Genoa-Sampdoria 1-1 gol e highlights: derby pari, a Zappacosta risponde Tonelli

SERIE A

A Marassi finisce in parità il derby della Lanterna. Gara ricca di agonismo e molto equilibrata. L’unico sussulto del primo tempo è l’incrocio dei pali colpito da Zajc. Nella ripresa il match si sblocca grazie a un bel diagonale di Zappacosta servito da Strootman. La Samp non ci sta e riesce a trovare il pareggio grazie a un colpo di testa di Tonelli su angolo di Candreva

I RISULTATI - LA CLASSIFICA

GENOA-SAMPDORIA 1-1 (highlightspagelle)

52' Zappacosta (G), 77' Tonelli (S)

 

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Goldaniga, Strootman (82' Cassata), Badelj, Zajc, Zappacosta; Destro (73' Pandev), Shomurodov (82' Pjaca). All. Ballardini

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, A. Silva; Verre (59' Jankto); Keita (70' Gabbiadini), Quagliarella (78' Ramirez). All. Ranieri

 

Ammoniti: Badelj

 

Un risultato che, in fin dei conti, può soddisfare entrambe anche se è stato il Genoa ad accarezzare più a lungo il sogno della vittoria nel derby della Lanterna. La squadra di Ballardini resta per la settima gara consecutiva imbattuta in casa e continua a scalare la classifica. Per la Samp un punto che conferma quanto di buono la squadra di Ranieri ha saputo fare in campionato. E' stata una gara ricca di agonismo, buoni presupposti da gol, ma con poche occasioni dove, alla fine, gli episodi hanno fatto la differenza. Bravo Zappacosta a sfruttare un lungo lancio di Strootman e a siglare il vantaggio e altrettanto bravo Tonelli a pareggiare con un bel colpo di testa su angolo di Candreva. 

 

Quanto alle scelte di formazione, Ranieri propone Verre da trequartista dietro la coppia Keita-Quagliarella, mentre Ballardini sceglie Goldaniga che vince il ballottaggio con Czyborra e in avanti schiera il tandem Shomurodov-Destro. Come detto, gara molto equilibrata, grandissima pressione sui portatori di palla e pochi spazi per affondare. Le due squadre creano buoni presupposti ma le difese hanno la meglio. Keita colpisce di testa ma debolmente e Perin para, Zajc prova la conclusione dalla distanza che si spegne sul fondo. Lo stesso Zajc è a creare la chance più ghiotta del primo tempo con un tiro-cross che si infrange sull'incrocio dei pali. Il primo tempo si trascina fino alla fine con questo grande equilibrio in campo.

 

Nella ripresa il Genoa sembra un po' più reattivo e la Samp inizia ad accusare qualche difficoltà. Strootman vede il movimento in profondità di Zappacosta che sfrutta due indecisioni di Candreva e Tonelli e si ritrova in area per battere in diagonale Perin. La squadra di Ballardini sembra avere in mano l'incontro ma Ranieri corre ai ripari. Dentro Jankto, cambio modulo (si passa al 4-4-2) e la Samp torna in partita. E' Candreva a pennellare da calcio d'angolo il cross che Tonelli sfrutta alla perfezione per segnare l'1-1. Si prosegue sul filo dell'equilibrio, le occasioni continuano a mancare e la gara scivola via fino al 90° sul risultato, giusto, di parità.

1 nuovo post
L'ultimo successo del Genoa da squadra ospitante contro la Sampdoria in Serie A risale al maggio 2011 (2-1 grazie alla rete al 97º di Mauro Boselli): da allora due pareggi e sei successi blucerchiati.
- di Redazione SkySport24
Il Genoa è imbattuto da sei gare interne di campionato (3 vittorie, 3 pareggi), la miglior striscia casalinga per i liguri dal dicembre 2016, quando evitò la sconfitta in tutte le prime otto partite in casa della gestione Ivan Juric.
- di Redazione SkySport24
La Sampdoria ha segnato appena tre gol nelle ultime cinque giornate di campionato (1 vittoria, 1 pareggio, 3 sconfitte): soltanto Crotone (uno) e Benevento (due) hanno fatto peggio in Serie A nel parziale.
- di Redazione SkySport24
Dopo la sconfitta per 1-0 contro la Lazio all'Olimpico nell'ultima trasferta, la Sampdoria potrebbe restare a secco di reti per due gare esterne di fila nella competizione per la prima volta dal maggio 2018.
- di Redazione SkySport24
Le partite del Genoa sono quelle di questo campionato in cui sono stati segnati meno gol da palla inattiva: solo 10, tra segnati (due, meno di qualunque altra squadra) e subiti (otto) dal Grifone.
- di Redazione SkySport24
Davide Ballardini è imbattuto nei quattro derby di Genova di campionato come allenatore del Genoa (2 vittorie, 2 pareggi): solo Marco Giampaolo (sei) vanta più stracittadine genovesi senza mai perdere nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A.
- di Redazione SkySport24
Mattia Destro ha segnato quattro reti contro la Sampdoria in Serie A, la più recente nel settembre 2016 con il Bologna - questo potrebbe essere però il primo derby della Lanterna per l'attaccante del Genoa.
- di Redazione SkySport24
Fabio Quagliarella e Manolo Gabbiadini hanno realizzato tre gol a testa nei derby in Serie A tra Sampdoria e Genoa: soltanto Adriano Bassetto (5), Giuseppe Baldini, Roberto Mancini e Diego Milito (4 ciascuno) hanno fatto meglio nella storia della stracittadina genovese nel massimo campionato.
- di Redazione SkySport24