Juventus-Roma 2-0: gol e highlights. Ronaldo e autogol di Ibanez, è sorpasso al 3° posto

©LaPresse

La Juve batte la Roma e effettua il sorpasso al terzo posto. Decidono un gol per tempo: CR7 sblocca dopo 13' con un bel mancino dal limite. Partita molto equilibrata, ma nella ripresa arriva il definitivo 2-0 con l'autogol di Ibanez propiziato da un cross di Kulusevski appena entrato. Nel finale problemi per Bonucci, che ha lasciato il posto a De Ligt. La Roma è ora quarta a quota 40 punti

JUVENTUS-ROMA 2-0 (Highlights - Pagelle)

13' Ronaldo (J), 69' aut. Ibanez (R)

 

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci (85' De Ligt), Chiellini, Alex Sandro (85' Demiral); Chiesa (82' Bernardeschi), Rabiot, Arthur, McKennie (65' Cuadrado); Morata (65' Kulusevski), Ronaldo. All. Pirlo

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Karsdorp (76' Bruno Peres), Villar (63' Diawara), Veretout, Spinazzola; Cristante (63' Carles Perez), Mkhitaryan; Borja Mayoral (63' Dzeko). All. Fonseca

 

Ammoniti: Mancini (R), Arthur (J), Kumbulla (R), Ronaldo (J)

 

Poteva essere sorpasso al terzo posto o colpo grosso della Roma in casa bianconera. È stato sorpasso. In una partita molto equilibrata che lancia ancora di più la squadra di Pirlo. Dopo il ko in campionato contro l'Inter è questa la sesta vittoria su sei partite (tra A, Supercoppa e Coppa Italia): quattordici gol fatti e solo uno subito. E decima su undici nel 2021. Sesto clean sheet della stagione (in quattro di questi c'era in campo Chiellini). Numeri che fanno sorridere i padroni di casa, cinici come non mai: alla fine la Juve vince con tre tiri totali in tutta la partita (meno che in qualsiasi altro match dell’era Pirlo), l'1-0 di Ronaldo, la traversa di Ronaldo e un altro tiro di Ronaldo. L'uomo del match. Poi l'autogol della ripresa come colpo del ko per una Roma che ha giocato bene, ma alla quale è mancato sempre il guizzo decisivo. Bianconeri terzi a -4 dal Milan (che gioca domani ma attualmente a parità di partite), e a -5 dall'Inter con una gara in meno, quella col Napoli dello Stadium che sarà - a parti invertite e al Maradona - anche il prossimo impegno di campionato.

La partita

Nella Juve la novità è Alex Sandro in campo e Cuadrado in panchina. In mezzo Bentancur è squalificato: gioca Rabiot. Chiesa largo a destra e McKennie a sinistra. Dybala è out: davanti CR7 e Morata. Nella Roma gioca Borja Mayoral in attacco: Dzeko va in panchina. Senza Pedro e Pellegrini, ci sono Mkhitaryan con Cristante a supporto dell'attaccante spagnolo. In difesa Kumbulla per l'infortunato Smalling.

 

Pronti e via è subito partita intensa a Torino. Inizia bene la Roma ma a passare è la Juve: CR7 riceve da Morata e sblocca: controllo di suola col destro e mancino precisissimo dal limite. Nonostante il vantaggio bianconero a metà tempo è una prima frazione molto equilibrata. La Roma sfiora il palo (e il pari) con Cristante dal limite, mentre CR7 (poco dopo) sfiora il bis in area: tiro deviato e traversa. Il portoghese ci prova poi anche nel finale, ma Pau Lopez risponde presente. Intervallo.

 

La ripresa si apre senza cambi. Ci provano Villar e Mkhitaryan dal limite, ma senza creare pericoli. Dunque le prime mosse, al 63' è triplo cambio per Fonseca: dentro Dzeko, Carles Perez e Diawara per Borja Mayoral, Cristante e Villar. Nella Juve invece Kulusevski e Cuadrado per Morata e McKennie. Subito Dzeko innesca con una sponda Perez dal limite, ma Szczesny blocca. Ad essere decisivo per il risultato sarà però uno dei cambi di Pirlo: Kulusevski mette in mezzo in area dalla destra e propizia l'autorete di Ibanez. Dunque Bruno Peres per Karsdorp e Bernardeschi per Chiesa, ma soprattutto Roma super offensiva alla ricerca del gol per riaprire il match: Dzeko non arriva su un cross di Peres per pochissimo, poi almeno altri due palloni molto insidiosi in mezzo, ma alla squadra di Fonseca manca sempre il guizzo decisivo. Negli ultimi minuti qualche problema per Bonucci ("penso che non sia nulla di grave, ho preferito non rischiare" ha detto nel post partita), sostituito da De Ligt. E il triplice fischio. 

