Roma-Mourinho, la presentazione. "Non sono qui in vacanza". E cita Marco Aurelio. VIDEO
La Roma ha presentato José Mourinho nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio. L'allenatore portoghese cita subito Marco Aurelio: "Nulla viene dal nulla, come nulla ritorna nel nulla". Poi si alza per togliere le tende che facevano rumore in sala stampa. Sulla sua avventura in giallorosso precisa: "Non sono qui in vacanza, tra tre anni mi immagino a festeggiare. Vogliamo un progetto sostenibile per vincere in futuro"
"La prima cosa che farò è conoscere il gruppo. Non siamo ancora consapevoli di tutto. Ci sono principi fondamentali, non negoziabili. Oggi è il primo giorno di allenamento. Il mio modo di lavorare è semplice: tutto quello che non si fa al 100% non va bene. Dal momento che sono arrivato è stata una quarantena che mi ha permesso di stare al centro di allenamento e ho visto una gioia incredibile di dare le migliori condizioni di lavoro possibile".
"Ho dovuto già cambiare telefono 3 volte, perché non so come lo trovate. Scherzi a parte è fantastico, incredibile per qualcuno che ha lavorato già in Italia, quando non sei qui ti manca. C'è un lavoro da fare internamente e noi dobbiamo concentrarci sul nostro lavoro. Tutti noi all'interno di Trigoria dobbiamo pensare che abbiamo un lavoro da fare".
“Io non ho parlato con nessun giocatore. Potete pensare che è vero o meno, ma è così. Parlo con la proprietà, con Pinto e basta”
La citazione di Marco Aurelio
"Prima di tutto grazie ai tifosi"
Le prime amichevoli della Roma di Mourinho
- Montecatini, 15 luglio a Trigoria
- Ternana, 18 luglio a Trigoria
- Triestina, 21 luglio a Trieste
- Debreceni, 25 luglio a Frosinone
Malagò: "L'arrivo di Mourinho aiuta il calcio italiano"
Le frasi famose di Mou
Mou, si sa, è "Special One" anche nella capacità di ideare frasi entrate nel linguaggio popolare: dagli "zero tituli" al "rumore dei nemici", senza dimenticare i "por qué?" o i soprannomi che lui stesso si è dato nel corso degli anni. Ironico, pungente, geniale: ecco una collezione delle sue "frasi famose". ECCOLE
Mou vs Sarri, l'ultimo volta finì quasi in rissa (non tra loro due)
Una curiosità sul prossimo derby della capitale che vedrà difronte Mou e Sarri. Quella volta fu partita infuocata, quasi da derby per rivalità (era Chelsea-Manchester United) e da derby per emozioni: quattro gol, un pareggio nel sesto minuto di recupero, una rissa sfiorata (non tra loro due) e un abbraccio per fare pace. L'APPROFONDIMENTO
Le prime parole: "Mi aspetto dei regali dalla società"
La prima intervista dello Special One per il sito del club giallorosso: "Questo è il progetto della Roma e l'obiettivo è quello di creare un futuro vincente, ma spero di velocizzare il processo e che i successi arrivino mentre io sarò qui. Sono un allenatore migliore rispetto alla prima volta in Italia. Ora aspetto regali dalla proprietà". LE SUE PAROLE
Il primo Mou-day: LE FOTO
Il commento sull'infortunio di Spinazzola
Così invece aveva commentato il ko di Spinazzola: "Notizia terribile per l'Italia e per me".
L'incontro con Spinazzola
Martedì scorso Spinazzola è atterrato a Roma, dopo l'intervento in Finlandia per la rottura del tendine d'Achille sinistro. L'esterno giallorosso ha incontrato subito Mourinho a Trigoria. Una breve chiacchierata, prima di salutare anche Gianluca Mancini, presente al centro sportivo per dei test atletici.