Milan-Napoli 0-1, gol e highlights: decide una rete di Politano

highlights
©Getty

Una rete di Politano a inizio ripresa regala tre punti preziosissimi alla squadra di Gattuso nella rincorsa Champions. Gara molto equilibrata a San Siro. Leao e Calhanoglu pericolosi per i rossoneri nel primo tempo, Zielinski e Insigne per il Napoli. Nella ripresa, dopo la rete di Politano, assalto del Milan che non riesce a trovare il pari ancora con Leao e con Rebic che nel finale viene espulso. Milan a -9 dall’Inter, il Napoli aggancia la Roma

LA CLASSIFICA

MILAN-NAPOLI 0-1 (HighlightsPagelle)

49' Politano

 

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Dalot, Gabbia, Tomori, Theo; Tonali, Kessié (67' Meité); Castillejo (60' Saelemaekers), Calhanoglu (60' Brahim Diaz), Krunic (60' Rebic); Leao (79' Hauge). All. Pioli

 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme (79' Bakayoko); Politano (79' Mario Rui), Zielinski (75' Elmas), Insigne; Mertens (59' Osimhen). All. Gattuso

 

Ammoniti: Maksimovic, Hernandez, Gattuso

 

Espulso: Rebic

 

La fatica d'Europa League all'Old Trafford nella gara con il Manchester United si è fatta sentire, il Milan ha pagato, specie nell'approccio, e in qualche uomo chiave, la stanchezza dell'impegno infrasettimanale. I rossoneri escono sconfitti dall'importante confronto contro il Napoli che torna in piena corsa per un posto in Champions. Festeggia l'Inter che grazie alla vittoria contro il Torino accelera in vetta alla classifica e sale a +9 dai rossoneri. A San Siro si è vista una gara molto equilibrata, combattuta e con qualche colpo proibito nel finale, ma il Napoli l'ha vinta con merito soprattutto per quanto fatto vedere nel primo tempo.

 

Scelte di formazioni obbligate per entrambi gli allenatori. Pioli perde Kjaer e si affida a Gabbia in coppia con Tomori, dentro Theo Hernandez recuperato e Calhanoglu non al massimo della condizione, panchina per Rebic. Gattuso con Maksimovic-Koulibaly in difesa, Osimhen in panchina per lasciare spazio ai velocissimi Mertens, Insigne e Politano con Zielinski a rifinire. L'avvio del Milan sembra promettente con una palla gol per Leao e una conclusione di Calhanoglu. Ma con il passare dei minuti, il Napoli prende campo e crea occasioni. Ci prova Insigne con un paio di conclusioni ma soprattutto Zielinski che ha due buone occasioni per portare i suoi in vantaggio. Il Milan fa fatica sulla pressione del Napoli e non riesce a trovare spazi soprattutto negli ultimi trenta metri.

 

Il Napoli parte con un buon piglio a inizio ripresa e da una palla persa da Dalot e successiva uscita in pressione fuoritempo di Kessié nasce il gol del vantaggio: Zielinski recupera palla, converge e vede a destra libero Politano che entra in area, lascia partire di destro una conclusione nemmeno troppo pulita che beffa Donnarumma. Il Milan prova a scuotersi e Pioli rimescola le carte cambiando tutti e tre i trequartisti: entrano Rebic, Brahim Diaz e Saelemaekers e i rossoneri sembrano più pimpanti. Rebic pennella per Leao un pallone che il portoghese colpisce malamente da buonissima posizione. Ospina si supera su un colpo di testa di Rebic e il Napoli ci prova costantemente in contropiede. Gli ultimi 20' sono un assalto del Milan, più con la forza dei nervi che con lucidità. Bakayoko colpisce Hernandez in area, l'azione prosegue e l'esterno francese commette un brutto fallo su Osimhen. Si va al VAR Review per l'episodio da rigore che non viene considerato tale. Si continua. Il Milan prova nel finale con tutte le forze a disposizione ma è evidente che manchi un finalizzatore come Ibra. Rebic protesta con l'arbitro e viene espulso. Il Napoli vince, con merito, e accorcia la classifica. Per il Milan, ora, testa all'Europa League.

1 nuovo post

Solo Locatelli (185) e Schouten (179) hanno recuperato più palloni di Franck Kessié tra i giocatori di movimento in questo campionato: 178 in 25 presenze per l’ivoriano, 7 di media a match, la sua miglior media stagionale da quando gioca in Serie A.

- di Redazione SkySport24

Nessuna squadra ha realizzato più gol del Milan nei minuti di recupero del secondo tempo in questo campionato (cinque, al pari del Sassuolo) - i rossoneri sono inoltre una delle due formazioni a non aver ancora subito alcuna rete in questo periodo, con la Fiorentina.

