Probabili formazioni Serie A della 1^ giornata: le news dai campi

Serie A

Tutto pronto per l'inizio di stagione. Anche Kaio Jorge e Locatelli nella lista di Allegri per Udinese-Juve; Roma, Mourinho con Abraham. Nel Milan ci saranno due esordi: portiere e attaccante. 

CAGLIARI-SPEZIA LIVE

La Serie A è pronta a scattare e sappiamo bene quali siano le problematiche della prima giornata. Di certezze ce ne sono ma dubbi, ballottaggi e sorprese rischiano di essere in numero maggiore. Nelle ultime ore si stanno perfezionando altri scambi di mercato che potrebbero ulteriormente complicare la previsione di un XI titolare.

 

Mai come ora ci affidiamo alla squadra degli inviati di Sky Sport. Anche i nostri 007 sono pronti per la nuova stagione e le orecchie sono sempre dritte e pronte a cogliere ogni sussurro. Ecco quindi il primo "giro dai campi" di stagione

BOLOGNA-SALERNITANA, domenica ore 18:30

Bologna, dubbio sistema per Sinisa

Su trequarti e attacco non paiono esserci grossi dubbi di formazione. Arnautovic parte dall’inizio con Orsolini, Soriano e Barrow alle proprie spalle. In mezzo Svanberg si gioca una maglia con Nico Dominguez ma molto dipenderà dall’assetto difensivo. ‘Ballano’ infatti tre sistemi di gioco. Possibile 4-2-3-1 classico o con variazione in 3-4-1-2 con De Silvestri alto ma c’è aperta anche l’opzione del 4-1-4-1.

Salernitana, doppio Coulibaly in mediana

Capitan Di Tacchio sarà assente per squalifica mentre in lista infortunati c’è il solo Veseli. Queste le defezioni nel 3-5-2 di Castori. Il tecnico potrebbe proporre un centrocampo con due Coulibaly. Curioso ma vero dato che se Mamadou pare sicuro del posto, lo stesso non si può dire per Capezzi che sarebbe sostituito da Lassana Coulibaly. A destra Kechrida favorito su Zortea mentre in attacco prontissima la coppia formata da Bonazzoli e Djuric.

 

UDINESE-JUVENTUS, domenica ore 18:30

Udinese, provata anche la difesa a quattro

Un paio di dubbi per Luca Gotti che esordisce contro la Juventus di Allegri. Il primo riguarda la difesa. Probabile che si vada con il classico 3-5-2 ma in allenamento è stata provata anche la linea a 4 con Molina e Stryger Larsen (che è in dubbio) bassi. Il secondo punto di domanda riguarda Pussetto che non è al meglio ma che potrebbe recuperare. Al momento è ancora avanti lui nel ballottaggio con Deulofeu. A sinistra invece il favorito è Udogie mentre davanti spazio a Okaka

Juventus, convocati Kaio Jorge e Locatelli

Locatelli subito fra i convocato, partirà dalla panchina. Massimiliano Allegri si prepara all’esordio bis sulla panchina della Juventus e il suo 4-3-3 sarà orfano di McKennie (squalificato), Arthur e Rabiot (indisponibili). Davanti tridente composto da Chiesa, Dybala e Cristiano Ronaldo. In mezzo il terzo sarà con tutta probabilità Bernardeschi mentre de Ligt-Bonucci sarà la coppia di centrali difensivi. A destra infine favorito Danilo. Prima convocazione per Kaio Jorge

NAPOLI-VENEZIA, domenica ore 20:45

Napoli, due ballottaggi per Spalletti

C’è tanta curiosità intorno al Napoli di Luciano Spalletti che esordisce al ‘Maradona’ ospitando il Verona. In difesa c’è ancora da decidere chi giocherà tra Rrahmani (ex di turno) e Manolas. Nessun punto di domanda per quel che concerne l’attacco con Politano e Insigne larghi e con Osimhen punta centrale. A centrocampo spazio a Lobotka (Demme è indisponibile) e Zielinski. Per la terza maglia la sfida è tra Elmas e Fabian Ruiz con il secondo avanti nel ballottaggio.

