Milan a -9 dall'Inter, la Juve sogna l'impresa: il calendario della corsa scudetto

corsa scudetto

I rossoneri mancano ancora l'appuntamento con la vittoria a San Siro e dicono quasi addio ai sogni scudetto: ora sono a -9 dall'Inter che può dare l'accelerata decisiva. La Juve, a -10 dai nerazzurri e con una gara da recuperare, si aggrappa ai gol di CR7 per tentare la rimonta. Ecco il calendario delle prossime giornate per la corsa scudetto

MILAN-NAPOLI 0-1: GOL E HIGHLIGHTS

Un’altra sconfitta, la quinta del 2021 (sei contando il derby perso in Coppa Italia). Un cambio di passo netto per il Milan che, dopo aver chiuso lo scorso anno solare in testa e da imbattuto, finisce per dire quasi addio ai sogni scudetto, aumentando il ritardo dal 1° posto a 9 punti. Come dimostrato anche contro il Napoli, pesa l’assenza di Ibrahimovic, con un attacco spuntato che non riesce più a produrre gol come aveva abituato nella prima parte di campionato. Con lo svedese in campo, autore di una doppietta, l’ultima vittoria a San Siro: 4-0 contro il Crotone lo scorso 7 febbraio. Poi quattro passi falsi interni (compreso il pari di Europa League con la Stella Rossa) con sole due reti segnate, entrambe su rigore da Kessié. Un calo fisico progressivo che, grazie a uno strepitoso girone d’andata, non priverà probabilmente i rossoneri della possibilità di tornare in Europa dalla porta principale ma che, con altrettanta probabilità, porterà ad abbandonare quelle ambizioni tricolori che si stavano costruendo giornata dopo giornata. Tanti infortuni e un calendario tosto, con l’Europa League che continuerà inevitabilmente a costare sulle fatiche dei ragazzi di Pioli, attesi dopo il ritorno con lo United da due appuntamenti da non sbagliare in campionato: il primo a Firenze, il secondo dopo la sosta contro la Samp. Poi gli incroci con Parma e Genoa, entrambe a caccia di punti salvezza, e quello con il Sassuolo in casa prima del big match sul campo della Lazio.

Inter a +9 'vede' il titolo

Va in direzione opposta l’Inter, lanciata come un treno verso quel titolo che manca da undici anni. A Torino è arrivata l’ottava vittoria consecutiva: dopo l’uscita dalle coppe e i problemi di gennaio, la squadra ha ripreso a volare. Solo tre delle ultime 20 giornate non sono terminate con un successo per i nerazzurri, trascinati dallo strapotere di Lukaku e Lautaro, coppia da 33 gol in Serie A. La formazione di Conte sembra inarrestabile e ora vuole dare l’accelerata decisiva per rendere incolmabile il distacco tra sé e le inseguitrici. A tal proposito il calendario può dare una mano all’Inter, impegnata nelle prossime settimane contro due squadre di metà classifica come Sassuolo e Bologna. Poi sarà la volta del match con il Cagliari, seguito da una doppia trasferta a Napoli e La Spezia.

lautaro_esultanza_2

approfondimento

Il 'Toro' batte il Toro: 8^ vittoria di fila Inter

La Juve si aggrappa a CR7 per tentare l'impresa

Oltre alle due ‘litiganti’ c’è una terza contendente che spera di beffare tutti, la Juventus. Attualmente a -10 dalla capolista, conta di poter ridurre il gap con la gara da recuperare contro il Napoli (ulteriormente rinviata al 7 aprile) e poi provare un’impresa quasi impossibile che garantirebbe il 10° scudetto consecutivo. Per farla si aggrappa a Cristiano Ronaldo che, dopo la deludente eliminazione in Champions con il Porto, è tornato alla grande sfoderando una tripletta a Cagliari. È lui il capocannoniere del campionato con 23 centri, è ai suoi gol che Pirlo guarda per non perdere le speranze in ottica titolo. I bianconeri affronteranno il Benevento prima della sosta, poi derby con il Torino, il Genoa allo Stadium e la trasferta con l’Atalanta di Gasperini prima di chiudere con il Parma questo mini ciclo che farà da anticipo al rush finale, caratterizzato da due sfide fondamentali: contro il Milan alla 35^ e contro l’Inter alla penultima, entrambe in casa. Guardare avanti ma senza mai dimenticare di dare un’occhiata anche dietro, con una corsa Champions che, a differenza di quella scudetto, appare più indecisa che mai.

juve cagliari

approfondimento

Tripletta CR7, la Juve si rialza: Cagliari ko 3-1

Corsa scudetto, il calendario delle prossime cinque giornate

28^ giornata:

  • Inter-Sassuolo
  • Juventus-Benevento
  • Fiorentina-Milan

29^ giornata:

  • Milan-Sampdoria
  • Torino-Juventus
  • Bologna-Inter

30^ giornata:

  • Parma-Milan
  • Juventus-Genoa
  • Inter-Cagliari

31^ giornata:

  • Atalanta-Juventus
  • Milan-Genoa
  • Napoli-Inter

32^ giornata:

  • Milan-Sassuolo
  • Juventus-Parma
  • Spezia-Inter
napoli_roma_lapresse

vedi anche

Serie A, il calendario del prossimo turno