Inzaghi: "Dzeko mia richiesta, indipendentemente da Lukaku". E spiega l'addio del belga

INTER-GENOA

Debutto ufficiale sulla panchina dell'Inter per Simone Inzaghi contro il Genoa nella 1^ giornata di Serie A. L'allenatore ha presentato la sfida in conferenza: "Non sarà semplice, ma vogliamo partire bene. La stagione sarà dura, ma siamo ambiziosi e le motivazioni faranno la differenza". Su Lukaku: "Ragazzo straordinario, abbiamo provato a convincerlo ma aveva deciso di andare via. Ora c'è Dzeko: lo avrei voluto anche se fosse rimasto Romelu. E arriverà un altro attaccante"

INTER-GENOA LIVE

1 nuovo post
Cosa vi toglie l'assenza di Lukaku?"
"È stata una partenza inaspettata, non era preventivata ed è normale che io, Marotta e Ausilio abbiamo cercato di convincerlo. Il ragazzo però è stato sincero, io l'ho avuto a disposizione per una settimana e ho capito perché è stato un giocatore così tanto apprezzato dall'ambiente interista e così tanto pagato dal Chelsea. È un giocatore straordinario ma anche un ragazzo splendido, di princìpi. È venuto da me e mi ha detto che il Chelsea era il suo sogno e che aveva fatto la sua scelta. Abbiamo provato a convincerlo per un giorno e mezzo, ma poi abbiamo cercato di organizzarci in un altro modo. Ora è arrivato Dzeko e così stiamo cercando di far fronte a questa partenza inaspettata".
- di ninocr
Alla squadra serve più un giocatore con caratteristiche simili a Lukaku o un attaccante più tecnico, con caratteristiche di palleggio?
"Su questo discorso c'è un confronto quotidiano con Marotta e Ausilio che sono bravissimi. Ora l'unica cosa che mi preme è affrontare al meglio la partita con il Genoa perché vogliamo fare bene davanti ai nostri tifosi".
- di ninocr
In tanti indicano la Juventus come favorita. Cosa ha l'Inter per essere considerata ancora in vantaggio?
"Io mi aspettavo che dall'esterno pensassero che altre squadre possono essere davanti a noi dopo le cessioni di Hakimi e Lukaku e il problema di Eriksen. Per quello che ho visto in allenamento e nelle amichevoli sono molto tranquillo, i ragazzi in questi 45 giorni sono stati bravissimi".
- di ninocr
Quanto sarebbe importante fare tanti punti nelle prime giornate?
"Sarà importante partire nel migliore dei modi. Abbiamo un calendario discreto, ma già domani la partita sarà tutt'altro che semplice. Il Genoa ha un ottimo allenatore e giocatori che giocano insieme da tanto tempo. Non sarà semplice, ma voglio cominciare nel migliore dei modi".
- di ninocr
Credi che l'Inter sia favorita?
"Fare delle griglie è prematuro. Ci sono sette squadre tutte attrezzate, a me non piace fare proclami. Io dico solo che l'Inter sarà una squadra molto ambiziosa con delle motivazioni da vendere. I ragazzi si sono allenati nel migliore dei modi, lavoreremo e faremo del nostro meglio per difendere lo scudetto che abbiamo sul petto".
- di ninocr
Come cambia la tua idea di Inter con Dzeko in campo?
"È un attaccante che ho incontrato tante volte e ritengo che sia uno dei migliori centravanti in circolazione. Era stata una mia richiesta esplicita indipendentemente da Lukaku. Fa reparto da solo e per noi è molto importante. Domani mancheranno Lautaro e Sanchez, in più arriverà un altro giocatore a completare il reparto e ci sono anche Pinamonti e Satriano che si sono allenati molto bene. Anche Sensi e Calhanoglu possono essere avanzati. C'è fiducia per domani e per il resto del campionato".
- di ninocr
Quanto ti stimola il fatto che devi sostituire Conte?
"So che è una sfida molto importante, i tifosi e l'ambiente sono vicini alla squadra, sanno che abbiamo dovuto far fronte a delle cessioni importanti perché bisognava mettere in sicurezza il club. Dovremo rimanere uniti e le motivazioni faranno la differenza".
- di ninocr
Zanetti ha detto che sarà un'annata complicata, puoi rassicurare i tifosi?
"Noi faremo di tutto per far sì che le cose vadano al meglio. Sappiamo che è una stagione in cui ci sono delle difficoltà, ma sono fiducioso e adesso la testa è solo al Genoa. Con la società c'è un confronto quotidiano, ancora manca qualcosa a livello di squadra ma sono contento di quello che abbiamo fatto in entrata. Ci sono state delle cessioni dovute come quella di Hakimi, poi c'è stato il problema di Eriksen e infine la cessione inaspettata di Lukaku, ma sono arrivati dei sostituti molto forti. Dzeko sarebbe stata una mia richiesta al di là dell'evoluzione della questione legata a Lukaku. Calhanoglu lo conosciamo e Dumfries è un giocatore interessante che avrà bisogno di adattarsi. Sarà una stagione difficile, lo sappiamo, andremo in tutti gli stadi d'Italia con lo scudetto sul petto e cercheremo di fare del nostro meglio". 
- di ninocr
Quale deve essere l'ambizione per quest'anno?
"Io penso che gli obiettivi dell'Inter siano sicuramente ambiziosi, quello che posso dire è che non mi piace fare proclami ma a fare la differenza saranno le motivazioni che avranno i ragazzi. Mi hanno dimostrato in questi 45 giorni che hanno motivazioni da vendere, quindi sono fiducioso".
- di ninocr
Cosa ti attendi dalla squadra?
"Penso che domani affronteremo una gara non semplice, contro una squadra con un allenatore molto preparato che riesce sempre a tirar fuori il meglio dalle squadre che allena. Io voglio vedere in campo quello che abbiamo fatto in questi 45 giorni, dal primo al novantacinquesimo minuto".
- di ninocr
Quali sono le emozioni dell'esordio?
"Sia per me che per i giocatori sarà una grande emozione. Sarà un'emozione anche trovare la gente, abbiamo giocato un anno e mezzo in stadi vuoti e quindi sarà bellissimo ed emozionante. Ma dopo cinque minuti le emozioni passeranno".
- di ninocr
INIZIA LA CONFERENZA DI SIMONE INZAGHI!
- di ninocr