1 nuovo post
Bella partita a Torino. Inizia bene la Roma ma sblocca CR7 con un mancino dal limite. Poi Cristante sfiora il palo e Ronaldo colpisce una traversa. Match molto equilibrato fin qui nonostante il vantaggio bianconero. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: JUVE AVANTI 1-0 SULLA ROMA
- di marcosal93
45' - Proteste Juve per un presunto intervento falloso non fischiato da Orsato di Villar su Arthur vicino all'area della Juve. Azione poi chiusa in corner. Allontanato dalla panchina Baronio, collaboratore dello staff di Pirlo.
- di marcosal93
45' - Un minuto di recupero. 
- di marcosal93
42' - Ci prova Ronaldo! Destro di controbalzo sulla destra dell'area, in diagonale. Pau Lopez para. 
- di marcosal93
39' - Suggerimento di Ronaldo per l'inserimento di Alex Sandro sulla sinistra dell'area. Il terzino brasiliano tenta l'aggancio di petto, ma poi si trascina il pallone sul fondo. 
- di marcosal93
Ammonito!
37' - Mkhitaryan va via ad Arthur, che lo stende. Giallo. Neanche lui era diffidato. 
- di marcosal93
Ammonito!
35' - Rabiot va via a centrocampo sulla sinistra: Mancini lo stende e riceve il primo giallo della partita. Non era diffidato. 
- di marcosal93
26' - Pericoloso corner dalla sinistra della Roma. Mancini cerca la volée in mezzo all'area, ma non inquadra la porta mandando lontanissimo dallo specchio. 
- di marcosal93
23' - Traversa di CR7! Morata lo serve dalla sinistra sulla destra dell'area. Tiro in diagonale, deviato, che si impenna e scavalca Pau Lopez, ma che colpisce la traversa. La palla sbatte poi in campo vicinissimo (ma non oltre) la linea di porta. 
- di marcosal93
21' - Cristante sfora il palo! Un rimpallo gli consegna il pallone dal limite, da posizione centrale. Botta di prima e palla larga di pochissimo alla destra di Szczesny. 
- di marcosal93

Questo é solo il quarto gol (su 68) da fuori area di Cristiano Ronaldo in Serie A (l'ultimo risaliva al derby col Torino di luglio su punizione).

- di marcosal93

7 assist per Morata in questa Serie A: eguagliato già ora il suo primato in un singolo top-5 campionato europeo (7 sempre con la Juventus nel 2015/16).

- di marcosal93

Cristiano Ronaldo ha segnato 4 gol nelle sue ultime 3 sfide di Serie A contro la Roma.

- di marcosal93
Gol!
13' - CRISTIANO RONALDO! 1-0 JUVE

Bel lavoro di Alex Sandro sulla sinistra che aggira Cristante. Poi palla in mezzo per Morata che gira al limite per CR7, da posizione centrale. Il suo mancino rasoterra si infila vicinissimo al palo alla sinistra di Pau Lopez. 
- di marcosal93
10' - Ronaldo lanciato sulla sinistra del campo: Ibanez è bravo a fermarlo in area, ma poi sale la bandierina. C'era fuorigioco in partenza.
- di marcosal93
7' - CR7 tenta una scucchiaiata in mezzo per Bonucci su una punizione dai 30 metri da posizione centrale. Palla imprecisa. 
- di marcosal93
4' - Spinge Veretout sulla sinistra e mette in mezzo: chiude Alex Sandro su un cross che poteva essere molto pericoloso. 
- di marcosal93
1' - Prima annotazione tattica nella Juve: Chiesa gioca largo a destra e McKennie largo a sinistra. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA JUVE-ROMA!
- di marcosal93