Torino-Parma 1-0, gol e highlights: decide una rete di Vojvoda

serie a

Un gol di Vojvoda nel secondo tempo decide il match salvezza allo stadio ‘Grande Torino’. La squadra di Nicola ha fondamentalmente meritato la vittoria dopo aver colpito anche due pali con Ansaldi nel primo tempo e con Belotti nella ripresa. A causa di questa sconfitta il Parma è la seconda squadra retrocessa in Serie B dopo il Crotone. Toro a +3 sul Benevento

LA CLASSIFICA

LA VOLATA SALVEZZA, IL CALENDARIO

TORINO-PARMA 1-0 (Highlights - Pagelle)

63' Vojvoda

 

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; Vojvoda, Rincon (82' Linetty), Baselli, Lukic, Ansaldi; Sanabria, Belotti (82' Zaza). All. Nicola

 

PARMA (4-3-3): Sepe; Laurini (75' Busi), B. Alves, Dierckx (46' Gagliolo), Pezzella; Hernani (84' Pellé), Brugman (32' Kurtic), Grassi (75' Brunetta); Kucka, Cornelius, Gervinho. All. D'Aversa

 

Ammoniti: Dierckx, Hernani, Kucka

 

Onore al Parma che lascia la Serie A aritmeticamente e diventa la seconda squadra retrocessa in Serie B dopo il Crotone. La squadra di D'Aversa ha onorato un impegno complicato con tutte le sue forze rendendo la vita difficile al Torino fino al 90'. Merito alla squadra di Nicola che fa un altro passo verso la salvezza al termine di un match in cui, specie nel primo tempo, i granata sono andati a sprazzi ma nella ripresa hanno legittimato il successo anche con un palo colpito da Belotti (nei primi 45' c'era stata la traversa di Ansaldi) e con un gol annullato per fuorigioco proprio al 'Gallo'. Il Toro è stato certamente più cinico del Parma che, ancora una volta, come spesso accaduto in questa stagione, è mancato in fase di finalizzazione. Grazie a questa vittoria e con una gara da recuperare (contro la Lazio), il Torino si porta a +3 sul Benevento attualmente terzultima della classe.

 

Quanto alle scelte di formazione, Nicola propone Sanabria come partner di Belotti e rispolvera Baselli nel ruolo di play al posto di Mandragora. Tante le assenze nel Parma che costringono D'Aversa a mandare in campo il giovanissimo classe 2003 Dierckx accanto a Bruno Alves. Il primo tempo inizia con grande attenzione da parte di entrambe le squadre, il Toro sembra un po' più contratto mentre il Parma è più sciolto. Cornelius si rende pericoloso con un colpo di testa finito di poco alto e Brugman (poi costretto a lasciare il campo al 32') prova ad impegnare Sirigu. La risposta del Torino sta in una conclusione di Belotti terminata a lato, in un colpo di testa di Sanabria accompagnato fuori da Sepe ma soprattutto in una conclusione di Ansaldi che scheggia la traversa. Il primo tempo scivola via senza grossi scossoni all'insegna dell'equilibrio.

 

Nella ripresa, il Torino parte forte, vuole vincere la partita e profonde il massimo sforzo. Ansaldi, sulla sinistra, è una spina nel fianco nella difesa del Parma e proprio da una sua incursione sulla fascia nasce il vantaggio: Ansaldi entra in area e mette sul secondo palo una palla che Vojvoda deve solo appoggiare in rete. Il Parma, subìto il gol, non demorde, prova a riequilibrare il match onorando in pieno l'impegno. Il Toro si difende e D'Aversa manda in campo tutti gli uomini offensivi a disposizione. I gialloblu si espongono alle ripartenze del Toro, Belotti trova un pallone buono e calcia ma colpisce il palo. In precedenza l'arbitro annulla (giustamente) una rete proprio al 'Gallo' per posizione di fuorigioco. Nell'ultimo quarto di gara il Parma torna a spingere e si fa pericoloso con Gagliolo. Nicola effettua i cambi e i granata difendono un vantaggio preziosissimo fino al 90' che vale un altro passo verso la salvezza. Al Parma l'onore delle armi e un congedo anticipato al campionato di Serie A.

