Fiorentina, Italiano si presenta: "Il mio slogan? Difendere bene e attaccare benissimo"

la presentazione
©Ansa

La presentazione del nuovo allenatore viola: "Giocare qui, da calciatore, era qualcosa che mi toglieva il sonno. Voglio che questo sia ciò che penseranno d'ora in poi i nostri avversari. L'affetto per lo Spezia rimarrà a vita, in due anni abbiamo fatto la storia"

CALCIOMERCATO, LE TRATTATIVE LIVE

Ritornare ai fasti del passato. È questo l'obiettivo spiegato da Vincenzo Italiano per la sua Fiorentina nel giorno della presentazione da nuovo allenatore viola, svolta nello scenario di piazzale Michelangelo a Firenze: "Giocare qui, da calciatore, era qualcosa che mi toglieva il sonno - spiega l'allenatore - Voglio che questo sia ciò che penseranno d'ora in poi i nostri avversari. Non vedo l'ora di iniziare, voglio dare tanto ed essere qui è una responsabilità enorme. Anche solo affacciarmi e vedere Firenze è un qualcosa che voglio riportare in campo". Idee chiare, come lo slogan per la nuova avventura: "Difendere bene e attaccare benissimo. È quello che voglio dalla mia Fiorentina. Ogni anno si inizia per migliorare i risultati dell'anno precedente. Per me l'obiettivo è quello di avere innanzitutto un'identità precisa, creando il più possibile. Se la pensi così otterrai grandi cose". 

"Spezia? Quanto fatto è storia, l'affetto rimarrà a vita"

Se da una parte Italiano è concentrato sulla nuova avventura con la Fiorentina, dall'altra non dimentica i due anni con lo Spezia, comprese le polemiche per il suo addio con il duro comunicato del presidente Platek: "Quello che è stato fatto in questi due anni è storia. Se c'è stata una persona che ha mostrato rispetto e dato affetto a quella piazza quello sono io assieme al mio staff. Abbiamo raggiunto traguardi allucinanti. I tifosi ci sono mancati tantissimo e hanno sofferto tanto del non poter gioire per una promozione in A e una salvezza storica. Ci sono state persone deluse, amareggiate ma quello che conta è essersi rimboccati le maniche. Soprattutto in momenti in cui siamo rimasti soli. In quel frangente diventi un fenomeno, un mito, salvo poi dimenticarsene. L'affetto per la maglia e della piazza rimarrà a vita. Dispiace per la reazione di molti, ma posso garantire che in questi due anni ho dato tutto".

Italiano

leggi anche

La Fiorentina annuncia Italiano. Ma lo Spezia...

"Vlahovic è straordinario. Nico Gonzalez? Grandissimo acquisto"

Archiviato il biennio con lo Spezia, Italiano è concentrato sul presente e sugli obiettivi da raggiungere con la Fiorentina. L'idea tattica sarà la stessa vista in Liguria, il 4-3-3, che al centro dell'attacco potrà contare su Dusan Vlahovic: "Credo che si tratti di un attaccante straordinario, che ha una fame incredibile - ammette Italiano - Qualsiasi allenatore lo vorrebbe con sé. Io cercherò di sfruttare tutte le sue qualità anche se gli chiederò qualcosa di diverso rispetto al passato. A lui chiederò lo stesso che chiedo agli altri: sacrificio e rispetto dei ruoli. E ne sono già sicuro. Sarà un attaccante di valore assoluto". Italiano ha poi speso parole d'elogio per Nico Gonzalez, primo acquisto della viola: "È un titolare dell'Argentina che ha appena vinto la Copa America. Si tratta di un calciatore di qualità, con fisico e un gran mancino. Sarà un elemento del tridente da cui partiremo. Si tratta di un grandissimo acquisto".

Nico Gonzalez annuncio Fiorentina

leggi anche

La Fiorentina annuncia Nico "Speedy" Gonzalez

Il mercato: "Valutiamo la rosa che c'è già"

La Fiorentina ha già accolto Nico Gonzalez, ma il mercato non finisce qui. Prima, però, bisognerà fare le giuste valutazioni sui giocatori già in rosa come sottolineato da Italiano: "Con la società l'idea è chiara - spiega - Dobbiamo valutare la rosa che c'è già. Poi dopo un paio di settimane faremo il punto della situazione. Prima bisogna conoscere non solo tecnicamente, ma anche caratterialmente i ragazzi. Per me la Fiorentina è già una squadra di livello anche se si può sempre migliorare. Aspettiamo prima le valutazioni che faremo in ritiro".

foto_liveblog

leggi anche

Calciomercato, le notizie di giovedì 15 luglio