stop: "Siamo tutti contenti, è il nostro capitano - assicura Inzaghi - ha avuto 11 mesi di stop e ha sofferto tantissimo. Ora sta molto meglio e sta rientrando nel migliore dei modi. Lo riteniamo tutti un punto di riferimento nello spogliatoi e speriamo possa darci già domani il suo contributo". I dubbi di formazione saranno sciolti venerdì: "Mancano allenamento e breve rifinitura di domani mattina, le scelte le farò alla fine. Sicuramente mancheranno Cataldi e Fares, tra oggi e domani aumenteremo i carichi con Correa per capire le sue sensazioni. Luis Alberto e Immobile? Ho buone notizie, ieri non hanno svolto tutto il lavoro con il gruppo ma penso che saranno disponibili".

Kamenovic

approfondimento

Chi è Kamenovic, il difensore paragonato a Kolarov

"Tifosi presenti con il cuore"

Quello di venerdì sera sarà il primo derby di Roma giocato senza tifosi sugli spalti: "Sarà un derby anomalo - ammette Inzaghi - i tifosi saranno con noi con il cuore, lo stesso che noi dovremo mettere in campo. Peserà tantissimo non avere tifosi, avevamo dato vita a un bel binomio vincente con loro. Anche le altre squadre sono nella stessa situazione ma io ho alcuni giocatori che avrebbero bisogno dei tifosi. Il calcio post Covid è cambiato, purtroppo per tutti i club". 

"Terza vittoria di fila può essere una svolta"

In classifica la Lazio arriva al derby con 28 punti, a -6 dalla Roma. "Non abbiamo mai vinto un big match? La stagione dice questo anche se abbiamo sempre affrontato queste partite nel migliore dei modi" è il pensiero di Inzaghi. Acerbi e compagni non hanno mai vinto tre partite di fila in campionato in stagione e arrivano dai succesi contro Fiorentina e Parma: "A livello di motivazioni sarebbe importantissimo, una svolta - assicura l'allenatore - in classifica abbiamo un pò di ritardo e dobbiamo correre.  Dovremo fare attenzione in entrambe le fasi. Quanto pesano su questo gli impegni europei? Avendo fatto Europa League e Champions, posso dire che c'è una discreta differenza nel preparare le partite. In campo però conterà metterci il cuore".