1 nuovo post

Il Parma ha subito ben 19 gol di testa, almeno sei più di qualsiasi altra squadra nel torneo in corso.

- di Redazione SkySport24
Baselli, Torino: "Stasera dobbiamo conquistare i tre punti e oggi non possiamo permetterci di sbagliare. Oggi voglio sfruttare al meglio l'opportunità che mi è stata data di giocare titolare lasciandomi tutti gli infortuni alle spalle. Dovrò dare equilibrio alla squadra e i tempi di gioco"
- di Redazione SkySport24
L'omaggio dei tifosi granata al Grande Torino scomparso a Superga il 4 maggio 1949
- di Redazione SkySport24

Il Parma ha subito almeno tre gol in ciascuna delle ultime due trasferte e non arriva a tre gare esterne di fila con 3+ gol al passivo in un singolo massimo campionato dall’aprile 2019.

- di Redazione SkySport24

Il Parma ha ottenuto solo 11 punti in questo campionato contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica, almeno sei in meno di ogni altra

- di Redazione SkySport24

Il Torino, reduce dalla sconfitta casalinga contro il Napoli (0-2), non ha mai perso due gare interne di fila sotto la guida di Davide Nicola in Serie A.

- di Redazione SkySport24

Il Torino ha vinto solo una delle ultime 12 gare di campionato giocate di lunedì (5 pareggi, 6 sconfitte): 3-1 contro la Lazio nel dicembre 2017.

- di Redazione SkySport24

Nelle ultime sette sfide in Serie A tra Torino e Parma in Piemonte solo una volta una delle due squadre è rimasta a secco di gol, in occasione della vittoria granata per 1-0 dell’ottobre 2014, rete di Matteo Darmian.

- di Redazione SkySport24

Torino e Parma hanno pareggiato due delle ultime quattro sfide in Serie A, lo stesso numeri di pareggi arrivati nei 10 incroci precedenti tra le due squadre.

- di Redazione SkySport24

Totale equilibrio negli ultimi nove confronti in Serie A tra Torino e Parma, con tre successi a testa e tre pareggi.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Parma: D'Aversa ripropone Gervinho nel tridente con Cornelius e Kucka. In difesa gioca Dierckx dal 1' in coppia con Bruno Alves
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Torino: Nicola opta per Sanabria in tandem con Belotti in avanti. A centrocampo, sulla destra, i granata schierano Vojvoda e non Singo
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Totale equilibrio negli ultimi nove confronti in Serie A tra Torino e Parma, con tre successi a testa e tre pareggi.

- di Redazione SkySport24
Il Torino ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette sfide di Serie A contro il Parma – parziale in cui ha ottenuto tre successi, due pareggi e due sconfitte
- di Redazione SkySport24
Entrambi i successi casalinghi del Torino in questa Serie A sono arrivati da marzo in avanti, con Davide Nicola in panchina – tuttavia, nessuna formazione conta meno successi interni nel torneo in corso (alla pari di Parma e Benevento).
- di Redazione SkySport24
Il Torino ha vinto solo una delle ultime 12 gare di campionato giocate di lunedì (5 pareggi, 6 sconfitte): 3-1 contro la Lazio nel dicembre 2017.
- di Redazione SkySport24
Il Parma ha ottenuto solo 11 punti in questo campionato contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica, almeno sei in meno di ogni altra.
- di Redazione SkySport24
Sfida tra la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in Serie A nel girone di andata (il Torino, 23) e quella che ne ha persi di più nel girone di ritorno (il Parma, 18).
- di Redazione SkySport24

Il Torino è la squadra che ha segnato più gol in seguito a recuperi offensivi in questa Serie A (nove), mentre solo il Milan (zero) ne conta meno del Parma (tre).

- di Redazione SkySport24
L’attaccante del Torino Andrea Belotti ha segnato sette gol nelle sue ultime 11 presenze in Serie A di lunedì: solo Gonzalo Higuaín (12), Zlatan Ibrahimovic (8) e Cristiano Ronaldo (8) hanno realizzato più reti nella competizione in questo giorno della settimana.
- di Redazione SkySport24