Juventus-Roma 2-0: gol e highlights. Ronaldo e autogol di Ibanez, è sorpasso al 3° posto

©LaPresse

La Juve batte la Roma e effettua il sorpasso al terzo posto. Decidono un gol per tempo: CR7 sblocca dopo 13' con un bel mancino dal limite. Partita molto equilibrata, ma nella ripresa arriva il definitivo 2-0 con l'autogol di Ibanez propiziato da un cross di Kulusevski appena entrato. Nel finale problemi per Bonucci, che ha lasciato il posto a De Ligt. La Roma è ora quarta a quota 40 punti

JUVENTUS-ROMA 2-0 (Highlights - Pagelle)

13' Ronaldo (J), 69' aut. Ibanez (R)

 

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci (85' De Ligt), Chiellini, Alex Sandro (85' Demiral); Chiesa (82' Bernardeschi), Rabiot, Arthur, McKennie (65' Cuadrado); Morata (65' Kulusevski), Ronaldo. All. Pirlo

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Karsdorp (76' Bruno Peres), Villar (63' Diawara), Veretout, Spinazzola; Cristante (63' Carles Perez), Mkhitaryan; Borja Mayoral (63' Dzeko). All. Fonseca

 

Ammoniti: Mancini (R), Arthur (J), Kumbulla (R), Ronaldo (J)

 

Poteva essere sorpasso al terzo posto o colpo grosso della Roma in casa bianconera. È stato sorpasso. In una partita molto equilibrata che lancia ancora di più la squadra di Pirlo. Dopo il ko in campionato contro l'Inter è questa la sesta vittoria su sei partite (tra A, Supercoppa e Coppa Italia): quattordici gol fatti e solo uno subito. E decima su undici nel 2021. Sesto clean sheet della stagione (in quattro di questi c'era in campo Chiellini). Numeri che fanno sorridere i padroni di casa, cinici come non mai: alla fine la Juve vince con tre tiri totali in tutta la partita (meno che in qualsiasi altro match dell’era Pirlo), l'1-0 di Ronaldo, la traversa di Ronaldo e un altro tiro di Ronaldo. L'uomo del match. Poi l'autogol della ripresa come colpo del ko per una Roma che ha giocato bene, ma alla quale è mancato sempre il guizzo decisivo. Bianconeri terzi a -4 dal Milan (che gioca domani ma attualmente a parità di partite), e a -5 dall'Inter con una gara in meno, quella col Napoli dello Stadium che sarà - a parti invertite e al Maradona - anche il prossimo impegno di campionato.

La partita

Nella Juve la novità è Alex Sandro in campo e Cuadrado in panchina. In mezzo Bentancur è squalificato: gioca Rabiot. Chiesa largo a destra e McKennie a sinistra. Dybala è out: davanti CR7 e Morata. Nella Roma gioca Borja Mayoral in attacco: Dzeko va in panchina. Senza Pedro e Pellegrini, ci sono Mkhitaryan con Cristante a supporto dell'attaccante spagnolo. In difesa Kumbulla per l'infortunato Smalling.

 

Pronti e via è subito partita intensa a Torino. Inizia bene la Roma ma a passare è la Juve: CR7 riceve da Morata e sblocca: controllo di suola col destro e mancino precisissimo dal limite. Nonostante il vantaggio bianconero a metà tempo è una prima frazione molto equilibrata. La Roma sfiora il palo (e il pari) con Cristante dal limite, mentre CR7 (poco dopo) sfiora il bis in area: tiro deviato e traversa. Il portoghese ci prova poi anche nel finale, ma Pau Lopez risponde presente. Intervallo.

 

La ripresa si apre senza cambi. Ci provano Villar e Mkhitaryan dal limite, ma senza creare pericoli. Dunque le prime mosse, al 63' è triplo cambio per Fonseca: dentro Dzeko, Carles Perez e Diawara per Borja Mayoral, Cristante e Villar. Nella Juve invece Kulusevski e Cuadrado per Morata e McKennie. Subito Dzeko innesca con una sponda Perez dal limite, ma Szczesny blocca. Ad essere decisivo per il risultato sarà però uno dei cambi di Pirlo: Kulusevski mette in mezzo in area dalla destra e propizia l'autorete di Ibanez. Dunque Bruno Peres per Karsdorp e Bernardeschi per Chiesa, ma soprattutto Roma super offensiva alla ricerca del gol per riaprire il match: Dzeko non arriva su un cross di Peres per pochissimo, poi almeno altri due palloni molto insidiosi in mezzo, ma alla squadra di Fonseca manca sempre il guizzo decisivo. Negli ultimi minuti qualche problema per Bonucci ("penso che non sia nulla di grave, ho preferito non rischiare" ha detto nel post partita), sostituito da De Ligt. E il triplice fischio. 

