Bologna-Inter 0-1: gol e highlights. Decide Lukaku, nerazzurri a +8 sul Milan

©Getty

L'Inter infila la nona vittoria consecutiva in campionato e va a +8 sul Milan secondo in classifica (coi nerazzurri che hanno ancora una partita da recuperare, mercoledì prossimo col Sassuolo). A Bologna decide una rete di Lukaku nel primo tempo, la numero venti in Serie A e la ventiseiesima in stagione. Brozovic e Bastoni, diffidati e ammoniti, non ci saranno col Sassuolo

BOLOGNA-INTER 0-1 (HighlightsPagelle)

31' Lukaku

 

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Tomiyasu (34' De Silvestri), Danilo, Soumaoro, Dijks (80' Juwara); Schouten, Dominguez (69' Svanberg); Skov Olsen (80' Orsolini), Soriano, Sansone (69' Vignato); Barrow. All. Mihajlovic

 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Bastoni; Hakimi, Barella (90'+2 Vecino), Brozovic, Eriksen (61' Gagliardini), Young (71' Darmian); Lukaku, Lautaro Martinez (71' Sanchez). All. Conte

 

Ammoniti: Soumaoro (B), Ranocchia (I), De Silvestri (B), Vignato (B), Juwara (B), Bastoni (I), Brozovic (I), Gagliardini (I)

 

 

La nona sinfonia di Conte. Ma il numero chiave è otto. L'Inter vince anche a Bologna e infila la nona vittoria consecutiva in campionato, ma soprattutto mette otto punti di vantaggio sulla seconda in classifica, il Milan, che aveva pareggiato a inizio giornata. E che potrebbero diventare undici mercoledì pomeriggio, quando ci sarà il recupero del match col Sassuolo. La solita Inter formato Conte: grande difesa (solo tre reti subite nella serie di nove vittorie di fila), e il solito Lukaku in attacco, autore del centro numero 20 in campionato (settimo giocatore nella storia della Serie A a segnare almeno 20 gol in due stagioni consecutive con la maglia dell’Inter) e numero 26 in stagione. Squadra solida e sicurissima dei propri mezzi. E se dovesse esistere una nota (leggermente) negativa in una serata di allungo in vetta al campionato, sono i gialli per Bastoni (decisivo nel gol) e Brozovic, che salteranno entrambi il recupero. Il Bologna resta invece a metà classifica.

La partita

L'Inter torna in campo venti giorni dopo l'ultima volta, causa partita rinviata col Sassuolo (si giocherà mercoledì 7 aprile) e pausa nazionali. Conte ha ritrovato De Vrij, che però è risultato negativo al virus solo da poco, dunque c'è Ranocchia titolare in difesa con Skriniar e Bastoni. Dal 1' anche Handanovic, anche lui reduce dal virus ma negativo ormai da diversi giorni. Non c'è Perisic sulla sinistra: Young vince il ballottaggio con Darmian, esattamente come Eriksen quello con Gagliardini in mezzo. Confermatissimi Hakimi, Barella e Brozovic. E confermatissima la coppia d'attacco Lautaro-Lukaku. Quattro invece i cambi per Miha rispetto all'ultima partita prima della pausa (vinta in rimonta da 0-2 a 3-2 a Crotone). L'ex Palacio è squalificato, gioca Barrow di punta. Dietro di lui Soriano, Sansone e Skov Olsen, match winner allo Scida e preferito a Orsolini. A centrocampo con Dominguez c'è Schouten, entrato sullo 0-2 e autore del 2-2 col Crotone, preferito a Svanberg. Non cambia la difesa: Tomiyasu, Danilo, Soumaoro e Dijks, ma è assente Skorupski, positivo al virus. Gioca la sua seconda da titolare in A in classe 1999 Ravaglia

 

Pronti e via ritmi non altissimi al Dall'Ara nei primi minuti. Lukaku ci prova dal limite, Soriano fa lo stesso in area. Eriksen calcia una punizione fuori di poco ma di veri pericoli, nella prima mezz'ora, non ce ne sono. Al 31' ecco il gol che sblocca il match, alla prima vera chance e siglato dal solito Lukaku, di destro ribattendo in porta un palo da lui stesso colpito di testa su cross di Bastoni. Poi - oltre al cambio De Silvestri per Tomiyasu - altre due chance nella prima frazione, entrambe da corner. Ranocchia manda fuori di poco su angolo dalla destra. Mentre Soriano spreca in pieno recupero col destro sotto porta. Intervallo.

