Roma, cinque gol al Debrecen in amichevole: doppietta di Dzeko e perla di Zaniolo

roma

I giallorossi battono a Frosinone 5-2 gli ungheresi neopromossi in prima divisione. La squadra di Mourinho va sotto, poi chiude il primo tempo avanti 2-1 grazie a Pellegrini e Mayoral. Nella ripresa entrano in campo Dzeko e Zaniolo e si prendono la scena. Ora la partenza per il Portogallo, dove la squadra proseguirà la preparazione estiva

ROMA - DEBRECEN 5-2

3' Barany (D), 27' Mayoral (R), 31' Pellegrini (R), 52' Zaniolo (R), 53' Ugrai (D), 65' e 80' Dzeko (R)

 

ROMA PRIMO TEMPO (4-2-3-1): Rui Patricio; Reynolds, Ibanez, Kumbulla, Tripi; Bove, Darboe; Perez, Pellegrini, Zalewski; Mayoral. All: Mourinho.

 

ROMA SECONDO TEMPO (4-2-3-1): Fuzato; Karsdorp, Mancini, Smalling, Tripi (82' Ciervo); Diawara, Villar; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Dzeko. All. Mourinho.

 

DEBRECEN (4-2-3-1): Kosicky; Bevardi, Barath, Deslandes, Ferenczi; Dzsudzsak, Varga; Szecsi, Bodi, Sos; Barany. A disp: Grof, Nikolic, Ugrai, Benyei, Pinter, Poor, Kusnyir, Tischler, Korhut, Dos Santos. All: Huszti.

Quarto impegno precampionato della Roma che, dopo aver battuto Montecatini, Ternana e Triestina, ha avuto la meglio anche sui 7 volte campioni di Ungheria del Debrecen. Allo Stadio Benito Stirpe di Frosinone (aperto al 25% della sua capacità) l'amichevole è terminata 5-2 a favore dei giallorossi, con José Mourinho che ha continuato a provare il 4-2-3-1. Esordio tra i pali per Rui Patricio, che ha condotto la difesa composta da Reynolds, Ibanez, Kumbulla e il 2002 Tripi, schierato a sinistra in attesa dell'arrivo nella Capitale di Viña e l'unico in campo per quasi tutta la gara. A centrocampo spazio alla linea verde con Bove e Darboe, mentre Perez, Pellegrini e Zalewski hanno dato supporto all'unica punta Mayoral. Nella ripresa diverse le variazioni dell'allenatore portoghese che cambia la squadra per dieci undicesimi rispetto a quella iniziale, dando minutaggio anche a Zaniolo, diventato papà in settimana, e a Dzeko.

La cronaca della partita

Inizia male l'ultima amichevole italiana della Roma, in cui Mourinho cercava risposte dal punto di vista tattico e della personalità per dar seguito alle buone indicazioni avute nei primi tre test stagionali. Dopo soli tre minuti i giallorossi vanno sotto: cross dalla sinistra di Sos per Barany, dimenticato in area di rigore, e primo gol del pre-campionato subito. Incolpevole Rui Patricio, l'uomo più atteso del pomeriggio. La Roma reagisce e la ribalta già nel primo tempo. Dopo due occasioni per Carles Perez, è Borja Mayoral a trovare l'1-1. Lo spagnolo, al 27’, scatta sul filo del fuorigioco su un gran lancio di Ibanez e batte Kosicky dopo un bell'aggancio. Passano quattro minuti e Pellegrini, premiato da un'imbucata del giovane Zalewski, firma il sorpasso. Nel secondo tempo entra Zaniolo e si prende subito la scena: strappo letale sulla destra e magnifico tocco sotto per il pallonetto che vale il 3-1. Neanche il tempo di festeggiare che un errore di Fuzato rimette subito in partita il Debrecen. È Ugrai ad approfittare della corta respinta del portiere brasiliano. La squadra di Mourinho però si ricompone e, come nel primo tempo, trova un altro gol grazie a un attacco alla profondità. Stavolta è Dzeko a sorprendere la difesa avversaria alle spalle e segnare il 4-2 una volta scartato il portiere. Non sarà l'ultimo gol di giornata visto che il bosniaco, da grande attaccante, trova anche doppietta e 5-2 con un destro sul palo lontano. Ora la partenza per l'Algarve e l'inizio della tournée portoghese che precederà il debutto in Conference League del 19 agosto.

giovani gol amichevoli combo ok

approfondimento

Gioielli in vetrina: i giovani in gol con le big