Fiorentina-Inter 0-2, gol e highlights. Reti di Barella e Perisic, Conte in vetta

©LaPresse

Tre punti d'oro al Franchi per i nerazzurri, vittoriosi 2-0 contro i viola nell'anticipo della 21^ giornata di Serie A. Quinto risultato utile di fila per Conte, che sale al comando a +1 sul Milan (opposto domenica al Crotone). In avvio Dragowski super su Barella a segno alla mezz'ora con un destro a giro. Handanovic decisivo su Bonaventura (traversa dopo la deviazione) e Biraghi. Infortunio per Vidal che lascia all'intervallo. Bis di Perisic su assist di Hakimi

INTER-LAZIO LIVE - LA CLASSIFICA DI SERIE A

FIORENTINA-INTER 0-2 (Highlights - Pagelle)

31' Barella, 52' Perisic
 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Martinez Quarta, Pezzella, Igor; Venuti (73' Malcuit), Bonaventura, Borja Valero (46' Kouamé), Amrabat, Biraghi (82' Barreca); Eysseric (73' Pulgar), Vlahovic (73' Kokorin). All. Prandelli

 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal (46' Gagliardini), Perisic (80' Darmian); Lukaku (89' Pinamonti), Sanchez (62' Lautaro Martinez). All. Conte (in panchina Stellini)


Ammoniti: Perisic (I), Amrabat (F), Martinez Quarta (F), Pulgar (F)


Due notti in vetta per l’Inter, che vince 2-0 a Firenze e si gode il primato in attesa della risposta del Milan. Sfatato il tabù Franchi per i nerazzurri, stadio che aveva riservato solo dispiaceri nelle ultime 6 gare tra successi sfumati e gol viola in extremis. Partita quasi a senso unico per la squadra di Conte (ancora assente per squalifica), nulla a che vedere con il 4-3 dell’andata e la gioia ai supplementari in Coppa Italia. Basta un gol per tempo all’Inter per strappare i tre punti, infilare il 5° risultato utile di fila e volare al comando. Si ferma una Fiorentina dai tanti assenti, battuta in casa dove non perdeva da 6 turni ma ancora a distanza di sicurezza dal terzultimo posto (+7). Conte si avvicina al meglio al ritorno contro la Juve nella semifinale di Coppa, aspettando domenica la replica dei rossoneri.

La cronaca della gara

Privo degli squalificati Milenkovic e Castrovilli, Prandelli perde anche Ribery e Caceres frenati nelle ore prima del match. Davanti c’è Eysseric con Vlahovic, Venuti gioca a destra mentre in mezzo ecco l’ex Borja Valero. Spazio in difesa a Martinez Quarta. Modulo speculare per Conte che affianca Sanchez a Lukaku, ritrovato dall’inizio come Hakimi in fascia (Perisic sulla corsia opposta). Pronti-via e Dragowski è superlativo su Barella, intervento da applausi sul tiro a botta sicura. I viola rispondono con Eysseric (destro a lato), ma alla mezz’ora si ripete il duello iniziale dall’esito diverso: Sanchez appoggia da corner per Barella, gran destro a giro che stavolta non lascia scampo a Dragowski. Anche in questo caso la Fiorentina reagisce, ben due volte: Handanovic si supera deviando sulla traversa il tiro di Bonaventura, poi è reattivo sul tap-in di Biraghi blindando il vantaggio all’intervallo.


Chi resta negli spogliatoi all’intervallo è Vidal, frenato dal riacutizzarsi del problema alla gamba sinistra già sollecitata contro la Juventus. Dentro Gagliardini ma anche Kouamé, inserito al posto di Valero. Chi non perdona è lo scatenato Hakimi, bravissimo a confezionare il raddoppio di Perisic al 52’. L’Inter insiste con Lukaku e sfiora il tris con lo stesso Perisic e Gagliardini, entrambi fermati dall’ottimo Dragowski. Debutto in maglia viola per Kokorin e Malcuit, ma il campo premia solo l’Inter: il neoentrato Lautaro sfiora il tris, lui come Skriniar di testa. E Conte si porta provvisoriamente a +1 sul Milan.

1 nuovo post
Ammonito!
60' - Giallo inevitabile per Amrabat in ritardo su Barella
- di luca.cassia
56' Achraf Hakimi è l'unico difensore dei top-5 campionati europei in corso ad aver preso parte ad almeno 10 reti (sei gol e quattro assist)
- di luca.cassia
55' - Lukaku insacca il 3-0, ma c'era il precedente fuorigioco di Perisic innescato proprio dal belga
- di luca.cassia
54' Ivan Perisic non segnava in trasferta in Serie A da aprile 2019 contro il Frosinone, dal dischetto
- di luca.cassia
53' Ivan Perisic ha segnato quattro gol contro la Fiorentina in Serie A, solamente contro il Chievo (sette) ha fatto meglio
- di luca.cassia
Il tap-in vincente è di Perisic, ma a confezionare il 2-0 è Hakimi: imprendibile in velocità il marocchino, impossibile da contenere per Igor che perde il duello in campo aperto. Tutto troppo facile per il croato che appoggia in rete l'assist del compagno!
- di luca.cassia
Gol!
52' - PERISIC A SEGNO! RADDOPPIA L'INTER!
- di luca.cassia
46' - L'Inter ha segnato la sua nona rete da sviluppi di calcio d'angolo in questo campionato: almeno due in più di qualsiasi altra squadra nel torneo in corso
- di luca.cassia
AL VIA LA RIPRESA!
- di luca.cassia
Cambio!
Fuori Borja Valero e dentro Kouamé nella Fiorentina, mentre nell'Inter Gagliardini prende il posto di Vidal
- di luca.cassia
Pronto a fare il suo ingresso Kouamé, mentre vanno monitorante le condizioni di Vidal: era uscito acciaccato dopo un contrasto di gioco, si scalda Gagliardini. Per il cileno il riacutizzarsi del problema alla gamba sinistra già emerso durante l'ultima gara contro la Juve
- di luca.cassia
Nicolò Barella è uno dei due centrocampisti nati dopo il 1/1/1997 ad aver già preso parte ad almeno 25 gol in Serie A, assieme a Federico Chiesa
- di luca.cassia
FINE PRIMO TEMPO! FIORENTINA-INTER 0-1!
- di luca.cassia
46' - Lukaku! Già assist-man in occasione del vantaggio di Barella, Sanchez ci riprova al cross: il belga svetta ma colpisce male e manda alto!
- di luca.cassia
45' - Un minuto di recupero
- di luca.cassia
43' - Lukaku respinge! Eysseric aveva calciato nel cuore dell'area, preziosa l'opposizione del belga che sventa la minaccia!
- di luca.cassia
Ammonito!
42' - Giallo a Perisic che abbatte Venuti con una scivolata in ritardo
- di luca.cassia
41' - Ambizioso il tentativo di Martinez Quarta, destro dalla distanza che sorvola la porta di Handanovic
- di luca.cassia
39' - La Fiorentina ha colpito il suo ottavo legno in questo campionato
- di luca.cassia
37' - Handanovic strepitoso! Che reazione della Fiorentina: gran botta di Bonavenura deviata sulla traversa dal capitano nerazzurro, che si ripete anche sul tap-in di Biraghi!
- di luca.cassia