In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Serie A, 34^ giornata: presentazione, numeri, curiosità e statistiche

Serie A
©LaPresse

Precedenti, statistiche, numeri e curiosità: tutto quello che c'è da sapere sulle dieci partite della 34^ giornata di Serie A

SPEZIA-NAPOLI LIVE

Condividi:

Verona-Spezia, sabato 1 maggio, ore 15 (Sky)

Su 15 confronti in casa del Verona tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, lo Spezia ha ottenuto una sola vittoria, perdendo in 10 occasioni e registrando quattro pareggi. Il Verona ha vinto le ultime 4 sfide di Serie A contro squadre neopromosse, ma ha perso 7 delle ultimo 8 gare di campionato incluse le 4 più recenti. Lo Spezia è rimasto a secco di gol nell'ultimo turno di campionato contro il Genoa: in questa Serie A non ha ancora registrato due gare consecutive senza reti all'attivo. Particolare dato statistico: nessuna squadra ha beneficiato di più autoreti del Verona in questa Serie A (quattro), mentre lo Spezia non ha ancora avuto autogol a favore in questo campionato.

Crotone-Inter, sabato 1 maggio, ore 18 (Sky)

L'Inter ha realizzato 13 reti in 5 sfide contro il Crotone in Serie A, una media di 2.6 a partita: il bilancio vede tre successi nerazzurri, un pareggio e una vittoria calabrese. Dopo la vittoria contro il Parma nell'ultima giornata di campionato, il Crotone potrebbe ottenere due vittorie di fila in Serie A per la prima volta dall'aprile 2018; la squadra oggi allenata da Cosmi non ha mai pareggiato nessuna partita di campionato nel 2021. L'Inter è imbattuta da 17 partite di Serie A, la striscia più lunga senza sconfitte per i nerazzurri in una singola stagione nella competizione dal febbraio 2008. Questa sfida vede affrontarsi la squadra cha ha guadagnato più punti da situazioni di svantaggio in questa Serie A (l’Inter 16, come il Sassuolo) e l’unica che non ne ha raccolto nessuno una volta sotto nel punteggio (il Crotone).

Milan-Benevento, sabato 1 maggio, ore 20.45 (Dazn)

Il bilancio nei tre confronti tra Milan e Benevento in Serie A è in perfetto equilibrio, con un successo per parte e un pareggio. Il Benevento ha trovato il suo primo storico punto in Serie A proprio contro il Milan: pareggio per 2-2 nel dicembre 2017 grazie al gol nel recupero del portiere Alberto Brignoli; la prima vittoria in trasferta del Benevento in Serie A è arrivata proprio contro i rossoneri a San Siro. Il Milan ha raccolto 11 punti in casa nel 2021 (3V, 2N, 5P), risultato che lo pone in 15^ posizione nella classifica in gare interne di Serie A nel nuovo anno solare. Da una parte il Milan è la squadra che ha realizzato più reti nella prima mezzora di partita in questa Serie A (22, come la Roma), dall'altra il Benevento ha la peggior difesa nello stesso parziale di gara (25 reti al passivo).

Lazio-Genoa, domenica 2 maggio, ore 12.30 (Dazn)

Dopo aver vinto otto sfide consecutive di Serie A contro la Lazio tra il 2011 e il 2015, il Genoa ha ottenuto solo due successi nelle successive 11 gare contro i biancocelesti (3N, 6P). Nelle ultime nove sfide tra Lazio e Genoa in Serie A sono stati realizzati 35 gol, una media di 3.9 a incontro. La Lazio, attualmente in una striscia di 10 successi interni di fila in campionato (come nel 1937 e nel 1974), può registrare 11 vittorie di fila in casa per la prima volta nella sua storia nella competizione.

