Inter-Lazio 3-1, gol e highlights. Lukaku show, Conte in vetta a +1 sul Milan

Sorpasso in vetta per i nerazzurri, che battono 3-1 la Lazio e vanno a +1 sul Milan in attesa del derby. Protagonista Lukaku con una doppietta, rigore e guizzo prima dell'intervallo: il belga arriva a quota 300 gol in carriera tra club e Nazionale maggiore. Nella ripresa Milinkovic-Savic accorcia, ma Lautaro (su assist di Romelu) chiude i giochi. Terzo successo di fila per Conte, primo stop nel 2021 per Inzaghi che vinceva da 6 giornate

LA CLASSIFICA

INTER-LAZIO 3-1 (Highlights - Pagelle)

22' rig. e 46' Lukaku (I), 61' Milinkovic-Savic (L), 64' Lautaro Martinez (I)


INTER (3-5-2):
Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi (90' D'Ambrosio), Barella, Brozovic, Eriksen (72' Gagliardini), Perisic (90' Darmian); Lukaku (90' Pinamonti), Lautaro Martinez (78' Sanchez). All. Conte

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Hoedt (46' Parolo), Acerbi; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva (46' Escalante), Luis Alberto (78' Pereira), Marusic; Correa (70' Caicedo), Immobile (70' Muriqi). All. S. Inzaghi


Ammoniti: Hoedt (L), Lukaku (I), Hakimi (I)


Aspettando il derby, ecco il sorpasso in vetta. Passo falso del Milan scivolato a La Spezia, nessuno sconto dell’Inter: va alla squadra di Conte il big match della 22^ giornata di Serie A, 3-1 alla Lazio che permette di scavalcare i rossoneri a +1 e guidare la classifica verso il rush finale. Leadership solitaria per i nerazzurri, trascinati da un immenso Lukaku e implacabili a San Siro: ottavo successo di fila per Conte come non accadeva dal 2017 per il migliore attacco del torneo (54 gol segnati). A fermarsi è invece la squadra di Inzaghi, reduce da 6 vittorie di fila e ora lontana 10 punti dall’Inter: curiosamente i biancocelesti non perdevano da 8 turni proprio a San Siro, quando fu il Milan a passare 3-2. Solo un segno del destino? Sicuramente tra sette giorni lo spettacolo è garantito.

La cronaca della gara

Eriksen dal 1’ (preferito a Gagliardini) e Perisic largo a sinistra le due novità di formazione di Conte, che si affida al tandem Lukaku-Lautaro e conferma le sue pedine dal centrocampo alla difesa. Continuità anche per Inzaghi dalla coppia Correa-Immobile alla mediana di qualità, dietro spazio a Patric (vinto il ballottaggio con Musacchio) ma non all’acciaccato Radu: dopo il riscaldamento va in tribuna e lascia il posto a Hoedt. Equilibrio in avvio e prima chance al 12’ per Lautaro (destro a lato), protagonista sette minuti più tardi: Hoedt lo stende in area, rigore che Lukaku trasforma (10 su 10 per il belga dal suo arrivo in Serie A). La risposta della Lazio è tutta nel destro di Immobile respinto da Handanovic, dall’altra parte i soliti Lautaro e Lukaku pungono dalle parti di Reina. Prima dell’intervallo ecco il 2-0, ancora con Lukaku: sfortunato Lazzari in contrasto con Brozovic, pallone recapitato a Romelu che non può sbagliare davanti a Reina. Si tratta del gol numero 300 in carriera per il belga tra club e Nazionale maggiore.


Dopo l’intervallo Inzaghi mescola le carte: dentro Escalante e Parolo al posto di Leiva e Hoedt, ritocchi che anticipano i tentativi di Marusic e Acerbi. Cambi che lasciano il segno: Parolo s’immola al 58’ su Hakimi, Escalante devia fortunosamente la punizione di Milinkovic-Savic per il gol del 2-1 (assegnato dalla Lega Serie A al serbo). Nemmeno il tempo di esultare che Lukaku chiude i giochi: spaventosa la sua progressione palla al piede, stavolta Parolo non può contenerlo né impedire l’assist per il facile tris di Lautaro. Un Romelu gigantesco per il sorpasso in vetta al Milan, in attesa del derby.

1 nuovo post
Ammonito!
59' - Giallo per lo stesso Hakimi che abbatte Lazzari al limite dell'area
- di luca.cassia
58' - Parolo salva su Hakimi! Ripartenza fenomenale dell'Inter, ma è superlativo in scivolata il giocatore della Lazio sulla botta di Hakimi a colpo sicuro!
- di luca.cassia
55' - Acerbi! Pericoloso il centrale biancoceleste in proiezione offensiva, ma il suo destro al volo termina altissimo!
- di luca.cassia
54' - Marusic cerca fortuna dalla distanza: destro violento ma alto sopra la porta di Handanovic
- di luca.cassia
52' - Nulla di fatto dal corner di Eriksen, ritmi subito alti in questo avvio di ripresa
- di luca.cassia
47' - Girata di testa di Correa, nessun problema per Handanovic
- di luca.cassia
Cambio!
46' - Doppia novità per Inzaghi: dentro Escalante e Parolo, fuori Leiva e Hoedt. Due scelte tecniche, nel caso dell'olandese ha pesato il giallo ricevuto in occasione del rigore dell'1-0
- di luca.cassia
AL VIA LA RIPRESA!
- di luca.cassia
Lukaku ha raggiunto quota 300 gol in carriera tra club e Nazionale maggiore: solo Messi (25 anni) e Cristiano Ronaldo (anch'egli 27enne) ci sono riusciti come Romelu entro i 27 anni
- di luca.cassia
FINE PRIMO TEMPO! INTER-LAZIO 2-0!
- di luca.cassia
48' - In corso il terzo e ultimo minuto di recupero
- di luca.cassia
47' Romelu Lukaku ha realizzato il suo gol numero 300 in carriera tra prima squadra e Nazionale maggiore
- di luca.cassia
La posizione di Lukaku era comunque regolare sul tocco di Brozovic, tuttavia la giocata era stata di Lazzari andato a contrastare il croato. Carambola fortunosa per il belga, preciso davanti a Reina per il 2-0!
- di luca.cassia
Gol!
46' - RADDOPPIO DELL'INTER! DOPPIETTA DI LUKAKU!
- di luca.cassia
45' - Lukaku fa 2-0 in fuorigioco! Protesta il belga, che sostiene il tocco in profondità sia stato di Lazzari in contrasto su Brozovic. Fabbri a colloquio col Var...
- di luca.cassia
43' - Lukaku! Ancora Inter: cross impreciso di Lautaro ma controllo eccellente di Perisic, bravo anche ad accomodare il tiro del belga. Reina attento!
- di luca.cassia
40' - Lautaro! Rischia grosso la Lazio: contropiede orchestrato da Brozovic che apre per Eriksen, tocco in mezzo dove Reina sventa l'inserimento dell'argentino!
- di luca.cassia
38' - Immobile! Conclusione velenosa del bomber biancoceleste, destro improvviso ma sventato in due tempi da Handanovic!
- di luca.cassia
35' - Poca fortuna per Immobile: sporcato il suo tocco per Correa, pallone che diventa preda di Handanovic
- di luca.cassia
33' - Tra i giocatori che hanno realizzato tutti i calci di rigore tentati nei top 5 campionati europei nelle ultime due stagioni, nessuno ne ha calciati più di Romelu Lukaku (10)
- di luca.cassia