Parma-Roma 2-0: gol di Mihaila e Hernani, colpo di D'Aversa. La Roma resta al 5° posto

Il Parma torna alla vittoria che in campionato mancava da tre mesi e mezzo, la terza della stagione. Decidono le reti di Mihaila nel primo tempo e di Hernani su rigore nel secondo. D'Aversa conquista punti preziosi per la lotta salvezza, la Roma resta invece al quinto posto della classifica

L'ESITO DEGLI ESAMI DI MKHITARYAN: TORNA DOPO LA SOSTA

PARMA-ROMA 2-0 (HighlightsPagelle)

9' Mihaila, 55' rig. Hernani

 

PARMA (4-3-3): Sepe; Conti (82' Laurini), Osorio, Bani, Giu. Pezzella; Hernani (72' Grassi), Brugman, Kurtic; Man, Pellè (61' Zirkzee), Mihaila (82' Karamoh). All. D'Aversa (in panchina Tarozzi)

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla (60' Cristante); Bruno Peres (60' Reynolds), Lo. Pellegrini (79' Borja Mayoral), Villar (79' Diawara), Spinazzola; Pedro (60' Carles Perez), El Shaarawy; Dzeko. All. Fonseca

 

Ammoniti: Osorio (P), Bruno Peres (R), Lo. Pellegrini (R), Hernani (P), Dzeko (R), Karamoh (P)

 

 

Colpo Parma, irriconoscibile Roma. Finisce 2-0 la sfida del Tardini: D'Aversa trova la sua prima vittoria dell'avventura bis in Emilia e la prima del Parma da tre mesi e mezzo a questa parte: risaliva al 30 di novembre l'ultima gioia, prima di ben 104 giorni (17 giornate) fatte solo di pareggi o di sconfitte. Mihaila prima, e Hernani poi, affondano la Roma, che per la prima volta in questo campionato perde contro una squadra della parte destra della classifica. Irriconoscibile, come detto, la squadra di Fonseca, che tira tanto ma si avvicina poche volte per davvero alla rete. Ora è quinto posto dietro l'Atalanta (con parità di partite giocate) e Juve (a breve in campo), e a +3 sul Napoli impegnato in serata col Milan. Per il Parma è invece momentaneo -3 dalla salvezza, rappresentata dal Cagliari, a breve in campo proprio con la Juve.

La partita 

Nella Roma torna Dzeko dal primo minuto: non giocava da titolare in A da metà gennaio nel derby (ma aveva già giocato dal 1' in Europa). Senza Mkhitaryan, ci sono Pedro e El Shaarawy a supporto, con Pellegrini arretrato a centrocampo. Nel Parma ci sono invece assenze pesanti, su tutte Kucka (squalificato) e Gervinho (infortunato). Prima da titolare in attacco per Pellè, nel tridente con Man e Mihaila. In panchina Karamoh. Hernani stringe i denti e c'è.

 

Pronti e via è subito la Roma a fare possesso, e di Pellegrini è la prima chance al 5': un tiro alto all'altezza del dischetto che spaventa il Parma. La squadra di D'Aversa (in tribuna perché squalificato) risponde però bene, passando con Mihaila. Discesa di Man e assist per il connazionale romeno che fa 1-0 al nono minuto. Il Parma resta dunque in campo con ordine e giocando bene, con uscite in palleggio degne di nota. La Roma risponde provandoci, e all'intervallo saranno infatti 11 i tiri della prima frazione (terzo miglior primo tempo per conclusioni nella A attuale), ma senza mai spaventare per davvero Sepe. Intervallo.

 

Nella ripresa subito nuove occasioni. Di Man la prima, neutralizzato a due passi dalla porta da Pau Lopez sul cross di Pezzella. Poi è il turno di El Shaarawy: brutta palla persa dal Parma, ripartenza e destro piazzato in area fuori di un soffio. Dunque si torna sul fronte opposto, e questa volta Pellè in area si guadagna il rigore del 2-0 che Hernani non fallisce. Al 60' Fonseca allora cambia tutto: dentro Carles Perez, Cristante e debutto per il classe 2001 americano Reynolds. Fuori Pedro, Kumbulla e Bruno Peres. E Zirkzee per Pellè nel Parma. Pellegrini ci riprova su punizione (barriera) e Carles Perez con un mancino da fuori salvato da un super intervento di Sepe. Al 79' tutto per tutto di Fonseca: Diawara per Villar e soprattutto Borja Mayoral per Pellegrini. Ma l'arrembaggio finale non crea vere chance, se non una per Dzeko che spreca malamente ma a tempo quasi scaduto.