 

Nella ripresa subito buon Bologna in avvio (tiro largo di poco di Sansone), ma è l'Inter ad avere la grande chance del raddoppio, con Lautaro che colpisce in pieno il palo con un destro a giro dal limite al 50'. Dunque ci prova Barrow (destro largo) e Conte opera il primo cambio: Gagliardini per Eriksen. Sansone calcia al volo in area con grande coordinazione al 64', ma Handanovic blocca, quindi Svanberg per Dominguez e Vignato per Sansone nel Bologna, e poco dopo Darmian più Sanchez per Young e Lautaro nell'Inter. Ma soprattutto un'occasione per Svanberg che calcia altissimo al volo in area a venti dalla fine. All'80' è all in di Mihajlovic: Orsolini per Skov Olsen ma soprattutto Juwara per Dijks. I rossoblù attaccano, ma senza creare una vera occasione per il pari. Vecino entra nel finale per Barella e poi vengono ammoniti (nella stessa azione) sia Bastoni che Brozovic, entrambi diffidati e entrambi out nel recupero col Sassuolo. È comunque sorriso Inter, che continua a volare.

1 nuovo post
Ammonito!
61' - Giallo a De Silvestri. 
- di marcosal93
58' - Insidioso Barrow che punta Ranocchia in uno contro uno sul centro sinistra. L'attaccante del Bologna calcia col destro sul secondo palo, a metà tra un tiro e un passaggio per l'inserimento di un compagno in area. Palla - alla fine - larga sul fondo. 
- di marcosal93
Ammonito!
53' - Giallo per Ranocchia: fallo tattico su Barrow. Non era diffidato. Lo sono nell'Inter Bastoni, Barella, Brozovic e Lukaku. Nel Bologna Tomiyasu (ormai uscito), Dijks e Soriano. 
- di marcosal93
50' - Palo di Lautaro Martinez! Destro a giro dal limite da posizione centrale. Palla alla sinistra di Ravaglia che sarebbe battuto: il palo lo salva. Inter a un passo dal 2-0. 
- di marcosal93
47' - Sansone! Aggancio in area all'altezza del dischetto spalle alla porta per lui, poi destro insidioso, ma la palla esce larga. Buon inizio di secondo tempo per il Bologna. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE SENZA CAMBI
- di marcosal93
Inter avanti dopo 45 minuti e momentaneamente a +8 sul Milan secondo (con ancora una partita da recuperare, mercoledì col Sassuolo). Decide Lukaku che segna alla prima vera occasione della partita. Poi una chance anche per Ranocchia su corner e, sempre da angolo, una per il Bologna con Soriano proprio nel recupero. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: INTER AVANTI 1-0
- di marcosal93
47' - Occasione Bologna su corner! La palla sfila bassa fino a centro area dove c'è Soriano, che devia da pochi passi col destro. Palla alta!
- di marcosal93
46' - Schouten! Destro dal limite di interno da posizione centrale. Tiro centrale, ma proprio sotto la traversa. Handanovic deve comunque alzare il pallone in corner. 
- di marcosal93
45' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
40' - Barella prova a calciare col destro dal limite, molto defilato sulla destra. Palla alta. 
- di marcosal93
35' - Chance per Ranocchia! Deviazione di testa a centro area su corner dalla destra: palla larga di poco alla sinistra di Ravagla. 
- di marcosal93
Cambio!
34' - Problemi per Tomiyasu. Entra De Silvestri
- di marcosal93
Ammonito!
31' - Ammonito Soumaoro. Non era diffidato. 
- di marcosal93

Romelu Lukaku è diventato il settimo giocatore nella storia della Serie A a segnare almeno 20 gol in due stagioni consecutive con la maglia dell’Inter. Dopo Giuseppe Meazza, Amedeo Amadei, Roberto Boninsegna, Mauro Icardi, Stefano Nyers e Christian Vieri.

- di marcosal93
Gol!
31' - LUKAKU! INTER IN VANTAGGIO

Discesa di Bastoni sulla sinistra e cross in mezzo per il belga. Colpo di testa: la palla va sul palo dopo la parata di Ravaglia, ma poi c'è sempre Lukaku in agguato a toccare in rete il pallone. 
- di marcosal93
25' - Dopo un inizio con chance su entrambi i fronti, ora ultimi minuti senza alcuna azione pericolosa creata.
- di marcosal93
19' - Botta di Sansone centralmente da 25 metri. Palla alta di molto, potenzialmente era una buona chance.
- di marcosal93
17' - Ci prova Eriksen con una punizione dai 25 metri decentrata sulla destra. Botta di destro diretta sul palo non coperto dalla barriera. Palla larga, non di molto. 
- di marcosal93