Gravina: "Apertura totale stadi? Spero presto, aspettiamo il 75%"

Serie A
©IPA/Fotogramma
gravina_ipa

Il presidente della Figc al termine del Consiglio federale: "Nel resto d'Europa l'apertura è totale, ma prima serve il 75%". Dopo il parere positivo del Cts, l'aumento della capienza degli stadi sarà tra i temi del prossimo Consiglio dei Ministri: c'è attesa per l'ok definitivo del governo

CORONAVIRUS, DATI E NEWS LIVE

"L'apertura degli stadi al 100%? Me la aspetto in tempi rapidi, anche perché nel resto d'Europa l'apertura è totale". Intervenuto al termine del Consiglio federale, il numero uno della Figc Gabriele Gravina si è espresso così sull'aumento della capienza massima degli impianti sportivi in Italia. Un limite, al momento, fissato al 50%: "Intanto aspettiamo il 75%, che al momento non c'è, poi il 100% ma non facciamolo diventare fondamentale visto che anche con il 50% i tifosi in molti stadi comunque non ci vanno", ha spiegato Gravina. Intanto, mercoledì 6 ottobre, a San Siro si giocherà Italia-Spagna per le semifinali di Nations League, ma il presidente federale non ha fretta sulla riapertura al 75%: "Non ci serve, tanto non la utilizzo se me lo dicono oggi. Non è che riapro e faccio il pienone. Non è tra le mie priorità assolute. Le società faranno ancora più fatica", ha concluso.

 

Riapertura stadi: la situazione

In settimana il Comitato tecnico scientifico ha dato il via libera all'ampliamento della capienza per gli impianti sportivi all'aperto (al 75%) e al chiuso (al 50%) in zona bianca per le persone munite di green pass. Un parere positivo dopo la richiesta del governo, pur con la raccomandazione di "utilizzare tutti i settori degli impianti al fine di evitare assembramenti". Si attende ora soltanto l'ok definitivo del governo, che con un decreto apposito dovrà ratificare ufficialmente la riapertura degli stadi al 75%. Il tema verrà affrontato nel Consigli dei Ministri della prossima settimana, come ha annunciato in giornata il ministro della salute Roberto Speranza a margine della presentazione del "Frecciarosa".

tifosi_stadio_coronavirus_5

vedi anche

Cts: ok a capienza 75% negli stadi, 50% palazzetti