Tutto sull'Inter 2021/22

Rosa, rigoristi, statistiche e come giocherà: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULL'INTER
- di ninocr

Zanetti: "Sarà una stagione difficile e complicata, ma saremo competitivi"

Intervenuto ad un evento a Biella, il vicepresidente dell'Inter ha parlato delle aspettative per la stagione che sta per iniziare: "Io non posso mentire ai tifosi, questa sarà una stagione difficile e complicata. Ma posso dire che saremo competitivi, Inzaghi sta lavorando bene. Dispiace per l'addio di Lukaku, ha dato tanto, ma Dzeko è un rinforzo importante". LE PAROLE DI ZANETTI
- di ninocr

Marcus Thuram obiettivo per l'attacco

E adesso l'Inter proverà a regalare anche un altro attaccante a Simone Inzaghi. Nelle ultime ore il nome caldo è quello di Marcus Thuram, figlio dell'ex difensore Lilian attualmente in forza al Borussia Moenchengladbach: LE NEWS
- di ninocr

Gli altri acquisti dell'Inter

Oltre all'ex centravanti della Roma, in questa sessione di mercato l'Inter ha portato a termine altre due importanti operazioni. I nerazzurri hanno acquistato anche Denzel Dumfries dal PSV Eindhoven e Hakan Calhanoglu, arrivato da svincolato dopo la scadenza del contratto con il Milan. TUTTI GLI ACQUISTI UFFICIALI IN SERIE A
Twitter - @Inter
- di ninocr

Inter-Genoa, Dzeko dal 1'

Tra i nuovi arrivati in casa nerazzurra c'è Edin Dzeko, che ha sostituito Romelu Lukaku passato al Chelsea. Il bosniaco con ogni probabilità scenderà in campo dal 1' contro i rossoblù: TUTTE LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 1^ GIORNATA
- di ninocr

Ballardini: "Sarà la solita Inter, sono ancora i favoriti"

L'allenatore del Genoa, avversario dei nerazzurri nella prima giornata di campionato, ha già presentato il match in conferenza stampa. Davide Ballardini vede i campioni d'Italia in carica ancora favoriti: "Sarà la solita Inter, hanno cambiato dei giocatori importanti ma ne hanno presi altri altrettanto forti. Tra le grandi, in questo momento sono avanti a tutte". LE PAROLE DI BALLARDINI
- di ninocr

Quando si gioca Inter-Genoa

La gara tra Inter e Genoa, valida per la prima giornata del campionato di Serie A 2021/22, è in programma sabato 21 agosto allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro di Milano. Fischio d'inizio alle 18:30.
- di ninocr

L'esordio di Inzaghi sulla panchina dell'Inter

Quella contro il Genoa sarà la prima partita ufficiale di Simone Inzaghi alla guida dell'Inter. L'allenatore vorrà partire con il piede giusto nella sua nuova avventura in nerazzurro.
- di ninocr