1 nuovo post
21' - Palla alta per Dzeko che tenta un difficilissima girata di nuca dal centro destra dell'area. Para Sepe senza difficoltà. 
- di marcosal93
17' - Cercano la combinazione El Shaarawy e Dzeko dal limite. Il Parma chiude. Sul proseguo dell'azione calcia proprio Dzeko da fuori: alto. 
- di marcosal93

Per la prima volta in Serie A da quando Opta raccoglie questo tipo di dato, un giocatore rumeno (Man) ha fornito un assist per un altro giocatore rumeno (Mihaila)

- di marcosal93

Roma in svantaggio per la sesta volta in trasferta in questa Serie A, nei cinque precedenti non ha mai ottenuto il successo in rimonta (1N, 4P) - Opta. 

- di marcosal93

Parma avanti in casa per la terza volta in questa Serie A, meno di ogni altra squadra

- di marcosal93
Gol!
9' - MIHAILA! PARMA IN VANTAGGIO

Rete confezionata dai due esterni d'attacco. Man fa tutto benissimo sulla destra mettendo in mezzo un cross basso. In area arriva Mihaila che non sbaglia. Parma avanti. 
- di marcosal93
5' - Bell'azione della Roma con Pellegrini che riceve un cross basso dalla sinistra: tiro di prima all'altezza del dischetto contrastato da Hernani. Palla fuori. Pellegrini va giù, ma il check del Var conferma che non c'è rigore. 
- di marcosal93
2' - Bel suggerimento in verticale di Mancini per Dzeko: la palla scavalca la difesa ma il bosniaco non riesce in una difficile volée in area. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA PARMA-ROMA!
- di marcosal93
Roma in maglia giallorossa, Parma in maglia bianca
- di marcosal93
Piccinini l'arbitro di oggi. Passeri e Valeriani gli assistenti. Ayroldi quarto uomo. Al Var Di Bello. AVar Liberti. 
- di marcosal93
Il ds del Parma Carli a DAZN nel pre partita: "Dobbiamo dare il massimo e fare una partita coraggiosa. Nelle potenzialità questa squadra ha un valore diverso rispetto alla classifica. I risultati delle ultime partite dimostrano che la squadra ha delle preoccupazioni, ma serve non ricommettere gli stessi errori. Salvezza? Serve dare il massimo sia un partita che in allenamento, è così che si fissano gli obiettivi". 
- di marcosal93

200ª presenza in Serie A per Stephan El Shaarawy, a 4466 giorni dalla prima (dicembre 2008 con il Genoa contro il Chievo).

- di marcosal93

Graziano Pellé disputerà una partita da titolare in Serie A a quasi 10 anni di distanza dall'ultima volta: dicembre 2011 vs Palermo, sempre con la maglia del Parma

- di marcosal93

Due delle ultime tre partite da titolare in Serie A di Stephan El Shaarawy sono state disputate contro il Parma (maggio 2019)

- di marcosal93
E' finita la prima partita della domenica di Serie A: il Bologna batte la Samp
- di marcosal93
Alle 15 si gioca anche Torino-Interqui il LIVE con le formazioni ufficiali
- di marcosal93
Roma, chiesti chiarimenti alla Lega sul rinvio del recupero di Juve-Napoli. La società giallorossa ha scritto una lettera alla Lega Serie A nella quale chiede chiarimenti sulle motivazioni e sulle tempistiche che hanno portato al rinvio al 7 aprile della gara tra Juve e Napoli, inizialmente in programma il 17 marzo. IL TESTO DELLA LETTERA
- di marcosal93
Roma

Le scelte di Fonseca

Nella Roma torna Dzeko dal primo minuto: non giocava da titolare in A da metà gennaio nel derby (ma aveva già giocato dal 1' in Europa). Senza Mkhitaryan, ci sono Pedro e El Shaarawy a supporto.

- di marcosal93
Roma

Pellegrini arretrato a centrocampo. Sulla destra Bruno Peres e non Karsdorp. 

- di marcosal93