Venezia, quattro squalificati per la prima

Paolo Zanetti ha una lunga lista di squalificati. Il finale della scorsa stagione bloccherà per la prima di campionato Vacca, Mazzocchi, Modolo e Aramu. Il 4-3-2-1 dei veneti prevede Forte punta unica con Sigurdsson e Johnsen alle sue spalle. In mediana c’è Crnigoj non al meglio per un problema alla mano ma dovrebbe stringere i denti. Esterni di difesa saranno Ebuehi e Schnegg.

ROMA-FIORENTINA, domenica ore 20:45

Roma, Shomurodov a guidare l’attacco

Reduce dall’impegno in Conference League, José Mourinho ha già in mente la formazione tipo per la prima di campionato. Abraham sta bene e farà parte del gruppo (i convocati quest'anno non verranno mai comunicati). Nel tridente dei trequartisti ci saranno Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan. Coppia di difesa composta da Mancini e Ibanez mentre in attacco c’è Shomurodov in pole.

Fiorentina, Amrabat indisponibile

Un solo assente per Italiano in vista della trasferta di Roma. A centrocampo mancherà Amrabat che però dovrebbe tornare al massimo dopo la sosta (se non prima). In difesa favorita la coppia Milenkovc-Igor mentre in mediana tocca a Bonaventura. Nessun ballottaggio o dubbio amletico in attacco: Nico Gonzalez è pronto ad esordire con Sottil e Vlahovic a completare un attacco che promette scintille.

CAGLIARI-SPEZIA, lunedì ore 18:30

Cagliari, Dalbert in pole. Nandez gioca

Semplici non cambia là davanti rispetto al finale dello scorso anno. Nel suo 3-5-2 i terminali offensivi saranno Pavoletti e Joao Pedro. Strootman parte dal primo minuto in mediana mentre sulla corsia sinistra c'è Dalbert pronto visto che Lykogiannis deve smaltire un fastidio al polpaccio. Godin guiderà ancora la difesa con Walukiewicz e Carboni a completare la linea a 3 difensiva. Nandez, dopo le voci di mercato si piazzerà in mezzo al campo dal primo minuto. Marin ha un problemino alla caviglia ma conta di recuperare in tempo.

Spezia, Colley nel tridente

Le notizie di mercato riguardanti Nzola e Leo Sena di fatto escludono i due dalla prima sfida stagionale. Thiago Motta è pronto a lanciare il suo 3-4-3 con Zoet favorito per difendere i pali della squadra ligure. In difesa due volti nuovi con Hristov e Nikolau a completare con Erlic il pacchetto arretrato. Prima da titolare sia per Kovalenko che per Amian mentre in attacco spazio a Colley con Gyasi e Verde ai suoi lati.

SAMPDORIA-MILAN, lunedì ore 20:45

Samp, ultima in blucerchiato per Thorsby?

D'Aversa perde Jankto, ceduto al Getafe. A centrocampo ci aspettiamo di ritrovare Ekdal e Thorsby: occhio al norvegese, nel mirino dell'Atalanta che sembra fare sul serio per assicurarselo. In difesa c'è un ballottaggio in mezzo tra Murillo e Chabot (anche il tedesco è corteggiato sul mercato) mentre i terzini sono definiti: Bereszynski a destra e Augello a sinistra. Quagliarella riferimento offensivo del 4-2-3-1 blucerchiato, supportato da Candreva, Gabbiadini e Damsgaard.

Milan, Pioli è senza... rigoristi

Curiosa doppia assenza in casa Milan con Kessié e Ibra che dovranno rimandare il proprio debutto stagionale in campionato. A questo punto è lecito chiedersi chi sarà il rigorista per la sfida di lunedì sera. Magari Pioli in conferenza risolverà la questione annunciando il designato. Intanto esordio in porta per Maignan. Sulla destra ci sarà Calabria (salvo sorprese tra domenica e la rifinitura). In mediana spazio a Tonali. Brahim Diaz sarà il trequartista centrale mentre Giroud agirà da centravanti.