Genoa-Sassuolo 1-2: gol di Raspadori e Berardi, momentaneo sorpasso sulla Roma al 7° posto

Il Sassuolo vince ancora (quinto successo nelle ultime sei giornate) e sorpassa momentaneamente la Roma al settimo posto della classifica. Decidono Raspadori nel primo tempo e Berardi nella ripresa. Brividi nel finale (dove torna in campo Caputo) dopo la rete all'85' di Zappacosta. Il Genoa resta a quota 36 punti, attualmente a +5 sul Benevento terzultimo

SERIE A, LA DIRETTA GOL

GENOA-SASSUOLO 1-2 (HighlightsPagelle)

14' Raspadori (S), 66' Berardi (S), 85' Zappacosta (G)

 

GENOA (3-5-2): Perin; Goldaniga, C. Zapata, Masiello; Ghiglione (46' Shomurodov), Behrami (68' Cassata), Badelj, Zajc (75' Pjaca), Zappacosta; Pandev (68' Rovella), Destro (68' Scamacca). All. Ballardini

 

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; M. Lopez, Locatelli (81' Bourabia); Berardi (81' Caputo), Djuricic (57' Defrel), Traoré (71' Haraslin); Raspadori (71' Obiang). All. De Zerbi

 

Ammoniti: Zappacosta (G), Cassata (G)

 

 

Il Sassuolo vince ancora. Cinque successi e un pari nelle ultime sei. 16 punti su 18 e settimo posto momentaneamente conquistato sulla Roma (in campo alle 18 col Crotone, diretta su Sky Sport Serie A). 2-0 a Marassi. Dove manca invece il colpo della tranquillità il Genoa, che perde e non riesce ad allontanarsi definitivamente dalla zona calda della classifica (5 i punti di margine sul Benevento in campo alle 15 col Cagliari). La vittoria del Sassuolo porta la firma di Raspadori e Berardi. Tre gol nelle ultime tre partite di campionato per il primo: tanti quanti nelle sue precedenti 28 di Serie A. E 16 personali per il secondo: eguagliata la sua migliore stagione realizzativa in campionato (16 anche nel 2013/14).

La partita

Ballardini perde un titolare: Strootman - che era convocato -  ha avuto problemi intestinali nella notte ed è tornato a casa. Gioca Behrami. Torna Pandev dopo il turno di squalifica scontato, con lui Destro e non Scamacca. Risolto anche il dubbio sugli esterni: Zappacosta gioca a sinistra con Ghiglione a destra. E in difesa le novità rispetto all'ultima giornata sono Goldaniga e Zapata. Ben sei invece i cambi per De Zerbi rispetto all'ultimo match pareggiato con l'Atalanta: in attacco si registra il ritorno di Caputo, ma solo in panchina. C'è Raspadori (e non Defrel) dal 1'. Tornano titolari anche Djuricic e Maxime Lopez. In difesa Marlon è qualificato: gioca Ferrari. E De Zerbi cambia anche i due esterni: ci sono Toljan e Rogerio.

 

Pronti e via il match si sblocca nel primo quarto d'ora. Dopo un tiro di Zapata parato da Consigli, Raspadori segna sull'assist in verticale di Traoré al 14'. Dunque una bella risposta di Perin su Berardi dal limite e il pari annullato. Destro crossa, Zajc al 27' segna in tuffo di testa con un bel movimento sul primo palo, ma Mariani - dopo gita al monitor Var - annulla per un fallo dello stesso Destro a inizio azione su Locatelli. Intervallo.

 

Nella ripresa Ballardini cambia subito: dentro Shomurodov per Ghiglione e difesa a quattro. E subito due grandi occasioni (nel giro di sessanta secondi): prima Raspadori si divora il bis fallendo l'uno contro uno tutto solo contro Perin. Dunque Goldaniga stacca in area e colpisce la traversa. Dentro quindi anche Defrel nel Sassuolo, ma soprattutto ecco il 2-0: Masiello sbaglia il retropassaggio finendo per fornire un assist perfetto a Berardi per il bis. Ballardini sceglie allora Scamacca, Rovella e Cassata. Mentre De Zerbi Haraslin e Obiang. Dentro dunque anche Pjaca, oltre a Bourabia e al ritorno di Caputo, assente da metà marzo. E brividi nel finale: Zappacosta trova un gran gol all'85' e poi ci riprova anche al 90', sfiorando però il palo dal limite. L'ultima chance del match. Vince il Sassuolo.

