Bologna-Fiorentina 3-3, gol e highlights: doppietta di Vlahovic e triplo Palacio
Gara spettacolare al Dall’Ara tra Bologna e Fiorentina. Parte bene la squadra di Iachini che sblocca il risultato con un calcio di rigore di Vlahovic. La formazione di Mihajlovic reagisce e Palacio fa 1-1. Ripresa ricca di gol: viola ancora avanti grazie a Bonaventura, ma ancora Palacio fa 2-2. Tre minuti più tardi Vlahovic realizza una doppietta e riporta avanti la Fiorentina. Fa meglio di lui Palacio: 3° gol personale e 3-3 finale
BOLOGNA-FIORENTINA 3-3 (Pagelle - Highlights)
21' rig. e 74' Vlahovic (F), 31', 71' e 84' Palacio (B), 64' Bonaventura (F)
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Tomiyasu (76' Olsen); Soriano, Svanberg; Orsolini, Vignato (90' Juwara), Barrow; Palacio. All. Mihajlovic
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Bonaventura (82' Castrovilli), Amrabat, Pulgar, Biraghi (68' Igor); Ribery (76' Kouame), Vlahovic. All. Iachini
Ammoniti: Soumaoro, Svanberg, Milenkovic, Igor
La gara dei primati: due giovani come Vlahovic e Vignato e un veterano come Palacio. L'attaccante della Fiorentina è diventato il più giovane giocatore a segnare 18° e 19° gol in Serie A da José Altafini, Palacio il più 'anziano' da Silvio Piola a realizzare una tripletta nel nostro campionato. Nel mezzo, i tre assist di Vignato all'argentino che rendono il giovane trequartista del Bologna il 2° per età ad aver realizzato almeno due assist in un singolo match del campionato italiano dopo Kovacic. Da queste statistiche si evince la spettacolarità di un Bologna-Fiorentina che regala un punto per parte e lascia entrambe relativamente tranquille per la salvezza.
Fiorentina con la formazione tipo: dentro Bonaventura recuperato e Vlahovic punta con Ribery a supporto. Il Bologna gioca con Soriano sulla linea dei centrocampisti, Vignato e Barrow alle spalle di Palacio. L'avvio è di grande intensità con la Fiorentina che riesce a trovare la rete del vantaggio grazie a un calcio di rigore: tiro di Pulgar deviato con un braccio da Sumaoro e penalty che Vlahovic non sbaglia. Il Bologna non ci sta, alza il baricentro e risponde con Palacio su perfetto assist di Vignato. Dopo gli sforzi della prima mezz'ora, il primo tempo si chiude senza grossi sussulti.
E' la quiete prima della tempesta. La Fiorentina vuole vincere e Bonaventura, in spaccata, realizza il gol del secondo vantaggio viola nel miglior momento del Bologna. La formazione di Mihajlovic non molla di un centimetro e Vignato pennella nuovamente un pallone che Palacio di testa manda alle spalle di Dragowski. Non c'è nemmeno il tempo di gioire per il Bologna che la Fiorentina segna ancora e lo fa di nuovo con Vlahovic che realizza la sua personale doppietta. Sembra il colpo del ko e invece la formazione di Mihajlovic non ci sta a perdere. Di nuovo, per la terza volta, Vignato regala una palla gol a Palacio che fa meglio di Vlahovic e realizza la sua personale tripletta regalando un buon pareggio al suo Bologna.
Vento fastidioso al Dall'Ara
Molto interessante anche la sfida a distanza tra i portieri Skorupski e Dragowski entrambi polacchi ed entrambi a caccia di una maglia per l'Europeo dietro Szczesny
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Mihajlovic opta per un 3-4-2-1 e non sul 4-2-3-1 come inizialmente ipotizzato. Saranno Vignato e Barrow ad agire alle spalle di Palacio
Quasi tutto pronto al Dall'Ara per l'inizio di Bologna-Fiorentina
Il Bologna effettua tre cambi nella formazione titolare rispetto all'ultimo match di campionato, la Fiorentina due.
Quinta direzione di gara in Serie A per Federico Dionisi, la quarta nel campionato in corso.
Bilancio in perfetto equilibrio nelle sfide dal allenatori in Serie A tra Sinisa Mihajlovic e Giuseppe Iachini: un successo per parte e quattro pareggi in sei precedenti
La Fiorentina è la squadra contro cui Roberto Soriano del Bologna ha disputato più minuti in Serie A senza mai trovare il gol o l'assist (699 minuti).
Solo la Roma (51%) vanta una percentuale di tiri nello specchio maggiore del Bologna (50%) nella Serie A in corso
L’ultimo gol realizzato da punizione diretta del Bologna in Serie A risale al gennaio 2020, proprio contro la Fiorentina messa a segno da Riccardo Orsolini.
Solo l’Udinese (17) ha mandato in rete più giocatori del Bologna (16) in questa Serie A. In generale nei top-5 campionati europei in corso, oltre ai friulani, contanto più marcatori differenti solo Barcellona, Borussia Dortmund (18 entrambe) e Marsigila (17).
La Fiorentina ha subito gol in tutte le ultime 10 partite di Serie A: non registra una striscia più lunga senza clean sheet nella competizione dal settembre 2010 (13 in quell'occasione).
Il Bologna ha pareggiato soltanto una delle ultime 10 partite di Serie A (1-1 v Torino) - completano il parziale quattro successi e cinque sconfitte.
Bologna e Fiorentina hanno pareggiato le ultime due sfide di Serie A al Dall'Ara: solo una volta queste due squadre hanno registrato più "segni X" consecutivi nella competizione, quattro a cavallo tra gli anni ’60 e '70.