- di Redazione SkySport24

Il Napoli è la squadra che ha segnato più reti da fuori area in questa Serie A (14), due dei quali proprio nella gara più recente, contro il Bologna.

- di Redazione SkySport24

Il Milan ha vinto il 94% delle partite di questa Serie A in cui è andato in vantaggio (17/18), più di ogni altra squadra in percentuale - l'unica eccezione è stata la gara contro la Roma nel girone d'andata, pareggiata.

- di Redazione SkySport24

Il Napoli è la squadra che ha pareggiato meno partite nel campionato in corso (due) - solo nel 1930/31 ne aveva registrati così pochi (uno in quell'occasione) dopo 25 gare giocate.

- di Redazione SkySport24

Sono 72 i confronti tra Milan e Napoli in casa dei rossoneri: 32 successi lombardi contro i 14 partenopei (26 pareggi).

- di Redazione SkySport24

L'ultimo successo del Milan sul Napoli nel girone di ritorno in Serie A risale al febbraio 2011, 3-0 (Ibrahimovic, Boateng, Pato) - sei pareggi e tre sconfitte nelle successive nove stagioni.

- di Redazione SkySport24

È dal campionato 2010/11 (concluso dai rossoneri con lo Scudetto) che il Milan non vince entrambe le sfide stagionali di Serie A contro il Napoli.

- di Redazione SkySport24

Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime quattro sfide di Serie A contro il Napoli (vittoria nel match d’andata dopo tre pareggi consecutivi): è dal 2011 che i rossoneri non rimangono senza sconfitte per cinque partite di campionato di fila contro i campani (sei in quel caso).

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Napoli: Gattuso ha gli uomini contati in difesa e schiera Maksimovic-Koulibaly come centrali. A centrocampo c'è Fabian Ruiz, fuori Bakayoko. Senza Lozano, in avanti il tridente è composto da Insigne, Politano e Mertens
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Milan: Pioli costretto a rinunciare a Kjaer e schiera Gabbia accanto a Tomori in difesa. Recuperati Theo Hernandez e Calhanoglu. Al centro dell'attacco ancora Leao. Spazio a Krunic
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

146° confronto in Serie A tra Milan e Napoli: avanti i rossoneri con 55 successi a 42 – completano il quadro nel massimo campionato 48 pareggi

- di Redazione SkySport24
L'ultima occasione in cui il Napoli ha vinto una partita di Serie A dopo essere andato sotto di due gol risale all'agosto 2018 (3-2) proprio contro il Milan - questa sarà la 100^ partita di campionato giocata dai partenopei a partire da quella sfida
- di Redazione SkySport24
Il Milan non batte il Napoli in un match casalingo di Serie A dal dicembre 2014 (2-0 con le reti di Ménez e Bonaventura): da allora due sconfitte seguite da tre pareggi consecutivi, due dei quali per 0-0.
- di Redazione SkySport24
Questa è solo la quinta volta nell’era dei tre punti a vittoria che il Milan ottiene almeno 56 punti dopo 26 gare stagionali di Serie A: nelle precedenti quattro occasioni (1995/96, 2003/04, 2004/05, 2005/06) ha sempre chiuso il campionato nelle prime due posizioni della classifica finale
- di Redazione SkySport24
Il Napoli non vince in trasferta dal 10 gennaio contro l’Udinese (1 pareggio, 4 sconfitte): gli azzurri non registrano più gare di fila fuori casa senza successo in tutte le competizioni da settembre 2015 (sette in quel caso). 
- di Redazione SkySport24
Con Dalot e Krunic il Milan è salito a 15 marcatori differenti in questa Serie A: solamente l’Atalanta (16) ne conta di più in questo campionato.
- di Redazione SkySport24
Nessuna squadra ha subito meno gol di Milan (nove) e Napoli (10 come la Roma) nei primi tempi di questo campionato; i rossoneri, inoltre, sono l’unica formazione a non aver ancora concesso gol tra il 31’ e il 45’ della prima frazione di gioco.
- di Redazione SkySport24
Il Milan è la squadra che nella Serie A 2020/21 ha realizzato più gol da palla inattiva: 22, esattamente il doppio di quelle messe a segno dal Napoli (11).
- di Redazione SkySport24
Solo Locatelli (185) e Schouten (179) hanno recuperato più palloni di Franck Kessié tra i giocatori di movimento in questo campionato: 178 in 25 presenze per l’ivoriano, 7 di media a match, la sua miglior media stagionale da quando gioca in Serie A.
- di Redazione SkySport24