1 nuovo post

1-0 Sassuolo dopo 45'. Decide Raspadori, che sblocca sull'assist in verticale di Traoré al 14'. Dunque una bella risposta di Perin su Berardi dal limite e il pari annullato. Destro crossa, Zajc al 27' segna in tuffo di testa con un bel movimento sul primo palo, ma Mariani - dopo gita al monitor Var - annulla per un fallo dello stesso Destro a inizio azione su Locatelli. Intervallo. 

- di marcosal93
intervallo!
SASSUOLO AVANTI 1-0 SUL GENOA
- di marcosal93
46' - Gran pallone di Traoré alle spalle del terzino del Genoa per il taglio di Berardi, che riceve sulla destra. Poi movimento centrale e mancino dai 25 metri. Centrale, e parato senza difficoltà da Perin.
- di marcosal93
45' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
ammonizione!
30' - Giallo per proteste a Zappacosta. Non era diffidato. 
- di marcosal93
var
29' - GOL ANNULLATO, SI RESTA 0-1 PER IL SASSUOLO. MARIANI HA SEGNALATO UN FALLO DI DESTRO SU LOCATELLI A INIZIO AZIONE 
- di marcosal93
var
MARIANI AL MONITOR, STA CONTROLLANDO UN INTERVENTO DI DESTRO SU LOCATELLI CHE POI HA GENERATO L'AZIONE DEL GOL 
- di marcosal93
gol!
27' - ZAJC! PARI DEL GENOA

Cross dalla sinistra di Destro in area: Zajc arriva in tuffo di testa sul primo palo e fa 1-1. 
- di marcosal93
22' - Proteste Genoa per uno scontro Chiriches-Pandev nell'area del Sassuolo. Per Mariani (e il Var) si gioca. 
- di marcosal93
17' - Pericoloso Berardi! Mancino dal limite dal centro destra. Palla bassa sul primo palo. Perin bravissimo a parare. 
- di marcosal93
statistiche

Giacomo Raspadori ha segnato tre gol nelle ultime tre partite di campionato: tanti quanti nelle sue precedenti 28 di Serie A.

- di marcosal93
statistiche

Soltanto Roberto Piccoli è più giovane di Giacomo Raspadori tra i giocatori che hanno realizzato almeno cinque gol in questo campionato.

- di marcosal93
statistiche

Tre dei sette gol messi a segno da Giacomo Raspadori in Serie A sono arrivati contro il Genoa.

- di marcosal93
gol!
14' - RASPADORI! SASSUOLO AVANTI 1-0

Bel pallone in verticale centralmente di Traoré per lui. Raspadori riceve in area e batte Perin nell'uno contro uno. 
- di marcosal93
10' - Ancora Zapata protagonista. L'ex Milan recupera alto il pallone sui 25 metri, avanza e calcia defilato sulla destra. Consigli vola e mette in corner chiudendo il primo palo. 
- di marcosal93
4' - Accelerazione Sassuolo sulla destra con Toljan: il cross in mezzo viene deviato da Zapata che rischia di beffare Perin. Il portiere del Genoa blocca il pallone. 
- di marcosal93
Attenzione al capitolo diffidati: Zajc e Ghiglione nel Genoa (a rischio Bologna-Genoa). Locatelli, Berardi, Rogerio e Obiang nel Sassuolo (a rischio Sassuolo-Juve).
- di marcosal93
calcio d'inizio!

- di marcosal93
In campo le squadre! Genoa in maglia rossoblù. Sassuolo in maglia bianca da trasferta.
- di marcosal93
statistiche

Presenza numero 200 in Serie A per Mattia Perin con la maglia del Genoa: primo giocatore del club a raggiungere questo obiettivo nell’era dei tre punti a vittoria. E 100a panchina con il Genoa in Serie A per Davide Ballardini.

- di marcosal93