1 nuovo post
Dentro le squadre: Roma in maglia di casa giallorossa. Juve in maglia di casa bianconera
- di marcosal93
Orsato sarà l'arbitro di oggi. Meli e Fiorito assistenti. Quarto uomo Calvarese. Al Var Chiffi e Mondin.
- di marcosal93
In tribuna c'è anche Stephan El Shaarawy, di ritorno alla Roma nel mercato di gennaio. Non è però stato convocato per questa sera. 
- di marcosal93

La Juventus ha vinto 4 delle 6 gare stagionali di questo campionato senza Cuadrado nell'11 titolare (1N, 1P).

- di marcosal93
Cristante, capitano di oggi della Roma, nel pre partita: "Avere la fascia è sempre bello, ancora di più in una partita così importante. Sappiamo che dobbiamo fare meglio contro le grandi, è un'occasione da sfruttare". 
- di marcosal93
Kumbulla nel pre partita: "Se mi aspettavo di essere davanti alla Juve? Non mi aspettavo nulla, se non di aiutare la mia squadra a vincere più partite possibili. Come si ferma CR7? Non ci sono solo io, lavoreremo di reparto". 
- di marcosal93
Paratici nel pre partita: "Meglio dopo il ko contro l'Inter in campionato? In realtà nel frattempo Pirlo ha avuto il tempo necessario per sviluppare le sue idee di gioco, e i giocatori si sono conosciuti sempre meglio. La Roma è una squadra che gioca bene, con un allenatore molto bravo. Oggi non pensiamo alle prossime partite con Inter (Coppa Italia, ndr) e Napoli. Dzeko in panchina? E' un bravo giocatore, ma la Roma ne ha tanti". 
- di marcosal93
Juventus

Le scelte di Pirlo

Nella Juve la novità è Alex Sandro in campo e Cuadrado in panchina, con Danilo terzino destro

- di marcosal93
Juventus

In difesa ci sono Bonucci e Chiellini. Bentancur è squalificato: gioca Rabiot. McKennie e Chiesa esterni, da valutare chi giocherà a sinistra e chi a destra.

- di marcosal93
Juventus

Dybala è out: davanti CR7 e Morata.

- di marcosal93
Roma

Le scelte di Fonseca

Nella Roma gioca Borja Mayoral in attacco: Dzeko va in panchina dopo il caso risolto (come detto dal General Manager Tiago Pinto). Pedro è out, con Mkhitaryan gioca Cristante a supporto dell'attaccante spagnolo.

- di marcosal93
Roma

Pellegrini è assente per squalifica. Conferme in mezzo con gli stessi dell'ultimo turno di campionato: Karsdorp, Villar, Veretout e Spinazzola.

- di marcosal93
Roma

In difesa è infortunato Smalling: gioca Kumbulla.

- di marcosal93
- di marcosal93

Statistiche e curiosità

In 173 precedenti tra le due squadre in Serie A, la Juventus ha ottenuto il doppio dei successi della Roma (82 v 41), completano 50 pareggi. Quella bianconera è la formazione che ha sconfitto più volte i giallorossi nella massima serie.

- di marcosal93

La Roma potrebbe rimanere imbattuta in tre sfide consecutive contro la Juventus in Serie A per la prima volta dal dicembre 2002: cinque in quel caso con Fabio Capello alla guida.

- di marcosal93

Dopo la sconfitta per 1-3 dello scorso agosto allo Stadium, la Juventus potrebbe perdere due match casalinghi di fila contro la Roma per la prima volta nella storia della Serie A.

- di marcosal93

La Juventus ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due gare di Serie A e potrebbe arrivare a tre di fila per la prima volta sotto la gestione di Andrea Pirlo: ci è riuscita per l'ultima volta nel giugno 2020, con Maurizio Sarri

- di marcosal93

Includendo la sconfitta a tavolino contro il Verona, la Roma conta 33 gol al passivo in questa Serie A, il secondo peggior risultato per i giallorossi a questo punto del torneo negli ultimi 70 anni (dopo il 34 del 2012/13).

- di marcosal93