Sassuolo-Atalanta, domenica 2 maggio, ore 15 (Sky)

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime sette gare di Serie A contro il Sassuolo, non ha mai ottenuto più successi di fila nella competizione contro una singola avversaria. Dopo essere rimasta a secco nelle prime due trasferte di Serie A contro il Sassuolo, l’Atalanta ha messo a segno almeno due gol in tutte le successive cinque (e almeno tre in tutte le ultime quattro). Il Sassuolo viene da una serie di quattro successi di fila in campionato: non ha mai fatto meglio nella sua storia in un singolo campionato di Serie A.

Napoli-Cagliari, domenica 2 maggio, ore 15 (Sky)

Il Napoli ha vinto nove delle ultime 10 gare di Serie A contro il Cagliari. La squadra azzurra non ha trovato il successo in due delle ultime quattro sfide di campionato contro formazioni nelle ultime quattro posizioni in classifica a inizio giornata. Il Cagliari viene da tre successi di fila in campionato (tante vittorie quante nelle precedenti 25): l’ultima volta in cui i sardi hanno ottenuto più successi consecutivi in Serie A è stata nell’ottobre 2012 (quattro).

Bologna-Fiorentina, domenica 2 maggio, ore 15 (Dazn)

L'ultimo successo del Bologna contro la Fiorentina in Serie A risale al febbraio 2013. Dalla stagione 2011/12 a oggi, la Fiorentina ha registrato 11 clean sheet contro il Bologna, più che contro qualsiasi altra squadra nel periodo. La formazione Viola ha subito gol in tutte le ultime 10 partite di Serie A; la Fiorentina è la squadra che ha subito più reti da palla inattiva in questo campionato (20) - dall'altra parte tre delle ultime cinque reti realizzate dal Bologna in Serie A sono arrivate proprio da situazioni di palla ferma.

Udinese-Juventus, domenica 2 maggio, ore 18 (Sky)

La Juventus ha vinto sei delle ultime sette gare di Serie A contro l’Udinese – l’unica eccezione è proprio la più recente alla Dacia Arena, 2-1 a favore dei friulani lo scorso luglio. L’Udinese ha perso tutte le ultime tre gare interne di campionato, tutte per 0-1. Nella sua storia in Serie A, non ha mai trovato la sconfitta in quattro partite casalinghe di fila senza segnare almeno un gol. La Juventus ha ottenuto 25 punti in trasferta finora in questa Serie A (6V, 7N, 3P), meno di ogni altra squadra attualmente nelle prime sei posizioni in classifica. Oltre l’Udinese, solo il Bayer Leverkusen può vantare zero gol subiti su sviluppi di corner nei cinque maggiori campionati europei in corso; dall’altra parte, solo il Benevento (11) ha segnato più reti della Juventus (10) su queste situazioni di gioco nella Serie A 2020/21.

Sampdoria-Roma, domenica 2 maggio, ore 20.45 (Sky)

La Roma è imbattuta da cinque gare di Serie A contro la Sampdoria, in cui ha ottenuto quattro successi e un pareggio. La squadra giallorossa ha perso otto trasferte su 16 in questo campionato (5V, 3N). La Sampdoria ha perso ben sette delle ultime otto gare casalinghe di Serie A contro squadre nelle prime sette posizioni in classifica a inizio giornata – l’unica eccezione è il successo per 2-1 lo scorso gennaio contro l’Inter. Nessuna squadra ha segnato più gol della Roma nella prima mezzora di gioco nella Serie A 2020/21: 22, esattamente il doppio di quelli realizzati dalla Sampdoria nello stesso intervallo temporale.

Torino-Parma, lunedì 3 maggio, ore 20.45 (Sky)

Totale equilibrio negli ultimi nove confronti in Serie A tra Torino e Parma, con tre successi a testa e tre pareggi.  Il Torino ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette sfide di Serie A contro il Parma.  Il Parma ha ottenuto solo 11 punti in questo campionato contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica, almeno sei in meno di ogni altra. Si sfidano la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in Serie A nel girone di andata (il Torino, 23) e quella che ne ha persi di più nel girone di ritorno (il Parma, 18).

leggi anche

Cosa succede in Serie A in caso di parità di punti